Cerca e trova immobili

PODISMOGazzola: "Sono un viaggiatore di corsa"

29.04.13 - 07:01
Il corridore di Claro ha vinto la Lafuma Volcano Trail in Sicilia
Lafuma Volcano Trail
Gazzola: "Sono un viaggiatore di corsa"
Il corridore di Claro ha vinto la Lafuma Volcano Trail in Sicilia
SPORT: Risultati e classifiche

CATANIA (Italia) - Un viaggiatore di corsa, così si definisce Marco Gazzola. L'amante delle corse estreme di Claro ha vinto la prova a tappe Lafuma Volcano Trail che, grazie ai suoi 80 km totali, con un dislivello positivo complessivo di oltre 6500 m., porta i concorrenti sui vulcani delle isole di Vulcano, Salina e Stromboli e sull’Etna, nel sud Italia. “Nel 2008 ero tornato sicuramente più abbronzato”, ha commentato ridendo il corridore. Quello che è certo, infatti, è che il clima non è stato dei migliori, ma come ha spiegato il 41enne “non è stato del tutto un peccato perché ci ha permesso di correre a temperature non elevate. Un dispiacere, però, essere in Sicilia e non poter godere del fantastico mare. Abbiamo solo visitato un poco le città con giri guidati organizzati dallo staff”.

Marco, come ci si prepara a una corsa così impegnativa?

“Non ho fatto nulla di particolare, mi sono solamente dedicato di più alle discese e alle salite. Da noi è difficile trovare terreni simili a quelli vulcanici, ma ci si adatta velocemente. Non è stato particolarmente difficile anche se ad esempio a Salina i sentieri erano poco battuti, imboscati e accidentati, con rovi e gradini sconnessi".

Il percorso sembra una corsa a ostacoli…

"Bè, quasi. A Vulcano siamo passati in mezzo alle fumarole, lì bisogna trattenere il respiro perché inalare i gas non è pericoloso, ma nemmeno piacevole. Lo Stromboli poi è sempre in attività e vedere queste colate ed esplosioni è qualcosa di particolare. Anche l’Etna in questi giorni è in attività… correre sulla neve con il vulcano che erutta alle tue spalle è qualcosa di unico. E pensare che tutto questo non è molto distante da casa nostra!".

Come è organizzata la sicurezza?

"Con noi c’erano sempre un vulcanologo e degli esperti di sicurezza sulla isole. Sapevamo ad esempio che l’Etna era in attività e se poco prima della partenza ci fossero stati dei problemi avremmo fatto un percorso alternativo, o altro. È sempre tutto sotto controllo".

La prossima gara?

"La prossima prova è di casa nostra: la skyrace Lodrino-Lavertezzo del 2 giugno. Da lunedì infatti si riprende la quotidianità tra lavoro e corse in Ticino, non si corre spesso in luoghi così meravigliori, ma anche da noi abbiamo ottimi percorsi, e la passione non manca mai. L’entusiasmo è tanto in casi particolari come in Sicilia, ma amo correre ovunque".

Rifarà il Lafuma Volcano Trail?

"A breve non credo, perché ci sono tante belle gare in Svizzera, in Italia e in Europa. Sì, sono un corridore, ma di più un viaggiatore, mi piace scoprire nuovi luoghi di corsa, vediamo la prossima meta quale sarà...".

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE