Cerca e trova immobili

SCI ALPINOLara Gut: pronti i fuochi d’artificio

10.03.24 - 07:30
Staccata di 286 punti, per “rientrare” la Brignone deve fare (tanti) punti negli slalom
keystone-sda.ch / STR (Alessandro Trovati)
Lara Gut: pronti i fuochi d’artificio
Staccata di 286 punti, per “rientrare” la Brignone deve fare (tanti) punti negli slalom
Tutto si deciderà a Saalbach.
SPORT: Risultati e classifiche

ARE - Cinque gare ancora da disputare, 286 punti di margine. Con i 60 punti conquistati nel gigante di Are, Lara Gut ha sensibilmente avvicinato l’obiettivo del globo di cristallo. Anzi, dei globi di cristallo. Perché, pur non riuscendo a festeggiare già sabato, con il terzo posto svedese la ticinese è arrivata a un passo pure dalla coppa del gigante. Lì ha 95 lunghezze su Federica Brignone; con una sola prova ancora da affrontare, per chiudere i conti le basterà dunque controllare, gestire e… arrivare al traguardo.

Già indirizzata, la situazione nella classifica generale sarà invece più chiara dopo lo slalom di questa mattina, domenica 10 marzo, ad Are, e quello di sabato 16 marzo a Saalbach ai quali, costretta a rischiare, la Brignone prenderà parte.

In carriera l’azzurra non è mai stata eccezionale tra i paletti stretti. Il miglior risultato lo ha ottenuto nel 2019/20 a S. Moritz e, in generale, solo in cinque occasioni è riuscita a entrare nella top-15 (nel 2014/15 a Zagabria, nel 2018/19 a Semmering, nel 2019/20 a Lienz e nel 2020/21 a Jasna). Per alimentare la speranza di una rimonta oggettivamente difficile, in quelle due prove dovrà quindi superarsi. Se non riuscirà a ottenere piazzamenti importanti in entrambe, entrando magari nella top-10, arriverà all’ultimo terzetto di gare con uno svantaggio ancora enorme. E a quel punto riacciuffare la ticinese diverrà per lei quasi impossibile. L’aritmetica sarà ancora dalla sua parte, è vero, per completare la rimonta dovrà però confidare in santi e miracoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

JoeBlack 1 mese fa su tio
Oggi Federica ha fatto incetta di punti. Come no. 🤔. In aggiunta alle finali solo i primi 15 prenderanno punti se ho capito bene pertanto i potenziali punti x F. saranno solo 300 considerando la non partecipazione allo slalom ma dovrà vincerle tutte e sperare che Lara faccia meno di 14 pti in 3 gare.

Geremia 1 mese fa su tio
Grande Lara, un onore che tu sia ticinese. Purtroppo come molto spesso accade tanti non sono profeti in patria. Chissà perché???

Geremia 1 mese fa su tio
Brignone d’assalto? Ma se ha partecipato solo per divertirsi!!! Almeno così ha detto 😂😂😂🤥🤥🤥

Zeno 1 mese fa su tio
La vera CAMPIONESSA sotto tutti i punti di vista si chama Shiffrin !!!!!

Maverik 1 mese fa su tio
Io mi domando: ma conoscete tutti gli sportivi di persona? Sapete se sono tutti simpatici o antipatici? Io giudico le loro prestazioni e impegno … per il resto non devo mica fare colazione insieme!!! È una vincitrice, ha talento e testa … mi basta! Magari se non avesse questo carattere magari a quest’ora si era già ritirata da perdente

Ljn 1 mese fa su tio
Forza Lara tutta la vita! ❤️♠️♣️♦️ Comunque vada! È una campionessa e un essere umano autentico. Alcuni vedono solo il pelo nell’uovo e riescono a gioire delle sue sconfitte. Spero tanto che questa volta vi tocchi rosicare per bene e a lungo. 🤞🤞🤞

hcap1972 1 mese fa su tio
Stiano di casa, scusate.

hcap1972 1 mese fa su tio
Oltre alla nazione tifo le persone. Odermatt campione in tutti i sensi: bravo, simpatico e umile. Gioisco con piacere per lui. Lara non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà. È ticinese, è svizzera, è brava, è fortunata ma l’umiltà e l’empatia non sa neppure dove stia di casa. Personalmente non gioirò mai.

AROA 1 mese fa su tio
Risposta a hcap1972
Sicuramente gioisci quando perde...

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a hcap1972
Che baggianate quella della simpatia...

Swissabroad 1 mese fa su tio
Mi raccomando adesso, tutti a salire sul carro eh. No giusto perchè due terzi del Ticino fino a ieri la detestava, la Laretta...

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
tranquillo,il.mio posto te lo lascio volentieri,come persona non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà,mi dispiace averti deluso

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a gabola
Che tristezza leggere queste tue parole, abbiamo in ticino una meravigliosa campionessa e qualcuno la disprezza e non ne riconosce il valore. E forse l’atteggiamento di Lara all’apparenza arrogante magari tende a nascondere un animo diametralmente contrario, peccato giudicare senza conoscere.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
Pensa te, davvero. Un po' come se in Portogallo la gente avesse a che rdire per il carattere di CR7. Lì il 99% lo adora. Qua siamo un paese in cui la gente gradisce il finto umile o il modesto a prescindere, perchè l'euforia non fa parte del DNA noioso del nostro popolo. Vivendo all'estero apprezzo la partecipazione e l'entusiasmo della gente negli eventi sportivi. Noi...uhhh chel lì l'è propi un esaltaaa oh gent che fiöö 😆

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Vero, qui pieno di gente ipocrita e falsa, guai ad uscire dalle righe, diventi incivile e maleducato, tutti pronti ad additarti, nessun entusiasmo, nessuna gioia, popolo triste e ruffiano. Non tutti per fortuna.

Mike 1 mese fa su tio
brignone ,carina e simpatica ma Alza bandiera bianca come ha fatto la schiffrin

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
E perché dovrebbe alzare bandiera bianca. Un vero atleta lotta fino in fondo.

TheOsage 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
Brignone un mesetto fa è uscita in due gare di fila, gigante e super G se non ricordo male, altrimenti penso avremmo avuto delle finali degne di questo nome, nei prossimi due week end.

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a TheOsage
Anche Lara é uscita almeno 1 volta se non 2. Sono situazioni che questi atleti sanno e che devono mettere in conto. Alla fine contano i punti fatti e di conseguenza le ipotesi contano poco.

Mike 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabrod : non ci sono speranze x lei .

Ljn 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Infatti non dovrebbe ma almeno riconoscere che partecipa allo slalom in vista dei punti per la generale non guasterebbe. Dire che lo fa solo perché lo slalom le piace… fa solo ridere.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Mike
E cosa c'entra lei lotterà degnamente. Anche per te forse in certi ambiti della vita non ci sono speranze 😅. Tu molli a prescindere immagino.
NOTIZIE PIÙ LETTE