Cerca e trova immobili

TENNISDjokovic parla di Federer: «So che all'inizio non gli piaceva il mio comportamento»

20.01.24 - 17:25
Il campione serbo si è qualificato per gli ottavi di finale degli Australian Open, dove affronterà Mannarino.
keystone-sda.ch / STF (JAMES ROSS)
Djokovic parla di Federer: «So che all'inizio non gli piaceva il mio comportamento»
Il campione serbo si è qualificato per gli ottavi di finale degli Australian Open, dove affronterà Mannarino.
Il 36enne ha già conquistato in dieci occasioni lo Slam australiano.
AUSTRALIAN OPEN21.01.2024

LIVE

DJOKOVIC N. (SRB)
3 - 0
MANNARINO A. (FRA)
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Novak Djokovic (Atp 1) ha staccato il pass per gli ottavi di finale degli Australian Open, grazie al successo maturato contro l'argentino Tomas Martin (Atp 32) con il punteggio di 6-3, 6-3, 7-6 (7/6).

Nel prossimo turno il 36enne dovrà superare l'ostacolo rappresentato dal francese Adrian Mannarino (Atp 19), nel match che avrà luogo nella mattinata di domenica. «Non ho ancora raggiunto il mio miglior livello, ma sono dell'idea di aver giocato meglio rispetto ai match validi per i due turni precedenti», sono state le parole di Nole in conferenza stampa. «È indubbiamente un cambiamento positivo e inizio a sentirmi meglio sia a livello fisico sia per quanto riguarda il mio gioco. I segni di frustrazione lasciati trasparire durante la partita? Sono una persona estroversa e tendo spesso a mostrare le mie emozioni. Non mi piace mostrare il mio lato negativo, ma cerco di combattere i miei demoni come tutte le altre persone. A volte funziona, altre meno e bisogna accettarlo».

All'inizio della sua carriera l'attuale numero uno al mondo veniva spesso criticato dai suoi colleghi, a causa di un atteggiamento a volte discutibile. «Sono consapevole del fatto che all'inizio a Roger Federer non piaceva il mio comportamento. Non saprei cosa dire a proposito degli altri, ma di sicuro ad alcuni dei migliori tennisti non stavo molto simpatico perché non avevo paura di dire che volevo diventare il più grande. Sono sempre stato molto fiducioso dei miei mezzi, avevo la sensazione di poter raggiungere un livello molto alto, ma non ho mai mancato di rispetto a nessuno».

Ricordiamo che nella sua carriera Djokovic ha conquistato, fra gli altri tornei, la bellezza di 24 Slam, fra i quali dieci Australian Open (2008, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2019, 2020, 2021 e 2023).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
Già detto che i risultati parlano da soli: oggettività. Poi c'è la soggettività di ognuno di noi. Tuttavia, secondo me, non esiste il miglior tennista di tutti i tempi: non si può paragonare Borg a Federer, ne tantomeno Djokovic a Laver... Ognuno di loro è stato il migliore della sua era, le statistiche hanno poco senso.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Quanti commenti per un argomento che vale nulla, è come essere all’asilo.

cle72 3 mesi fa su tio
Ci si è dimenticati dell'unica cosa che conta, ovvero il tennis. Se si parla di numero uno al mondo, ora è Djokovic punto, senza discussioni. L'essenza dello sport è la vittoria, ogni sportivo fa questo per vincere, per arrivare ad essere il migliore al mondo. Qui leggo pareri legati all'eleganza, allo stile, al comportamento ecc ecc. tutto contorno, quello che conta sono le vittorie. Posso essere arrogante, non simpatico, giocare un brutto tennis, senza stile ecc. Ma se alla fine ho più vittorie, sono il numero 1, il migliore, quello da battere. Oggi questa persona è Djokovic, che a mio avviso è molto migliorato anche nel contorno. 😁 A volte pure simpatico. Avete visto il siparietto con il giovane raccatta palle?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ben detto, chi sostiene il contrario ha pregiudizi, invidia o semplicemente far vedere che esiste.

La Claque 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
cle72 convinto tu, a mio avviso contano le persone, sputare addosso agli altri non vuol dire essere migliori, ma essere dei poveracci che si sentono inferiori. Ci sono sportivi che vengono osannati e amati poi ci sono sportivi che raccolgono quello che seminano. Qui sta la differenza … ci sono signori e ci sono poveracci che sputano addosso al prossimo. Federer tutta la vita. Mio semplice parere. Buona vita

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a La Claque
Come dicevo prima, stai giudicando la persona, non lo sportivo. Poi non mi sembra che Djokovic non ha mai sputato o parlato di Federer nei termini che descrivi.

Dav 3 mesi fa su tio
parole dette adesso perché si sei il più titolato ma il miglior tennista di tutti i tempi anche no e lo sai anche tu

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Djokovic il numero 1 chi lo critica lo fa per gelosia

La Claque 3 mesi fa su tio
Ma basta … scenda dal piedistallo, sia lui che suo padre per anni hanno offeso Federer, brutto non sentirsi nemmeno alla pari, i signori sono altri e direi per fortuna … ic ma mai nella mia vita 😂

leopold 3 mesi fa su tio
Risposta a La Claque
Razzista!

La Claque 3 mesi fa su tio
Risposta a leopold
Grazie … i razzisti sono loro … forse ti sei perso qualcosa … ma ci sta … cresci

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Il King del Sud Africa vi ringrazia per le scarpe On prodotte a condizione catastrofiche per 18.- CHF e vi ringrazia hahaha..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
… tu invece sei il King degli 🫏 io.io.io.io! 🤭🤣🤭

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Vero è sudafricano lui ⭐️

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ma quanto ti rode che Djokovic è il migliore di tutti i tempi. Piangi pure bel bambino invidioso piangi..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
… il vero problema è che a te “rode” che è uno svizzero, il migliore tennista di tutti i tempi, classe ed eleganza suprema e sopraffina, nato e cresciuto a Basilea da padre svizzero e da madre svizzera, con “origini” Sud Africanane …! Ciccio bello, la verità è questa che a te piaccia o meno… e francamente quello che pensi te, per me vale meno di zero! Chi ama il tennis e ha vissuto ogni partita giocata di Federer, elogia Federer in tutto e per tutto…! Djokovic, era è e sarà per sempre considerato il “brutto” anatroccolo…! E non hai mai avuto in tutta la sua carriera, nemmeno adesso che Nadal e Federer non ci sono più, tutto il pubblico dalla sua parte ad ogni singola partita…! Mhhh quanto ti e gli rode questa cosa…! 🤭🤣😘

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Quanto sei piccolo....

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
🤣🤣🤣… disse il bue che da del cornuto all’ 🫏

Se7en 3 mesi fa su tio
… non piacevi a Federer? Non piacevi a NESSUNO del circuito…! Poi, ATP 19-32-58-89-150… sempre detto che gli piace vincere facile, altro che arrivare sempre in finale…, ci arriverebbe anche mio nonno 🤣🤣 Facile battere “forse” i record, vincere un gran numero di slam etc etc ! Non me ne vogliano I “ferraristi”, ma é come vedere la Ferrari che vince i mondiali, si, se gareggia solo lei…! Djokovic è uguale, i primi 4-5 dell’ATP si trova sempre in finale…👏👍 🤭🤣

Franco86 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Mah..probabilmente è per via di alcuni comportamenti che aveva prima, con il tempo è un filo migliorato. Non che mi piace più di quel tanto, però oggettivamente è il più forte di tutti i tempi, per quanto lo dica a denti stretti è cosi! Soggettivamente il King tutta la vita oggettivamente Djokovic non ha rivale. Non credo che sia veritiero dire che non gioca contro nessuno. Siamo onesti nei primi 10 slam di Roger vinti, ha giocato contro gente come Roddick, Hewitt, Philipoussis, Baghdstis, Gonzalez e Safin, unico 2 giocatori di livello top erano Agassi e Nadal! Anche Roger a inizio carriera non aveva nessuno contro cui giocare. Ripeto, Il King è il tennis, sarà sempre il più amato,ma Djokovic è il più forte di tutti i tempi, ad oggi questo è innegabile. Sempre e comunque King Roger ❤️

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Franco86
Concordo pienamente

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Franco86
… é la tua opinione e la rispetto come tale anche se non la condivido al 100%! Vai a guardare contro chi ha giocato e battuto Federer agli inizi della sua carriera e non solo… il tuo elenco è troppo riduttivo e ti sei dimenticato che ha battuto un certo SIGNOR Sampras a Wimbledon … e Murray dove lo metti? E tanti altri, che non cito perché l’elenco sarebbe troppo lungo 🤣 … missá che hai la memoria un po’ corta. E guarda caso, fino a quando giocava Federer, Nadal e qualche altro “big” del tennis, gli slam erano fermi al palo a (20) per tutti e tre, poi via i big del tennis e soprattutto il King del tennis mondiale Federer e il suo gemello Nadal, gli slam sono diventati per magia 24 …! Dai su…, i numeri sono numeri ma se siamo obiettivi, questa è la realtà…, purtroppo ha avuto la strada spianata il tennista sbagliato…!

