Cerca e trova immobili

BELLINZONAFormazione federale "running esa" in Ticino

20.02.13 - 13:34
L’offerta è promossa dalla federazione svizzera di atletica leggera
Keystone
Formazione federale "running esa" in Ticino
L’offerta è promossa dalla federazione svizzera di atletica leggera
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - La formazione “esa” – monitore in sport per adulti - promossa dall’Ufficio federale dello sport permettere di ottenere un diploma ufficiale. Allez Hop offre in seguito la possibilità di proporre e promuovere corsi di movimento al pubblico. Attualmente sono una settantina i monitori “esa” associati a Allez Hop, ma la richesta da parte del pubblico rimane elevata.

La formazione di monitori in sport per adulti comprende 6 giornate di corso (ved. date sotto) ed è promossa in Ticino da Allez Hop su mandato dell’Ufficio federale dello sport. L’organizzazione di promozione del movimento è a disposizione degli interessati per pianificare una loro eventuale formazione. Si ricordano le condizioni di ammissione che prevedono la raccomandazione di un'organizzazione partner (per il Ticino Allez Hop), la frequenza di uno corso di primo soccorso ed un tirocinio pratico svolto in precedenza presso un monitore riconosciuto “esa”.

La grande novità del 2013 è la possibilità di frequentare un corso di formazione “running esa” in Ticino. L’offerta è promossa dalla federazione svizzera di atletica leggera (Swiss Athletics) in collaborazione con Allez Hop Ticino. Il programma di formazione Allez Hop (partner per la formazione “esa” dell’Ufficio federale dello sport) prevede naturalmente anche un corso base (dal 1. al 3 marzo) e l’offerta della tradizionale formazione in monitore per adulti per la disciplina nordic walking. Altre specializzazioni quali fitgym e aqua sono proposte in collaborazione con Pro Senectute. Le iscrizioni per il 2013 sono aperte e si consiglia gli interessati di prendere contatto al più presto con l’Ufficio Allez Hop (tel.091 980 08 11). Maggiori informazioni su www.allezhop.ch.

Running con Swiss Athletics - La corsa ed il podismo in generale sono praticati da moltissime persone di ogni età, ma poche sono quelle che hanno frequentato una formazione specifica. La formazione “running-esa”, che per la prima volta viene offerta in Ticino, è indirizzata a tutti coloro che praticano la disciplina della corsa (e che intendono acquisire nuove conoscenze) o a coloro che già agiscono quali monitori indipendentemente dall’appartenenza ad un’associazione sportiva. La formazione permette di acquisire importanti cognizioni sulle metodologie dell’allenamento della corsa e sulla conduzione di un gruppo di allenamento. Il corso è gestito da esperti di Swiss Athletics in collaborazione con monitori ticinesi. Per accedere alla formazione specifica di “esa-running” è necessaria la frequenza al corso base che avrà luogo dal 1. al 3 marzo 2013. Al termine delle 6 giornate di formazione (3 giorni corso base e 3 corso specifico running) si ottiene un diploma federale “esa” di monitore in sport per adulti. I monitori diplomanti potranno in seguito promuovere corsi di movimento per adulti sia nell’ambito di un società sportiva e/o Allez Hop, oppure anche indipendentemente.

Il programma della formazione 2013 -  01-02-03 marzo 2013 corso base; 19-20-21 aprile 3013 corso specializzazione running; 21-22 settembre e 5 ottobre 2013 corso specializzazione nordic walking.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE