Cerca e trova immobili

TENNIS«Il ritiro mi ha dato sollievo»

06.08.23 - 08:00
Vino rosso, hamburger, dolci e soprattutto viaggi: Federer con qualche sfizio in più...
Imago
«Il ritiro mi ha dato sollievo»
Vino rosso, hamburger, dolci e soprattutto viaggi: Federer con qualche sfizio in più...
«Alla Laver Cup ero circondato dai miei più grandi rivali e c'erano la mia famiglia e i miei amici. Per me è stato come se avessi capito di stare bene e di non aver più bisogno di seguire quello stimolo».
SPORT: Risultati e classifiche

NEW YORK - È trascorso quasi un anno dal 23 settembre 2022, la data in cui Roger Federer ha disputato la sua ultima partita ufficiale per il grande dispiacere di tutti i suoi tifosi sparsi in ogni angolo del mondo. «Alla fine mi sono sentito sollevato e felice di ritirarmi - ha dichiarato il basilese a New York, in occasione di un evento organizzato da Uniqlo - Alla Laver Cup ero circondato dai miei più grandi rivali e c'erano la mia famiglia e i miei amici. Per me è stato come se avessi capito di stare bene e di non aver più bisogno di seguire quello stimolo».

Ora, una volta appesa la racchetta al chiodo, il renano può togliersi qualche sfizio in più... «Da atleta professionista sono sempre stato severo e serio, perciò mi sono sempre trattenuto nell’alimentazione anche se ho sempre adorato hamburger, dolci e un bel bicchiere di vino. Tutte cose dalle quali mi sono sempre astenuto e che ora mi posso permettere». 

C'è una cosa che Roger non ha smesso di fare quando ha chiuso con il tennis: ovvero viaggiare... «Ho iniziato a fare più viaggi divertenti con la famiglia. Ho portato i miei figli in Lesotho per la mia fondazione in Africa, siamo andati sull'Orient Express con i miei genitori: tutte cose che non erano fattibili quando giocavo perché ci voleva troppo tempo e la priorità era il tennis. Quel che mi fa più contento è vedere quanta gente in giro per il mondo è semplicemente felice di vedermi e vuole farsi una foto ricordo con me». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sinned azzaip 8 mesi fa su tio
Miii è una persona come tante altre ne più ne meno.

Stellina40 8 mesi fa su tio
Perlomeno lui può permettersi di andare in pensione a 41 anni...per aver fatto cosa? giocato con una racchetta ed una pallina...beato lui.

Stranita 8 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Gioca pure tu con una racchetta e una pallina…magari riesci come lui a portare i colori della nostra bandiera in tutto il mondo e per tantissimi anni

Pagno 8 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Bisogna esser capaci e fare anche tanti sacrifici per giocare a quei livelli , o credi che il sabato sera vai in discoteca o al bar e dopo giochi una finale a Wimbledon.

Mabilo 8 mesi fa su tio
Grande Federer, ma dovrebbe aiutare di più le persone bisognose in Svizzera!

Milite Ignoto 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
E perché?

Stranita 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Da quel che so ogni anno versa un milione al soccorso d’inverno. E secondo me non sarà solo quello

Stranita 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Da quello che mi risulta ogni anno questo Signore versa al soccorso d’inverno un milione. E suppongo che non sia l’unica cosa buona che fa per la sua nazione

LegoLize 8 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Tu hai mai donato anche 10 fr in beneficenza?

Se7en 8 mesi fa su tio
… non c’è altro da aggiungere, sei praticamente peRFect ..! 👏👍

Capra 8 mesi fa su tio
Grande campione, sicuramente non vive di stenti ! Ma guadagnati

rexlex 8 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Grandissimo campione e sportivo!! Ciononostante le cifre guadagnate sono immorali (più di un miliardo) Ne bastava 1/10. Con tutti quei soldi dovrebbe finanziare 100 fondazioni...

Emi79 8 mesi fa su tio
Un grande uomo nello sport e nella vita! Grande Roger!

Pong 8 mesi fa su tio
peRFect ❤️

navy 8 mesi fa su tio
Una persona normale che, con tanto impegno, dedizione e sicuramente talento, può essere un esempio, un modello per tanti. Per me è e resterà il miglior sportivo di sempre. Le sue forze e le sue fragilità mai nascoste ma mai paventate lo rendono semplicemente RF The Best!

Swissabroad 8 mesi fa su tio
Da campione a leggenda. Ha vissuto da professionista a tutto tondo e i risultati si sono visti.

bobifurgo 8 mesi fa su tio
Simply the best😂👍

Ste8 8 mesi fa su tio
Un mito❤️

Mamy 8 mesi fa su tio
Sempre grande Roger. Manchi.
NOTIZIE PIÙ LETTE