Franco86 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Dai cerchiamo di essere obiettivi, l’inizio di carriera di Federer ha giocato contro chi? Safin, Roddick, Hewitt, e quelli nominati prima. Roger ha accumulato tanti slam contro giocatori mediocri, come ora sta facendo Djokovic. Sampras e Agassi erano a fine carriera. Murray cosa? Ha gli stessi slam del nostro Wawrinka smettiamola di metterlo al livello degli altri tre. Ripeto, soggettivamente Il king sempre e comunque ❤️ ma oggettivamente Djokovic è il più forte di tutti i tempi, e questo a denti stretti.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Franco86
… pensala come ti pare, se essere obiettivi vuol dire seguire la tua logica, dispiace dirlo, ma non sai cosa voglia dire essere obiettivi. Il mondo è bello perché avariato ops variegato …!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Franco86
… e anche voler, per assurdo seguire la tua logica, i giocatori che hai citato nella tua breve lista “farlocca”, erano comunque più forti di quelli che ci sono oggi …! Dai su, non è compito mio farti cambiare idea, anche perché francamente …, ognuno ha la propria opinione ed io, giusta o sbagliata, resto della mia…, come ho scritto poc’anzi, accetto la tua opinione ma non la condivido…!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Franco86
… Djokovic ha avuto l’autostrada libera negli ultimi 2-3-4 anni compreso quest’anno..! Vincerà anche questi Australian Open, per forza chi c’è a contrastarlo?! 🤣🤣👋🏻

pardo54 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Franco per arrivare in finale si troverà l’ostacolo Sinner. Ricordi la finale coppa Devis?

Franco86 3 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
Io Tifo Sinner, è il fatto che non riuscite a capire un ragionamento logico è lo specchio di questa società. Non sapete nemmeno più fare ragionamenti logici.

Franco86 3 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
Tu invece ricordi la finale ATP Finals a Torino 6-3 6-3 in casa di Sinner? Onestamente è diventato difficile discutere in modo obiettivo con le persone. Limitati a dir poco

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
… certo mi ricordo, ma non vuol dire niente, a mio avviso! Non lo vedo ancora pronto per ripetere un altro exploit! Anche Alcaraz l’ha battuto in finale a Wimbledon e poi? Il nulla…! Purtroppo!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Franco86
🤣🤣 … meno male ci sei te! Tu e non solo, guardi solo i numeri e non come li ha ottenuti questi numeri…! È come vedere un adulto che batte a braccio di ferro un bambino…, wow che bella vittoria, mhhh quanto sei forte, mhhh quante vittorie..! Io do merito a chi realmente ha meritato, Djokovic di sicuro non ha vinto per merito gli ultimi 4 slam…. è rimasto semplicemente da solo, contro un gruppo di scolaretti…! Mi dispiace per i pochi fans suoi, ma questa è l’evidente realtà …! 🤭🤣

Franco86 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7ev non c’è l’avevo con te ci mancherebbe! C’è l’avevo con Pardo54. Abbiamo visione diverse che rispetto assolutamente, dico solo che anche Roger a inizio carriera ha giocato contro signori nessuno nelle finale dei Slam, un po’ come Djokovic sta facendo ora, abbastanza simile la cosa solo al contrario. Roger a inizio carriera è Djokovic a fine. Insomma Roddick che giocava solo di servizio,Roger, Nadal e Djokovic l’hanno mangiato vivo. Se parliamo di apprezzamento, Roger❤️ sarà sempre inarrivabile per fortuna ❤️ però oggettivamente non si possono ignorare i numeri e le vittorie. Djokovic ha gli scontri diretti tutti in positivo con i più forti, non si può ignorare. Ad oggi è il migliore di tutti tempi, il più amato, no di certo, però è il più forte

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Franco86
Tranquillo, anch’io non ce l’ho con te, assolutamente ….. ma come si fa dire che è il più forte, se negli ultimi 3-4 anni, gioca senza alcun rivale di rilievo?! Facile battere i record, partite vinte, slam su slam in questo modo …! Se fosse stato davvero il più forte in assoluto, i 24 slam avrebbe dovuto vincerli quando c’erano i “Big” del tennis, il “Re” Roger a pari merito, il “gemello” Nadal..! Allo stato attuale può vincerne anche 30 di slam, ma per quanto mi riguarda, sono scontati e regalati …! Io la vedo così, non posso e non riesco a dire che Djokovic è il più forte di tutti i tempi, mi dispiace…!

Mike 3 mesi fa su tio
pingina gioca stai zitto.

Frankino 3 mesi fa su tio
cert , un cagon come ti!!
NOTIZIE PIÙ LETTE