Cerca e trova immobili

PATTINAGGIO ARTISTICORöthlisberger quarto ai Campionati svizzeri Élite di pattinaggio

17.12.12 - 11:54
Oltre novanta invece gli atleti impegnati nel Trofeo Ticino riservato alle categorie Breitensport
None
Röthlisberger quarto ai Campionati svizzeri Élite di pattinaggio
Oltre novanta invece gli atleti impegnati nel Trofeo Ticino riservato alle categorie Breitensport
SPORT: Risultati e classifiche

GINEVRA - “Una seconda medaglia di legno non fa piacere per niente, ma sono contento del risultato perché l’ho ottenuto in una stagione che non è cominciata certo bene”. Ha commentato così Carlo Röthlisberger il suo quarto posto ai Campionati svizzeri Élite di pattinaggio artistico, svoltisi a Ginevra. Röthlisberger si è fermato a cinque punti dal suo personal best, ottenuto proprio lo scorso anno al suo esordio nella massima categoria. Allora era stato un ottimo risultato che faceva ben sperare per la crescita del pattinatore del CP Bellinzona, allenato da Sabrina Martin.

Un anno difficile - Questa stagione però si è rivelata avara di soddisfazioni a causa della difficoltà di trovare la giusta concentrazione. “Ho iniziato con la testa rivolta soprattutto alla scuola – ha spiegato Röthlisberger - e, dopo i primi risultati deludenti ho avuto un calo di convinzione. Quest’anno ho la maturità e mi assorbe davvero molto”. Nonostante tutto, però, il risultato agli Svizzeri mostra anche la capacità dell’atleta bellinzonese di mantenersi a buoni livelli. “Ho pattinato privilegiando la qualità ed evitando di appesantire troppo il programma – ha aggiunto – e sono contento di come è andata”. Nei prossimi mesi Röthlisberger ha in previsione la partecipazione ai campionati ticinesi e ad alcune gare internazionali, come il Bavarian open a Oberstdorf. Un’attività agonistica un po’ ridotta proprio a causa dei suoi impegni scolastici. Dopo la maturità però il pattinaggio dovrebbe avere più spazio. “Vorrei dedicare del tempo a stage all’estero, ad allenarmi al meglio per vedere come va – ha spiegato il pattinatore - sarà il momento di decidere cosa fare di questa mia passione”.

E se Röthlisberger ha dovuto mettere al collo la seconda medaglia di legno in due anni, quella d’oro è andata a Stephane Walker che si è nettamente imposto su Nicolas Dubois e Mikael Redin, giunti secondo e terzo. In campo femminile la zurighese Tina Stürzinger ha staccato di 6 punti Anna Ocvcharova, allenata da Peter Grutter e molto attesa, mentre terza è stata Nicole Graf.

Trofeo Ticino, categorie Breitensport - Mentre sul ghiaccio di Ginevra i migliori pattinatori svizzeri si affrontavano nei campionati elite, a Lugano si è svolto il Trofeo Ticino riservato alle categorie Breitensport, ossia al pattinaggio di base. Oltre novanta gli atleti impegnati, da quelli più piccoli che da poco hanno cominciato a scalare le diverse categorie a chi, invece, si allena e gareggia solo per il piacere di praticare questo difficile sport. Sugli spalti della Resega c’erano soprattutto genitori e parenti pronti ad applaudire e a rincuorare con i loro applausi.

A differenza dello scorso anno, quando il CP Chiasso aveva fatto man bassa di successi e podi, quest’anno si è avuto un maggiore equilibrio tra i cinque club ticinesi. Nella categoria stellina 4, gruppo 1, si è imposta Amanda Scolari, CP Ascona, seguita da Serena Bianchetti, CP Biasca e Marina Giavatto, CP Lugano. Nel gruppo 2 della stellina 4 la vittoria è andata a Stefania Maretti, CP Bellinzona, seconda la biaschese Martina Rivera e terza la luganese Clarissa Tapiletti. Per il primo gruppo interbronzo, sul gradino più alto del podio si è piazzata la luganese Noemi Gubitosa, seguita da due asconesi: Chiara Barbieri e Lara Abbatiello. Nel secondo gruppo interbronzo la vittoria è andata alla biaschese Elisa Bera, seconda e terza due ragazze chiassesi: Emma Cavadini e Isabella Cotta. Due i gruppi del bronzo. Nel primo si è imposta la chiassese Kaye Iseli, che ha preceduto la compagna di club Carola Colautti e la bellinzonese Hélène Ambrosioni. Nel secondo gruppo il primo posto è stato conquistato dalla bellinzonese Alessia Scoglio, seguita dalle chiassesi Susanna Poletti e Oksana Artyomenko. Due i ragazzi iscritti alla categoria bronzo. Ha vinto Marco Cilli, CP Chiasso, su Carlos Calderoni, CP Bellinzona. Nella categoria interargento ha prevalso la bellinzonese Valentina Schär, seguita dalla luganese Scilla Agliani e dalla bellinzonese Méghane De Croock. Unica concorrente della categoria argento, Jeannette Conforto-Galli, del CP Bellinzona, ha mostrato la sua voglia di continuare a pattinare e gareggiare.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE