Cerca e trova immobili

SCI ALPINOCadute e rinascite, Lara Gut incoronata con merito

17.03.24 - 19:42
La ticinese ha “rivinto” dopo otto anni. Solo un’atleta ci era riuscita prima di lei
Imago
Cadute e rinascite, Lara Gut incoronata con merito
La ticinese ha “rivinto” dopo otto anni. Solo un’atleta ci era riuscita prima di lei
La 32enne è cresciuta con il passare degli anni.
SPORT: Risultati e classifiche

SAALBACH - Come il buon vino, Lara Gut migliora con il tempo che passa. Anzi, più che il buon vino, che ha una “crescita” regolare, la 32enne sembra forse una fenice: riesce infatti sempre a “tornare” dopo i periodi meno luminosi.

È stata una giovane (grande) promessa, ha confermato tra i big le meraviglie fatte da Juniores, ha deluso, ha pianto, si è rialzata, ha vinto, poi è crollata, ha masticato amaro e si è nuovamente messa in piedi. 

Le qualità tecniche della campionessa di Comano non sono mai state in dubbio. Neppure quelle mentali, a dire il vero. Nelle ultime stagioni, matura, tranquilla, ha però saputo andare oltre il suo già altissimo livello, trasformandosi così in una vera e propria macchina da punti. Sempre competitiva, Lara ha battagliato con questa o quella rivale, arrivando spesso ad avere la meglio. Prova di ciò, di questo scatto, la dà il numero di vittorie conquistate: ben 21 delle sue 45 in Coppa del mondo sono infatti arrivate negli ultimi quattro anni. Vivere al top le ha inoltre - fatto non secondario - permesso di essere ospite abituale dell’alta classifica e oggi, (quasi) al termine di una stagione lunga e complicata, di rendere più ricca la sua collezione di tesori. L’ufficialità, sottolineata dall’aritmetica, arrivata da Saalbach ha inoltre un peso specifico gigantesco nella definizione della Gut atleta. La fa entrare nel prestigioso club dei vincitori di coppe di specialità diverse e, di più, la fa diventare una delle due campionesse in grado di vincere nuovamente dopo tanto tempo. Solo Annemarie Moser-Pröll, fenomeno di un circo bianco che non c’è più, era stata in grado - prima della Gut - di conquistare due globi di cristallo a distanza di otto anni l'uno dall'altro. L’austriaca aveva però dominato, mettendo insieme sei corone tra il 1971 e il 1979. Misuratasi con avversarie diverse e, soprattutto, costretta a subire il ciclone Shiffrin, Lara è invece a lungo stata costretta a cedere la luce dei riflettori. Ma non ha mai mollato. Non si è mai arresa e, dopo aver fatto incetta di coppe di superG ed essersi levata belle soddisfazioni ai Mondiali e alle Olimpiadi, si è fatta trovare pronta all’appuntamento con la storia. Una storia per lei nuovamente dolcissima e che potrebbe non essere ancora arrivata alla fine: la rassegna iridata del prossimo anno, i Giochi del 2026… di obiettivi a medio termine ce ne sono infatti parecchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Grande, grandissima, immensa Lara! Ai rosiconi consiglio di passare in farmacia: c'è il Kamillosan in offerta! 🤣

Zeno 1 mese fa su tio
In mancanza delle vere campionesse tutto è molto più facile.

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
tu sicuramente avresti fatto di meglio. Vai a vedere la media punti e sentire i commenti di chi veramente capisce qualcosa. Ti riporto solo quello di Sonia Nef (ultima vincitrice svizzera della coppa di gigante ... 20 anni fa)" Lara è fenomenale, dopo Pirmin e Vreni è la sciatrice più forte svizzera". Continua a nasconderti dietro alla tastiera

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Eh già difatti Lara era dietro in classifica, ne sono uscite 10 è ha vinto. Ma va a ciapa i ratt! Lara sempre tra le migliori, ha vinto perché al momento è quella più in forma. Preparazione fisica e mentale al top. Solo così si vince.

Braun30 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Shiffrin si è fatta male a fine Gennaio, fino ad allora Lara ha vinto due Giganti, si è qualificata due volte seconda e due volte sesta, quindi non che fosse molto mal messa...

blitz65 1 mese fa su tio
Risposta a SSG
esatto.....e spero che l tastiera sia bella grande ha ha ha

Elena Fankhauser 1 mese fa su tio
Sicuramente molto brava tecnicamente. Lavorerei sull’umiltà e la simpatia…

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a Elena Fankhauser
Ha migliorato molto anche in quell'aspetto. Oggi non le si può dire nulla, una campionessa in tutto. Nelle interviste è sempre attenta e misurata nelle risposte, fa analisi corrette ed è corretta con tutti. Un plauso a lei.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Elena Fankhauser
Mi sembra maturata molto anche sotto questo aspetto, forse a qualcuno da fastidio che esibisce orologi costosi ma si sa che il problema è dell’invidia che è una brutta malattia. Per me Lara è un fenomeno della natura e non ha ancora finito di stupire, prepariamoci .

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Elena Fankhauser
Elena Fankhause, condivido pienamente

cle72 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Sono pagati per indossarli. È uno sponsor anche quello, giusto così. Lei brava, e merita tutto. Il resto solo Bla Bla Bla, non parlerei d'invidia,... Immaturità di taluni/e nei giudizi.
NOTIZIE PIÙ LETTE