Cerca e trova immobili

TENNISNadal senior: «Federer e Rafa hanno portato questo sport oltre i limiti, più di Djokovic...»

12.07.23 - 15:10
Il parente del campione spagnolo: «Il tennista che è riuscito a giocare a un livello migliore e a fare cose più difficili è lo svizzero».
Imago,m archivio
Nadal senior: «Federer e Rafa hanno portato questo sport oltre i limiti, più di Djokovic...»
Il parente del campione spagnolo: «Il tennista che è riuscito a giocare a un livello migliore e a fare cose più difficili è lo svizzero».
Il serbo conduce la speciale classifica dei tornei del Grande Slam conquistati nella storia con 23 trofei, seguito dall'iberico (22) e dal rossocrociato (20).
SPORT: Risultati e classifiche

WIMBLEDON - Il dibattito su chi sia il tennista più forte di tutti i tempi non metterà mai d'accordo gli appassionati di questo sport. Novak Djokovic (23 tornei del Grande Slam vinti), Rafael Nadal (22) e Roger Federer (20) sono in ogni caso gli sportivi più vincenti della storia.

A riaccendere la discussione ci ha pensato Toni Nadal, lo zio di Rafa, in occasione del match fra l'italiano Sinner e il russo Safiullin di ieri. «Djokovic è sulla carta il migliore perché ha vinto 23 Slam, ma sono stati Federer e Nadal a portare questo sport oltre i limiti e Roger forse più di chiunque altro», sono state le parole dello spagnolo a "ClayTennis". «Sono dell'idea che sia proprio lo svizzero il tennista che è riuscito a giocare a un livello più alto e a fare cose più difficili, ma sono anche convinto che senza gli infortuni Rafa avrebbe probabilmente vinto più di tutti. L'aspetto negativo di mio nipote è che gioca sempre tre Grandi Slam sulla superficie che non predilige, mentre uno sulla superficie che gli va bene. Sarebbe di conseguenza logico che in alcune occasioni giocasse anche su altre superfici per abituarsi, non sempre sulla stessa(...)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 9 mesi fa su tio
La zia di wawrinka ha lei qualcosa da dire ?

Gus 9 mesi fa su tio
E Federer e Rafa erano caratterizzati da modestia e simpatia. Si può dire altrettanto di Djokovic? No!

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Ma chi se ne frega ? Ognuno ha il proprio carattere! Ronaldo e Verstappen sono simpatici e umili ? No. Eppure...

Gus 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Certo questa società valorizza maggiormente le doti negative. Bel messaggio educativo e bella società!

Lux Von Alchemy 9 mesi fa su tio
I risultati contano. Poi gli apprezzamenti personali e le opinioni sono secondari.

Dex 9 mesi fa su tio
Rosiconi. Nole non ha ancora finito

Tracy 9 mesi fa su tio
Chiaro che senza gli infortuni Rafa avrebbe probabilmente vinto di più, i suoi infortuni però sono figli di un gioco molto aggressivo. Federer ha sempre avuto un gioco elegante e molto variegato sorprendendo gli avversari. Comunque alla fine sono i risultati che fanno un campione e Djokovic se lo merita. Chiaro che comunque il mio preferito è e rimarrà sempre Federer, mai mancato una sola partita. Senza loro il tennis non è più uguale.

rexlex 9 mesi fa su tio
la verità è che Federer non a caso è stato definito il Mozart della racchetta per la sua eleganza nei colpi, per il talento nel gestire i colpi più difficili e impensabili, per il suo tocco. La sua fantasia e per essersi reinventato più volte per tentare di contrastare il top spuntassimo su suo rovescio di Nadal, oppure per accorciare gli scambi con il suo SABR andando a rispondere 2m in campo... Un'artista sublime. Nadal invece ha puntato sulla tenacia e nella forza fisica, un vero toro. Djiokovic sicuramente ha curato l'aspetto fisico e la regolarità... Forse Federe ha peccato di forza mentale nei momenti saglienti... perdendo da questi diverse finali, peccato. Ovviamente io prediligo il tocco di classe e subline di RF.

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
👍

rexlex 9 mesi fa su tio
Risposta a rexlex
*arrotatissimo *salienti *sublime

Mike 9 mesi fa su tio
Per essere un vero campione non devi solo saper fare nel tuo sport ma anche fuori nella vita privata ,gli arroganti o falsi non potranno mai esserlo

Gus 9 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Perfetto!

Brasil63 9 mesi fa su tio
Federer il miglior artista del tennis, Djokovic il miglior tennista e Nadal il miglior atleta del tennis

Pic73 9 mesi fa su tio
Federer è sicuramente quello che ha incarnato di più lo spirito del Tennis dentro e fuori il campo…un gentleman sempre corretto e onesto e che mai ha fatto gesti scorretti ed inappropriati…questo è tennis malgrado abbia vinto meno di Nole e Rafa

007 9 mesi fa su tio
Il campione può essere solo uno-Novak Djokovic!!!

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a 007
… ma cambia sport che di tennis non capisci un H 😆🤣🙈

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Non perché tu pensi che Federer sia il n.1 vuol dire che sia così. Io Federer l'ho tifato e ammirato da sempre ma sono anche molto oggettivo e se alla fine i numeri diranno altro, non c'è tifo che tengano. Il fatto è che Roger è un "Signore", Nole no ma non sempre i migliori sono i signori... Il Serbo risulta antipatico ai più (tu incluso) ? Non da questo lo si giudica e il non amarlo è qualcosa che esula dal palmares.

007 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Può non piacerti ma il campione, quindi, il migliore al mondo può essere solo uno, a punto, Novak Djokovic!!!

Dex 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Poverino

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Dex
… disse il genio della lampada 🤣😆🤣😆

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a 007
Libero di pensarla come vuoi…, il mondo è bello perché avariato…. Ops variegato … 😆😆

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
tifo che tenga...

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… te l’ho già scritto una marea di volte…! Anche Federer se avesse avuto l’età di Djokovic e se avesse giocato con delle perfette comparse che ci sono attualmente nel circuito, avrebbe vinto molto di più…! Vale per te e per tutti i “pro Djokovic “, che vi piaccia o meno questa è la realtà dei fatti…, e vi ricordo che guarda caso, fintanto che Federer e Nadal e qualche altro elemento di rilievo giocavano .., gli SLAM ERANO FERMI A 20 per tutti e tre. Sogni d’oro 😴💤🌙

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se se se se se...i fatti non sono i se. Have a good night. Ps: le comparse ci sono in ogni epoca, come le fette di salame sugli occhi ...

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
…😆🤣😆 cambia sport anche te che di tennis non capisci un …! Dati alle boccette…😆🤣😆 Ps: insisto nel ribadire che finché giocavano 1)Federer il Re 2) Nadal il successore del Re 3) Djokovic il brutto anatroccolo che per oltre 20 anni li ha passati a rincorrere i primi due …. Gli slam erano bloccati a 20 …! Tutto il resto è noia …!

airman21 9 mesi fa su tio
Ovvio senza Federer non ci sarebbero stati nemmeno Nadal e Djokovic perché Roger ha mostrato la via poi gli altri (specie Nole) ha perfezionato il tutto con una condizione fisica superiore.

D_D04 9 mesi fa su tio
Risposta a airman21
L'importante è crederci

franco1951 9 mesi fa su tio
un campione vero lo è anche fuori dal campo con il suo comportamento e i suoi atteggiamenti. E qui Rogerone è imbattibile.

T-34 9 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Tra l'altro fuori dal campo si è preso 20 milioni da Credit Suisse facendole pubblicità per 20 anni, per convincere i risparmiatori a farsi derubare da un'associazione a delinquere già partner dell'Apartheid sudafricano. Chissà come è contento chi ha perso i sudati risparmi perché si è fatto convincere dal "rassicurante" faccione nazionale, svendutosi con contratto a termine agli interessi speculativi dalla grande finanza. "Adesso i soldi glie li ridai tu, Roger?" - "No, devo ampliare la mia tenuta sul lago di Zurigo da oltre 40 mio di fr. Così com'è ci sto stretto e faccio la figura del pezzente. Cercate di capire."

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Ben detto...essere Signore è anche altro.

Cocco 9 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Gelosia, una brutta malattia… MBA in economia? Se Credit Suisse avesse offerto a te 20 MIO avresti fatto un’analisi contabile, di strategia d’impresa per valutare le prospettive ecc… Non serve risposta perché per tutta evidenza non saresti in grado. O ti preme il rating e la redditività di black rock? Quali sudati risparmi sono stati persi? Di chi? A quanto la cattedra in economia honoris causa? Che tristezza

Cocco 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
E detto da te, che per signore hai una visione antitetica, soggettiva e patetica, è un complimento oltre ad essere una rassicurazione.

T-34 9 mesi fa su tio
Risposta a Cocco
Cocco, la sai la storiella di Roger che incontra il risparmiatore rimasto in mutande? Costui dice: "Caro Roger, ma sai che ho lavorato tutta la vita e ora grazie alla tua banca non ho più un soldo? Come sono felice, adesso!" King Roger risponde garbatamente: "E tu lo sai che non ho lavorato un solo giorno in tutta la mia vita e adesso grazie a voi polli sono mezzo miliardario? Non che la cosa mi renda felice, ma sono felice perchè lo sei tu."

T-34 9 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Cocco, tu che evidentemente hai una laurea honoris causa in lingua italiana, oltre ad essere ovviamente titolare della relativa cattedra universitaria, mi spieghi che cavolo significa nel concreto il termine "visione antitetica"? Per quanto riguarda la visione soggettiva e patetica non disturbarti, lì con un po' di immaginazione si capisce vagamente cosa fai per dire.

Se7en 9 mesi fa su tio
… grande Toni, pienamente d’accordo con lui….! Finalmente una persona intelligente che pur non essendo Svizzero è uno che ha sempre riconosciuto il grande ed inestimabile valore e qualità di Federe…! Forever Number One 👏😆
NOTIZIE PIÙ LETTE