Cerca e trova immobili

CICLISMOTour, Poels trionfa sul Monte Bianco

16.07.23 - 18:21
L'olandese ha vinto in solitaria la 15esima tappa del Tour.
keystone-sda.ch (MARTIN DIVISEK)
Tour, Poels trionfa sul Monte Bianco
L'olandese ha vinto in solitaria la 15esima tappa del Tour.
Vingegaard resta in giallo con 10 secondi di margine su Pogacar. Domani giorno di pausa.
SPORT: Risultati e classifiche

Wout Poels ha vinto la 15esima tappa del Tour de France, terza sfida alpina della Grande Boucle 2023.

L’olandese della Bahrain è arrivato in solitaria al termine della Les Gets – Saint-Gervais Mont-Blanc, frazione di montagna pura con arrivo in quota a 1372 metri dopo un’ascesa di 7 km al 7,7% .

Tremenda anche la pendenza della Côte de Amerands - anticamera della salita finale - con picchi al 17%. È lì che Poels ha fatto la differenza e piazzato l’allungo con il quale ha staccato Wout van Aert (poi secondo al traguardo a +2’08) e Marc Soler.

La frazione ha regalato spettacolo e un altro braccio di ferro tra Jonas Vingegaard - sempre in giallo - e Tadej Pogacar. Lo sloveno è andato all’attacco negli ultimi 900 metri, ma il danese ha risposto alla grande rimanendogli attaccato sino al traguardo.

Non cambiano dunque i distacchi nella generale, con Vingegaard che ha ancora un margine di 10 secondi su Pogacar quando il Tour si appresta ad entrare nella sua ultima rovente settimana. Domani giorno di pausa, mentre martedì si ricomincia alla grande con la cronometro (l’unica di questa edizione) con partenza da Passy e arrivo, dopo 22,4 chilometri, a Combloux.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE