Cerca e trova immobili

SCI ALPINOLara, la CdM è a un passo: il Ticino brama la Coppa

15.03.24 - 07:00
La campionessa ticinese è momentaneamente in vetta alla generale con 1'654 punti, davanti alla Brignone (1'372) e alla Shiffrin (1'309).
Freshfocus, archivio
Lara, la CdM è a un passo: il Ticino brama la Coppa
La campionessa ticinese è momentaneamente in vetta alla generale con 1'654 punti, davanti alla Brignone (1'372) e alla Shiffrin (1'309).
In campo maschile sono già stati emessi quasi tutti i verdetti principali, con Marco Odermatt che ha già vinto la CdM.
SPORT: Risultati e classifiche

SAALBACH-HINTERGLEMM - Questo fine settimana sono in programma – sulle nevi austriache di Saalbach – le prime gare valide per le finali di CdM di sci alpino. Si inizia con le prove tecniche, dove in campo femminile Lara Gut-Behrami ha la grande possibilità di vincere matematicamente la Coppa del Mondo per la seconda volta nella sua carriera, dopo l'affermazione del 2016. Nella mattinata di sabato è in agenda uno Slalom, mentre il giorno seguente un Gigante che potrebbe permettere alla ticinese (745 punti) di sollevare anche il suo primo trofeo in questa specialità, poiché Federica Brignone – seconda – conta ormai un ritardo di ben 95 lunghezze. La stessa italiana (1'372 punti) insegue la sciatrice di Comano (1'654) anche nella classifica generale. Poi la statunitense Mikaela Shiffrin (1'309), che ricordiamo ha già collocato nella sua bacheca il globo di cristallo vinto fra i paletti stretti e che nelle imminenti finali prenderà parte soltanto allo Slalom.

In campo maschile le gare avranno luogo in senso inverso sempre nella stessa località: aprirà le danze il Gigante di domani, mentre lo Slalom di domenica chiuderà il weekend in terra austriaca. In entrambe le discipline – in cui hanno già sollevato il trofeo rispettivamente Marco Odermatt e Manuel Feller – Loic Meillard è attualmente in terza posizione. Lo sciatore elvetico occupa momentaneamente il gradino più basso del podio anche nella generale di CdM dove vanta 843 punti, dietro al già campione Odermatt (1'902) e allo stesso 31enne austriaco (846). Più lontano il francese Cyprien Sarrazin (684).

Infine da segnalare che il prossimo weekend calerà il sipario sulla stagione del circo bianco con le ultime quattro gare di velocità – due fra gli uomini e altrettante fra le donne – con un Super-G e una Discesa libera a testa, sempre sulle nevi austriache di Saalbach-Hinterglemm. In questo contesto i protagonisti assoluti saranno ancora Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt, dato che entrambi conducono saldamente le due classifiche di specialità. In campo femminile la ticinese ha finora racimolato 369 punti in Discesa, davanti all'italiana Sofia Goggia – che ha però terminato prematuramente la sua stagione e non può più vincere il trofeo - e all'austriaca Stephanie Venier (301). Nel Super-G invece - la sua disciplina preferita, dove ha già conquistato quattro globi di cristallo - guarda tutte dall'alto con 540 punti. Poi la Hütter (471) e la Brignone (466). In campo maschile Odermatt possiede invece 552 punti davanti a Sarrazin (510) in Discesa, mentre in Super-G ne ha messi in cascina 450. Poi Kriechmayr (369).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE