Cerca e trova immobili

PIANEZZOSi suda e si fa festa con il Morobbia Trail

27.06.23 - 15:00
Tutto è pronto per la terza edizione del trail made in Ticino
Associazione Baraonda
Si suda e si fa festa con il Morobbia Trail
Tutto è pronto per la terza edizione del trail made in Ticino
Atleti, curiosi e famiglie: le iscrizioni sono ancora aperte.
SPORT: Risultati e classifiche

PIANEZZO - I nomi importanti non mancheranno, ma non è per loro che l'Associazione Sportiva Baraonda ha organizzato il Morobbia Trail, appuntamento fisso dell'estate bellinzonese.

Arrivata alla terza edizione, la prova si terrà il prossimo sabato 1. luglio: 300 fortunati (circa) potranno ricaricare le batterie… stancandosi. Come? Godendo delle bellezze del paesaggio, della pace della natura e di quella che più che una competizione - anche se qualcuno, tra sterrato e salite, farà davvero parecchia fatica - dà l’idea di essere una giornata di festa. 

«Promuovere, appunto, le bellezze della valle e provare a far innamorare quante più persone possibile della corsa nella natura, è questo il nostro obiettivo - ci ha raccontato Elia Sgroi, presidente dell’Associazione Baraonda – Inoltre la nostra manifestazione non si ingrandirà mai troppo, vuole restare piuttosto a misura di paese di valle. Non rincorriamo i grandi numeri e non ci siamo imbarcati in questa avventura pensando di fare soldi».

La prima edizione, partita con le aperture post-covid, è stata quella dell’incoscienza, la seconda quella della conferma. La terza…
«Quella del consolidamento. Abbiamo ricevuto tantissimi feedback positivi e, grazie all’aiuto di tanti sponsor e al sostegno dei partner pubblici, ci è sembrato logico riproporre qualcosa che tutti già conoscevano e che aveva funzionato alla perfezione. Da qui la scelta, naturale, di puntare ancora sulla 33 km, il trail del lupo (partenza ore 8.35), e sulla 14 km, il trail della croce (via alle ore 9.15). C’è poi anche il walking da 6 km (start alle 9.30), che di competitivo non ha molto: con i suoi punti di ristoro ravvicinati e simpatici è perfetto per le famiglie». 

I percorsi sono quelli ufficiali?
«Più quelli che abbiamo aperto noi e che, questa è una grande soddisfazione, vengono usati per tutto l’anno. Abbiamo soffiato via le foglie qualche mese fa e fatto una pulizia più profonda nelle scorse settimane: ci occupiamo insomma della manutenzione, e tutto per dare agli appassionati vecchi e nuovi la possibilità di praticare con continuità». 

Il tetto alle iscrizioni è fissato e… non ancora raggiunto.
«Per il momento posso dire che di sicuro parteciperanno il celebre ultra trailer Marco Olmo e pure Roberto Delorenzi, che proverà a battere il suo stesso primato sul percorso della K33. Per il resto… ci sono ancora posti disponibili. Fino a sabato mattina, chi volesse passare una bella giornata nella natura ha tempo per farsi avanti. Lo aspettiamo al Policentro di Pianezzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE