Cerca e trova immobili

CICLISMOLance Armstrong: «Sono passato da eroe a zero»

18.03.24 - 20:37
L'ex ciclista, che nel 2013 ha confessato di essersi dopato per vincere i suoi titoli del Tour de France, ha passato un periodo molto complicato
Imago
Lance Armstrong: «Sono passato da eroe a zero»
L'ex ciclista, che nel 2013 ha confessato di essersi dopato per vincere i suoi titoli del Tour de France, ha passato un periodo molto complicato
«Molte persone hanno riso della mia confessione. Io non l'ho trovata divertente».
SPORT: Risultati e classifiche

PLANO - È passato più di un decennio da quando Lance Armstrong ha confessato di essere al centro di uno dei più grandi scandali della storia dello sport: sì, ha assunto EPO e si è sottoposto a trasfusioni di sangue per vincere i suoi sette titoli del Tour de France tra il 1999 e il 2005.

Dalla confessione il 52enne americano è rimasto lontano dalla scena mediatica. Questo fine settimana, la star decaduta è riapparsa nel podcast "The Great Unlearn", dove ha parlato del periodo successivo alla sua confessione.

Da eroe a zero
«Sono passato da eroe a zero - ha dichiarato il texano - Molte persone hanno riso della mia confessione. Io non l'ho trovata divertente, ma una cosa è certa: mi sono meritato di perdere il mio status».

Lance Armstrong è stato pesantemente penalizzato per aver messo in piedi il programma di doping più sofisticato della storia. Ha perso i suoi titoli sportivi e ha dovuto pagare il conto. «La fila di avvocati era molto lunga», racconta l'ex sportivo, che è stato condannato a pagare cinque milioni di dollari al governo degli Stati Uniti, perché l'US Postal Service era lo sponsor della sua squadra.

Al verde, Lance Armstrong ha sofferto di disturbo da stress post-traumatico. «Di solito lo si associa a persone che sono state in guerra e hanno perso dei compagni, hanno visto la morte o hanno ucciso dei nemici. Ma non è necessario essere un soldato per sperimentare questo disturbo».

«Come un intervento chirurgico»

Dopo le sue confessioni, Lance Armstrong inizialmente pensava di poterlo affrontare da solo. «La mia terapia? È il ciclismo, il golf e la birra», aveva detto alla CNN nel 2014. Tutto ciò, però, non è bastato e Armstrong ha poi dovuto sottoporsi a un trattamento molto più duro. «Ho partecipato a un ritiro di cinque giorni con dieci ore di terapia quotidiana faccia a faccia. È stato un po' come un intervento chirurgico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

italo luigi 1 mese fa su tio
Un emerito imbroglione, punto e basta!!!! Raccogli ciò che hai seminato.

Koblet69 1 mese fa su tio
la ruota gira !! hai voluto troppo e ora nn stringi più nulla.Hai fatto del male a troppe persone e ora paghi!!!

comp61 1 mese fa su tio
am strong..... vai a stendere va......

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Il ciclismo… mah che si può dire? Tante cose e tante speculazioni….

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
si perché nel calcio tutto a posto neh...

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Il ciclismo rimane lo sport più bello lo stesso. Ci sono sportivo che si dopano per correre meno di 10 secondi o per correre dietro un pallone per effettivi 30 minuti. Il ciclista corre in primis da solo, si fa km e km tutti i giorni, se vinci guadagni molto, se sei in gregario guadagni si ma non milioni e fai la stessa fatica. Una vita di sacrifici veri.
NOTIZIE PIÙ LETTE