Cerca e trova immobili

TENNISLa Svizzera cresce: a Chiasso le migliori per la Fed Cup

09.04.13 - 15:17
La Vögele che ha raggiunto la sua più alta posizione di sempre in Wta sarà a Chiasso per la Fed Cup con le sue compagne, mentre Henri Laaksonen si è qualificato per la prima volta per il tabellone di un torneo Atp
Keystone
La Svizzera cresce: a Chiasso le migliori per la Fed Cup
La Vögele che ha raggiunto la sua più alta posizione di sempre in Wta sarà a Chiasso per la Fed Cup con le sue compagne, mentre Henri Laaksonen si è qualificato per la prima volta per il tabellone di un torneo Atp
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO – Il capitano Heinz Günthardt potrà contare sulle migliori quattro svizzere per lo spareggio di promozione nel gruppo mondile I della Fed Cup. A Chiasso contro l'Australia il 20 e 21 aprile saranno presenti sulla terra battuta Romina Oprandi (WTA 52), Stefanie Vögele (WTA 57), Timea Bacsinszky (WTA 202) e Amra Sadikovic (WTA 234).

Stefani Vögele arriva con il vento in poppa dato che, grazie al raggiungimento delle semifinali al torneo Wta di Charleston, ha conquistato il 57esimo posto della classifica mondiale, il suo miglior piazzamento di sempre. Inoltre, prendendo in esame solo l’anno 2013, la 23enne argoviese sarebbe la numero 23. “Ci stiamo preparando con grande serietà, daremo il meglio”. È dal 1999 che la Svizzera non fa parte del gruppo I.

Grazie a questi buoni risultati si intravede un futuro un po’ più sereno in casa Svizzera: Roger Federer non è eterno, Stanislas Wawrinka è ormai da tempo in pianta stabile nei primi 20 al mondo, ma alle loro spalle ci sono giocatori che stanno emergendo.

Tra gli uomini, inoltre, per la prima volta nella sua carriera, Henri Laaksonen si è qualificato per il tabellone principale di un torneo Atp, raggiungendo quest’obiettivo a Casablanca. Dopo aver giocato in Coppa Davis contro Tomas Berdych, il numero 294 della classifica mondiale non era mai riuscito a conquistare tramite le qualificazioni l’accesso a un torneo Atp vero e prorpio. Certo, aveva giocato a Basilea e Gstaad l’anno scorso, ma solo perché aveva ottenuto una wild card. Invece, ora il 21enne di Sciaffusa, ha battuto il tedesco Björn Phau (135) al terzo turno delle qualificazioni del torneo marocchino raggiungendo nel tabellone principale Stanislas Wawrinka.

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE