Cerca e trova immobili

SCI ALPINOOdermatt cala il tris (da leggenda)

24.02.24 - 22:56
Il nidvaldese si è confermato: vinta la CdM per la terza volta consecutiva
keystone-sda.ch / STF (Robert F. Bukaty)
Odermatt cala il tris (da leggenda)
Il nidvaldese si è confermato: vinta la CdM per la terza volta consecutiva
Quello in California è stato il decimo gigante consecutivo conquistato da "Odi".
SPORT: Risultati e classifiche

OLYMPIC VALLEY - Marco Odermatt ha aggiunto un nuovo, preziosissimo, trofeo alla sua già ampia collezione. Vincendo il gigante di Palisades Tahoe, il nidvaldese ha infatti ottenuto l’aritmetica certezza della conquista della Coppa del mondo di sci alpino. La terza consecutiva. 

Presentatosi sulle nevi americane con un vantaggio abissale in graduatoria, il campionissimo rossocrociato non ha titubato: ha chiuso immediatamente i conti disputando - come al solito - una gara sontuosa.

Nella prima manche, nonostante i graffi del norvegese Kristoffersen, ha lasciato intendere che non ci sarebbe stata storia. Ha firmato una prestazione delle sue, una di quelle che i rivali, pur bravi, pur agguerriti, non possono far altro che applaudire. Ed ha chiuso in vetta. Pur conscio di giocarsi molto, nella seconda manche ha poi comunque saputo incantare. È scattato sapendo di doversi superare per scavalcare un Kristoffersen superlativo e... lo ha fatto. Ha attaccato, ha sciato con grazia e potenza ed è stato in grado di difendere il vantaggio che si era costruito, chiudendo con 0”12 sul norvegese e 1”37 sull’ottimo River Radamus.

È così, imbattuto nella disciplina (sette prove, sette successi, dieci consecutivi contando anche la scorsa stagione), è scappato da Manuel Feller, l’unico che (in teoria) ancora avrebbe potuto impensierirlo nella classifica generale. L'austriaco ha, alla fine, terminato ottavo. Bravino, ma troppo in "giù" per continuare a sperare ancora. I 32 punti conquistati - contro i 100 dell'elvetico - lo hanno infatti spinto lontano 1'001 lunghezze. E con appena dieci prove ancora in calendario... Pure questo dato rappresenta un record: mai nessun atleta era infatti stato in grado di chiudere i conti tanto presto. Prima dell'avvento del cannibale rossocrociato, il primato assoluto di "velocità" nell'indossare la corona era di nove gare dal termine dei giochi. Quello relativo agli uomini di sei. Con "Odi" di mezzo, però, sembrano molti i record destinati a crollare.

La giornata di festa per Odermatt è in realtà stata una giornata molto positiva per tutta la Svizzera. In California hanno infatti fatto bene tanti tra i nostri atleti al via. Basti pensare al piazzamento di Thomas Tumler (quarto a 1”50 dal primo), Gino Caviezel (quinto a 1”77) e Loïc Meillard (sesto a 1”82). Una buona prova l'hanno firmata pure Justin Murisier e Livio Simonet, capaci di terminare nella top-15.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 2 mesi fa su tio
GRANDE Marco, complimenti e auuri e continua Go Go Go.

Signore 2 mesi fa su tio
heheh passato due volte, ma ci sta🤓

Signore 2 mesi fa su tio
Che tipo! Non ci sono aggettivi che descrivano veramente questo ragazzo.. Grande personalità e altrettanto grande orgoglio 🇨🇭😀Congratulazioni Odi!!!

Signore 2 mesi fa su tio
Immenso, ma non ci sono aggettivi che descrivano veramente questo ragazzo.. Comunque grande personalità e altrettanto grande orgoglio 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭

Koblet69 2 mesi fa su tio
grandissimo campione sia nello sport che come persona.Complimenti!

MarymaMary 2 mesi fa su tio
Bravissimo Odi, tutto meritato e grazie per le emozioni che ci hai dato .Grandeeeee

blitz65 2 mesi fa su tio
grandeeee

Follower24 2 mesi fa su tio
Stratosferico Atleta !! Super Odi CH, Mega Complimenti per la vittoria di Campione di Coppa del Mondo!! Sempre stato bravissimo tutto Meritato

Pp 2 mesi fa su tio
Grande Odi, anche oggi nonostante una seconda manche a tutto gas di Kristoffersen ce l'hai fatta. Complimenti. Bravi anche Thomas, Gino e Loic.

Mabilo 2 mesi fa su tio
Bravo, proprio un grande Campione! 🇨🇭

Yoebar 2 mesi fa su tio
Chapeau

Brissago 2 mesi fa su tio
Un grande! Complimenti bravissimo!

JoeBlack 2 mesi fa su tio
Grande risultato della squadra 🇨🇭4 nei primi 6. 🍀😁

JoeBlack 2 mesi fa su tio
Incredibile Marco stratosferico 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🍾🍾🍾🍾🍾🍾🍀🍀🍀🍀🍀👏👏👏👏👏🤙🤙

Dapat 2 mesi fa su tio
Grande!! Complimenti!!
NOTIZIE PIÙ LETTE