Cerca e trova immobili

TENNISNole e i suoi malanni? «Più di una volta sembrava spacciato. Resta l’uomo da battere»

10.01.24 - 23:30
Le assenze di Nadal e Stricker, i Next Gen (ma non solo) all'assalto di Djokovic: in Australia sale la temperatura per il primo Major
keystone-sda.ch / STR (JOEL CARRETT)
Focalizzato sull'obiettivo.
Focalizzato sull'obiettivo.
Nole e i suoi malanni? «Più di una volta sembrava spacciato. Resta l’uomo da battere»
Le assenze di Nadal e Stricker, i Next Gen (ma non solo) all'assalto di Djokovic: in Australia sale la temperatura per il primo Major
Luca Margaroli: «Peccato per Rafa, una doccia gelata. Sinner? Indoor, sui 3 set, ha impressionato. Anche sui cinque lo metto tra i favoriti».
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE - Fari puntati sulla terra dei canguri. No, non è il Classico Disney con Bianca e Bernie in missione di salvataggio, ma il leitmotiv che ci accompagnerà per le prossime due settimane abbondanti. Scatta domenica il primo Slam stagionale e, a Melbourne Park, si aprirà la caccia a Novak Djokovic, già salito 10 volte sul trono australiano (record clamoroso).

Tra i pretendenti non ci sarà un certo Rafa Nadal (37 anni), costretto nuovamente a fermarsi per un problema muscolare.
«Quella di Brisbane è stata una doccia gelata - interviene il tennista ticinese Luca Margaroli, attualmente ai box per uno strappo al bicipite femorale - Rafa non giocava quasi da un anno, è rientrato in forma e ha fatto sognare gli appassionati, ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca per questa “micro lacerazione”. Ha pagato gli sforzi dopo uno stop così lungo. Ora, saltare anche l'Australian Open (verosimilmente poteva essere l’ultimo della sua fenomenale carriera, ndr) è un po’ una mazzata. Speriamo di rivederlo in marzo a Indian Wells».

Chi ci sarà è Djokovic, alle prese però con un'infiammazione al polso che ha destato preoccupazione.
«Sì, ma in passato ha dimostrato di poter superare anche dei piccoli problemi fisici, risultando praticamente imbattibile a Melbourne (nel 2021 ha vinto con una lesione agli addominali, nel 2023 con un problema al ginocchio, ndr). Resta l’uomo da battere. Non ho dubbi. Più di una volta sembrava “spacciato”, ma ha trovato soluzioni ai suoi malanni. È un fattore del tennis, dove non puoi essere sostituito o fare turnover, come negli sport di squadra».

Anche Nole non è più un giovanotto, ma a 36 anni è più affamato che mai.
«Vuole prendersi più Slam possibili e migliorare il suo record (24), ma da un certo punto di vista può metterne in bacheca quanti ne vuole… Per tanti appassionati non raggiungerà lo stesso Federer e Nadal. Resta però il più vincente di sempre».

Un Djokovic non al top fa giocoforza aumentare le quotazioni dei vari Sinner, Alcaraz (invero il prodigio iberico lo ha già battuto a Wimbledon) & Co.
«Tra i pretendenti più pericolosi ci metterei anche Medvedev e pure Dimitrov, che sta facendo davvero bene. Sinner, indoor e al meglio dei tre set, ha impressionato. Sui 5 è da vedere, ma lo metto tra i favoriti. Poi si sa, l’Australian Open è anche il torneo delle favole e delle sorprese. Sono sicuro che ci gusteremo un bel torneo». 

Tra i rossocrociati in lizza, purtroppo, non ci sarà Dominic Stricker. Il giovane bernese, brillante agli ultimi US Open, sta recuperando da un infortunio alla schiena.
«Un peccato iniziare così il 2024. Non sappiamo esattamente l’entità del suo problema, ma ho visto che salterà anche la Davis in febbraio. Forse, pure lui, punterà a Indian Wells e Miami».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 3 mesi fa su tio
simpatico? si vede quando entra in campo ,invidia di cosa? ottimo commento se7en! ,ora godiamoci Odermatt dove ci invidiano tutti.

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Nole numero 1 di sempre. Scrivete quello che volete, tutta invidia. Oltre 400 settimane da numero 1, simpatico, intelligente (parla numerose lingue), batte i giovani d’oggi nonostante ci fosse una differenza d’età impressionante.. The King Nole altroché king r non so che…

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
🤣🤣🤣🤣…. sei ridicolo e patetico…! Rimani pure nelle tue convinzioni…!

AnnK88 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Come ti rode mamma mia 🤣🤣🤣

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Piangi pure bel bambino, sfogati.. hahaha se ti rode..😂😂😂 Nole The King mica r non so che.. hahahah

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
🤣🤣🤣… si certo, convinto te, convinti tutti…! Fai domanda a Zelig che ti assumono..! 🤭🤭🤣👏

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a AnnK88
… mi robe per cosa? Noi il genio del tennis ce lo siamo goduto fino a quando non è andato in pensione, tutto il resto è NOIA! Voi ve lo sognate un tennista come Roger Federer… ! Djokovic piace vincere facile e senza un mezzo rivale degno di nota. Federer almeno tutto quello che ha vinto, l’ha vinto sconfiggendo dei veri campioni e rivali, non con delle perfette comparse come il tuo Djokovic!! L’invidia è una brutta bestia! 🤣😘

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a AnnK88
*rode…

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Djokovic vs Federer a scontri diretti ha vinto Djokovic picio hahahah… fai ridere e sei solamente invidioso.. comunque perché commenti se per te il vero tennis era quando c’era il Sud Africano? Non guardalo più, anzi guarda i video delle partite quando giocava il Sud Africano hahahaha…

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
… si certo aveva comunque 7 anni in più…! E il tuo amore non ha creato di certo un abisso …! Quando rode il fatto che è uno svizzero il più grande tennista di tutti i tempi, di passa al sud Africa! Hai proprio ragione, tu non sei NESSUNO! Vai a nanna bimbo! 😘

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
….. infatti non lo guardo più il tennis, ho di meglio da fare che annoiarmi davanti ad una televisione a guardare il p.i.r.l.a che gioca da solo da ormai quattro anni…! 🤭🤣

Se7en 3 mesi fa su tio
… potrà vincere tutto quello che vuole ma per tanti appassionati non raggiungerà comunque Federer e Nadal….., sagge parole ! È da una vita che dico la stessa cosa…! 🤣🤣

Mike 3 mesi fa su tio
volevo vedere il Serbo con Sampras,Agassi, lendel, Becker, e via dicendo .. tutti dei mostri ,vero il tennis e cambiato molto ,ma ora cosa c'è poca roba, forse unico erede ma forse Sinner , poi niente da togliere a Nole un fuori classe con una mentalità incredibile io da tifoso di Federer posso dire che e il migliore

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
il discorso sta diventando noioso, ma è così: Nole ha vinto e sta vincendo tanto, sotto l'aspetto dei risultati è il migliore (credo gli manchino "pochi" record da battere), non è una questione di soggettività, i risultati sono li da vedere per tutti. E' soggettivo invece apprezzare o no lo sportivo Nole (nel senso dell'atleta): ... a me non piace e questo nonostante abbia vinto e continui a vincere e come a me anche a tanti altri, com'è vero anche il contrario, che ci sono molti ad apprezzarlo. Quindi, in definitiva, di cosa stiamo parlando? Se ti piace la pizza con l'ananas o no?

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Nonna Sintetica
Ottimo commento. Mi piace e concordo. Alla fine è un discorso trito e ritrito. Non c'è un'oggettività nell'esprimere le proprie legittime preferenze

Mike 3 mesi fa su tio
SE NON MI SEMBRA NON HA MAI VINTO UN ORO OLIMPICO !! CHE VALE CERTSMENTE DI PIU DI UNO SLAM E IL SOGNO DI TUTTI I SPORTIVI !! OTTIMO COMMENTO REXLEX.

Pinki79 3 mesi fa su tio
Come fa a raggiungere qualcuno chi ha già superato da un pezzo? Si scrive solo per scrivere qualcosa?

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Pinki79
🤣🤣🤣🤣 … certo sono 4 anni e più che gioca da solo… ! È come giocare alla Ps5, imposti “facile” e vinci sempre …🤣🤣🤣

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Con tutto rispetto per il nostro King Roger, ma Djokovic lo ha già superato da un pezzo. Commenti inutili… basta fare questi paragoni, lasciamo federer alla sua meritata pensione!

rexlex 3 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
ad ognuno il suo: Djokovic verrà ricordato per il record di slam vinti e per assomigliare ad un battitore di baseball... Nadal per la prestanza fisica e la caparbietà mentale. Federer per aver interpretato come nessun altro l'eleganza e il talento nel Tennis apportando nel circuito un salto qualitativo mai visto prima. Federer è bellezza, è arte nello sport, soprannominato il Mozart della racchetta. E per le emozioni che susciteranno sempre i suoi video, imperituro resterà inevitabilmente nel profondo del cuore di chi ama e conosce il Tennis. Qualcuno diventa leggenda, altri solo numeri.

Vecchio60 3 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
👍👍, proprio così!

RR024 3 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
Quanta verità!! 👍🏻🎾

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
Tutto vero, e sono d’accordo che verranno ricordati così per i primi 10-20 anni, dopodiché parleranno solo i numeri… basti pensare ai vari jimmy connors e björn borg, leggende del tennis, ma chi si ricorda più come giocavano ecc… li valutiamo in base a quello che hanno vinto e alle settimane a n. 1…
NOTIZIE PIÙ LETTE