Cerca e trova immobili

SCI ALPINOUltime gare senza la Shiffrin, Lara può allungare ulteriormente

01.03.24 - 06:00
La campionessa ticinese ha ancora due possibilità per incrementare il proprio vantaggio in vetta alla classifica di CdM.
Freshfocus, archivio
Ultime gare senza la Shiffrin, Lara può allungare ulteriormente
La campionessa ticinese ha ancora due possibilità per incrementare il proprio vantaggio in vetta alla classifica di CdM.
La statunitense tornerà in pista in Svezia, in occasione delle gare di Åre del 9-10 marzo.
SPORT: Risultati e classifiche

KVITFJELL - Questo fine settimana la Coppa del Mondo di sci alpino femminile farà tappa sulle nevi norvegesi di Kvitfjell, dove sono in programma una Discesa (domani) e un Super-G (sabato).

Per l'occasione i fari degli appassionati di questo sport saranno puntati sulla leader della classifica generale Lara Gut-Behrami. La campionessa ticinese conta infatti 1¦414 punti e – complice l'assenza di Mikaela Shffrin, seconda della graduatoria (1¦202) e ai box per infortunio fino al Gigante di Åre del 9 marzo – ha la grande possibilità di incrementare il proprio vantaggio nei confronti della diretta avversaria. La sciatrice di Comano dovrà anche avere un occhio di riguardo per l'italiana Federica Brignone, la quale è terza (1¦128) ed è pronta a mettere il bastone fra le ruote alla sua rivale e a ripetere il successo finale ottenuto nel 2020.

In ogni caso la gara scandinava sarà molto importante per l'atleta sottocenerina, visto che occupa attualmente la prima posizione anche in entrambe le classifiche di specialità. In Discesa conta infatti 369 punti davanti all'italiana Sofia Goggia (350) – che ha già però terminato prematuramente la sua stagione – e all'austriaca Stephanie Venier (301), mentre in Super-G guarda tutte dall'alto con 360 punti. Poi l'austriaca Cornelia Huetter (355) e appunto Federica Brignone (326).

In campo maschile invece – dopo l'incoronazione dell'elvetico Marco Odermatt, il quale ha già conquistato la terza CdM consecutiva della sua carriera – avranno luogo due Giganti (oggi e domani), così come uno Slalom (domenica). Gli atleti del circo bianco battaglieranno principalmente per il primato fra i paletti stretti e per la seconda posizione sia nella generale sia nella classifica di Gigante, visto che il neo campione del mondo svizzero collocherà presumibilmente nella sua immensa bacheca dei trofei, anche il globo di cristallo in questa disciplina, il terzo di fila. A quattro gare dal termine il nidvaldese – imbattuto da dieci appuntamenti – conta infatti 700 punti, davanti al croato Filip Zubcic (314). Nella graduatoria di Slalom conduce infine l'austriaco Manuel Feller (590), poi il tedesco Linus Strasser (386) e il francese Clement Noel (352), quando mancano in totale tre appuntamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pp 1 mese fa su tio
Se contattiamo ad annullare discese e super giganti e mai slalom non potrà certo vincere la coppa del mondo. La coppa del mondo non è equa, tutte le discipline dovrebbero avere lo stesso numero di competizioni. Peccato.

Clo62 1 mese fa su tio
Cara Lara se volevi veramente passare alla storia quando eri praticamente a pari punti avresti dovuto gareggiare senza farne e poi te la giocavi ad armi pari.

Pensopositivo 1 mese fa su tio
Per vincere bisogna sbagliare il meno possibile e cuando cadi e poi ti infortuni hai fatto un errore e se poi non puoi gareggiare ovviamente perdí la possibilità di fare punti... io invece credo che alla fine chi vince ha meritato proprio per essere riuscita ad essere veloce senza farsi male. Buona giornata !

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Vincere perché l'avversaria è infortunata e non può gareggiare non mi sembra motivo di grande esaltazione...

bledsoe 1 mese fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Allora quando qualcuno è infortunato, sospendiamo la competizione. La Gut è stata a casa per infortunio ben più di una Shiffrin nella sua carriera, ma fa parte del gioco.
NOTIZIE PIÙ LETTE