Cerca e trova immobili

CICLISMODisegnato l'87esimo TdS

22.02.24 - 10:08
In giugno gli appassionati di ciclismo potranno godersi diversi momenti salienti nel nostro Cantone
tIpRESS
Fonte TdS
Disegnato l'87esimo TdS
In giugno gli appassionati di ciclismo potranno godersi diversi momenti salienti nel nostro Cantone
SPORT: Risultati e classifiche

AIROLO - Tutte le tappe dell’87° Tour de Suisse e della 4a edizione del Tour de Suisse Women sono ora note. Completano la rosa delle destinazioni Regensdorf (ZH) e un arrivo in salita sul passo del San Gottardo. A queste si aggiungono le ultime località di partenza Steinmaur (ZH), Locarno (TI) e, per il Tour de Suisse Women, Vevey (VD).

«L’arrivo in salita della 4a tappa sul passo del San Gottardo sarà senza dubbio un momento clou del Tour de Suisse di quest’anno», sono le parole del direttore sportivo David Loosli. L’ultima volta che una tappa si è conclusa sul passo alpino più famoso della Svizzera è stato nel 2019, con la vittoria di tappa di Egan Bernal. A differenza di cinque anni fa, quest’anno il passo del San Gottardo sarà affrontato dal lato nord, passando attraverso la Gola di Schöllenen e Andermatt.

Il passo più battuto nella storia del Tour de Suisse promette momenti di puro spettacolo. Ne è consapevole anche il sindaco di Airolo, Oscar Wolfisberg: «Organizzare una tappa del giro nazionale svizzero è un grande onore e non ha solo un valore sportivo: il Gottardo rappresenta sotto ogni aspetto e in un contesto unico i tipici valori svizzeri».

Il comune di Airolo, situato su una delle principali vie di transito d’Europa, è la finestra settentrionale sulla Svizzera italiana. Grazie a numerosi progetti in ambito di energia e risanamento del suolo, Airolo è diventato uno dei comuni più sostenibili della Svizzera. Nel 2030 sarà inoltre inaugurato il Parco San Gottardo, che si estenderà su 22 ettari al di sopra dell’autostrada. Completa la serie di tappe ticinesi – quest’anno sono incluse nel Tour anche Ambrì e il paesino di montagna Carì – la partenza della 6a tappa a Locarno, il 14 giugno. Alain Scherrer, sindaco di Locarno, è molto lieto di ospitare nuovamente il Tour de Suisse nella sua città: «È bello che dopo il 2022 il Canton Ticino ospiti nuovamente il Tour de Suisse per più giorni. Accenderà emozioni e passione nella gente».

Affacciata sul Lago Maggiore e incorniciata dalle montagne del Ticino, Locarno affascina i visitatori per il un centro storico pittoresco e vivace e i suoi palazzi, le sue chiese e i suoi vicoli. Piazza Grande, il cuore pulsante della città, ospita tutto l’anno diverse manifestazioni e sarà anche punto di partenza del Tour de Suisse.

Anche la regione di Zurigo ospita diverse tappe
Dopo il via della gara maschile a Vaduz, lunedì 10 giugno il Tour farà per la prima volta tappa a Regensdorf. «Siamo estremamente felici di poter ospitare un arrivo di tappa del Tour de Suisse. Sarà un’occasione per far conoscere il nostro comune, a metà tra città e campagna, e mostrare il suo lato più ospitale», così descrive l’imminente première il sindaco Stefan Marty, che esprime anche un ringraziamento speciale al club ciclistico di Regensdorf, incaricato dell’organizzazione professionale. Regensdorf, un centro urbano dal fascino paesano, nelle immediate vicinanze della città di Zurigo eppure circondato dalla natura, sorge nella splendida valle Furttal. Un luogo dove lavorare, vivere, riposarsi e godersi una vita comunitaria attiva!

A pochi passi da qui si trova Steinmaur, dove il martedì successivo partirà la 3a tappa del Tour. Questo paese appassionato di ciclismo non solo organizza una delle gare di ciclocross più famose della Svizzera. No, anche diversi professionisti come Johan Jacobs (team Movistar), Mauro Schmid (Jayco Alula), Fabian Lienhard (Groupama – FDJ) e la giovane Noemi Rüegg (EF EducationCannondale) provengono da quella fucina di talenti che è il Veloclub Steinmaur, a cui è affidata l’organizzazione della partenza di tappa del Tour de Suisse, una prima assoluta per il comune.

Un lavoro che il sindaco Andreas Schellenberg apprezza molto: «Desideriamo esprimere sin d’ora il nostro ringraziamento per l’impegno del Veloclub. Il consiglio comunale è felice e orgoglioso di ospitare la 3a tappa nel nostro paese».

Tour de Suisse Women esclusivamente nella Svizzera romanda
Dopo le prime due tappe del quarto Tour de Suisse Women a Villars-sur-Ollon, la terza tappa partirà lunedì 17 giugno da Vevey, sul Lago di Ginevra. Vevey è già stata due volte località di tappa della gara maschile (nel 1993 e nel 2002) ed è molto lieta di accogliere per la prima volta le star del ciclismo al femminile. Joël Brönnimann, presidente del COL e del Vélo Club Vevey sa che questa partenza di tappa sarà speciale: «La prima edizione del Tour de Suisse al femminile coincide con i 140 anni di attività del nostro club e per questo ha un significato speciale».

La città di Vevey si trova ai margini del Lavaux e sviluppa il suo fascino tra lago e montagna. Grazie a un’estesa rete di vie ciclabili nel centro della città, lungo il Lago di Ginevra e sui pendii che portano a diverse vette nella regione, il ciclismo è uno sport molto popolare tra gli abitanti e i turisti. Partita a Vevey, la terza tappa si concluderà a Champagne. Martedì 18 giugno il piccolo paesino sul lago di Neuchâtel sarà il punto di partenza e di arrivo della quarta e ultima tappa del Tour de Suisse Women. «Dopo tre anni nella Svizzera orientale, ci fa piacere che quest’anno la corsa femminile si disputerà nella Svizzera romanda e siamo certi che anche nella Romandia ci saranno molti fan ai margini del percorso», spiega il direttore del tour Olivier Senn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE