AIROLO
17.07.14 - 14:360
Aggiornamento : 18.11.14 - 11:33

Granfondo San Gottardo: la sfida dei tre passi

Domenica 27 luglio al via la gara caratterizzata da paesaggi mozzafiato

AIROLO - Non importa quale sia il tuo stato di forma o la tua gamba, iscriversi ad un tracciato come il Percorso Lungo della Granfondo San Gottardo ti fa scattare dentro una sola e ben precisa idea: “gara”.
Può essere con gli amici, con la squadra, con il cronometro o con il tempo dell’anno precedente, ma quell’agonismo che ti porta ad allenarti duramente e che ti farà dare il massimo domenica 27 luglio certamente non mancherà. Perché il Percorso Lungo della Granfondo San Gottardo è speciale, diverso da ogni altra gara, capace di lasciare senza fiato per la durezza delle sue salite e per la bellezza dei suoi paesaggi. La via acciottolata della Tremola, poi, è capace di far rivivere emozioni d’altri tempi, lasciando in bocca a tutti quelli che arrivano in cima il dolce sapore dell’impresa.

Come sempre il via è fissato ad Ambrì, per poi giungere ad Airolo, dove inizia la salita al Passo del San Gottardo lungo i suoi numerosi tornanti in Pavé di granito. Dopo aver raggiunto la sommità del Passo del San Gottardo si procede in discesa verso Andermatt dove inizia subito la risalita al Passo del Furka, con vista panoramica sul ghiacciaio del Rodano, sulla cresta del Galenstock e sui 4000 dell'Oberland Bernese.

Dopo la discesa su Oberwald inizia l'ultima faticosa salita che conduce al Passo della Novena, dura ma entusiasmante, con i panorami su Aletsh e Balmhorn che si aprono durante l'ascesa e sul dolce pendio del ghiacciaio del Blinnenhorn che si ammira dal culmine del Passo.

Per terminare il circuito, si percorre la lunga discesa della Val Bedretto per raggiungere di nuovo Airolo e l'arrivo nella zona dell'aeroporto di Ambrì. 110 km di dura fatica con un dislivello di 3000m e 40km di salita, in mezzo a una natura spettacolare, attraverso magnifici boschi di conifere, vallate maestose e nel mezzo di cime perennemente innevate.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Sport
NATIONAL LEAGUE
27 min
Manzato lascerà l'Ambrì: accordo col Ginevra
Il portiere 35enne ha firmato un contratto annuale (più opzione) con le Aquile
HCAP
1 ora
L'Ambrì perde un altro pezzo: Rohrbach out 3 mesi
L'attaccante è alle prese con una lussazione della rotula del ginocchio destro con danno cartilagineo
HCL
2 ore
Futuro a Lugano per Marti?
Il difensore 25enne, in scadenza di contratto col Friborgo, si sarebbe accordato con i bianconeri
EUROPA LEAGUE
5 ore
A Kiev ultimo giro di giostra europeo per il Lugano
Questa sera alle 18.55 il Lugano giocherà sul campo della Dinamo Kiev la sua sesta partita in EL
CHAMPIONS LEAGUE
13 ore
Atletico promosso, Juve vittoriosa in Germania
I ragazzi di Diego Simeone hanno battuto 2-0 la Lokomotiv Mosca, staccando il pass per gli ottavi. Con il medesimo risultato gli italiani hanno sbancato Leverkusen, costringendo i tedeschi all'EL
CHAMPIONS LEAGUE
15 ore
Atalanta, è un grandissimo exploit: ecco gli ottavi
Freuler e compagni si sono imposti per 3-0 in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk, centrando la qualificazione alla fase successiva della Champions
MOTOMONDIALE
17 ore
«Valentino Rossi? Non parlo. Marquez vincerà più di dieci Mondiali»
Max Biaggi ha pronosticato un futuro luminosissimo allo spagnolo. E anche al rampante Quartararo
NATIONAL LEAGUE
20 ore
«Schlegel via? Abbiamo colto l'opportunità»
Perché il Berna ha lasciato partire un portiere giovane e con ancora un anno e mezzo di contratto? Alex Chatelain: «Scelta condivisa e vantaggiosa per tutti»
SERIE A
23 ore
Lacrime per Ancelotti, 750'000 euro (per nemmeno sette mesi) per Gattuso
Il ribaltone di Napoli ha visto Carletto lasciare tra i pianti dei giocatori e Rino arrivare atteso da un lauto compenso
L'OSPITE – ARNO ROSSINI
1 gior
Behrami l'italiano tra scuse e poca fame: «Non si sputa nel piatto dove si è mangiato»
Via da Nazionale e Sion (dove ha rinunciato a 1,5 milioni), Valon ha vissuto mesi turbolenti. Arno Rossini: «Lui un po' ruffiano. Da ex capitano della Svizzera non puoi tifare Italia»
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile