Cerca e trova immobili

CICLISMOJan Ullrich, il suo tracollo in una serie

10.09.23 - 12:00
L'ex ciclista tedesco ripercorre la sua discesa all'inferno in un documentario che sarà disponibile a novembre.
imago/Sven Simon
Jan Ullrich, il suo tracollo in una serie
L'ex ciclista tedesco ripercorre la sua discesa all'inferno in un documentario che sarà disponibile a novembre.
«Sarebbe sbagliato dire che non ho ingannato nessuno»
SPORT: Risultati e classifiche

ROSTOCK - La serie spalmata su quattro episodi intitolata "Der Gejagte" ("La preda") che vede protagonista Jan Ullrich - vincitore del Tour de France nel 1997 - sarà disponibile su Amazon Prime il 28 novembre, pochi giorni prima che il ciclista compia 50 anni. All'interno di esso Ullrich parla della sua "enorme caduta" di cinque anni fa e del suo "personale cammino verso Santiago". «Era vita o morte. Non stavo davvero bene. Ho assunto cocaina in massa, ho bevuto whisky come se fosse acqua, finché non sono stato vicino alla morte», ammette.

Ora, «la cosa più importante per me non è andare alla ricerca dei limiti per il resto della mia vita, ma piuttosto trovare il giusto equilibrio», ha spiegato il nativo di Rostock in occasione della presentazione del documentario, nella sua prima apparizione pubblica di giovedì. «Sento di aver testato abbastanza i limiti, sia verso l'alto che verso il basso. Non ne ho più bisogno. A distanza di vent'anni, si riconoscono gli errori commessi».

Appositamente per il documentario, il ciclista è tornato in sella e ha fatto ritorno nei teatri delle sue grandi imprese alla fine degli anni '90 e all'inizio del 2000. «L'obiettivo era quello di tornare nel passato, di ritornare nei luoghi in cui ho vinto grandi corse, ma anche in quelli in cui ho commesso errori che mi hanno aiutato a crescere», ha continuato Ullrich.

Il tedesco ha visto la fine della sua carriera oscurata dal doping. Escluso dalla Grand Boucle del 2006 alla vigilia della partenza, un anno dopo è stato dichiarato colpevole di doping dal Tribunale Arbitrale dello Sport e tutti i suoi risultati ottenuti dopo il maggio 2005 sono stati annullati. Nel 2013 ha infine ammesso di aver fatto uso di prodotti dopanti.

«Sarebbe sbagliato dire che non ho ingannato nessuno. Per quanto mi riguarda, ero concentrato sui miei rivali, ma i tifosi sono ovviamente parte di questo. Gli spettatori, i sostenitori e le persone che vedranno questo potranno mettersi nei miei panni. Mi sento più leggero e ho fatto pace con il mio passato», ha aggiunto Ullrich, che ha confessato di aver riscoperto il piacere di andare in bicicletta con i suoi figli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE