Cerca e trova immobili

TENNISWimbledon, quante polemiche

24.06.23 - 21:35
I manifesti pubblicitari di Wimbledon suscitano accese discussioni. In un primo manifesto Novak Djokovic è stato lasciato fuori.
IMAGO/Shutterstock
Wimbledon, quante polemiche
I manifesti pubblicitari di Wimbledon suscitano accese discussioni. In un primo manifesto Novak Djokovic è stato lasciato fuori.
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - Dal 2017 Novak Djokovic non ha mai perso una partita a Wimbledon e in totale ha vinto il torneo di tennis più prestigioso del mondo in sette occasioni. Ed è dunque ancor più sorprendente che il numero 1 del mondo non compaia sui primi grandi manifesti pubblicitari del prossimo torneo sull'erba.

L'astro nascente Carlos Alcaraz e il super talento statunitense Coco Gauff compaiono invece sui manifesti, così come le leggende in pensione Roger Federer, Björn Borg, Steffi Graf e Serena Williams. Molti fan di Djokovic sono rimasti sconvolti da questa situazione. «Siete una vergogna», si infuria un sostenitore del 23 volte campione del Grande Slam su Twitter. Altri definiscono il comportamento degli organizzatori «un'enorme mancanza di rispetto» o addirittura ostilità nei confronti dei serbi.

Gli organizzatori hanno cercato di mettere un cerotto?

I fan di Djokovic non si sono tranquillizzati dopo un secondo video promozionale. Nole si vede, ma solo per una frazione di secondo. Nella colonna dei commenti sotto il video, la rabbia è grande anche qui. Si discute addirittura se il 36enne non sia stato volutamente messo al centro delle attività pubblicitarie a causa delle sue controverse posizioni su questioni politiche e sul dibattito sulle vaccinazioni.

Interpellati da 20 Minuten, gli organizzatori di Wimbledon non vogliono commentare le accuse e si limitano a dichiarare: «Novak Djokovic si vede sui manifesti e nel trailer della campagna». In effetti, in rete stanno circolando immagini di poster che ritraggono il serbo, che compare anche nell'immagine di sfondo dell'account ufficiale di Wimbledon.

«Novak è un punto di forza della nostra strategia»

Non è possibile stabilire con certezza se questa sia stata una reazione alle parole negative dei fan di Djokovic o se sia stata pianificata fin dall'inizio. Gli organizzatori del torneo avevano recentemente dichiarato al media serbo "Sportklub" che Djokovic sarebbe stato «uno dei punti di forza» della loro strategia promozionale.

Andy Murray, anche qui c'è polemica

Ma non è tutto. In un'altra immagine promozionale, questa volta in forma artistica, Wimbledon ha fatto (nuovamente) scalpore. Questa volta c'è Djokovic, ma non il due volte vincitore del torneo Andy Murray. «Dov'è Andy?», ha chiesto il fratello di Murray, Jamie, su Instagram. Lo zio Niall Erskine si è spinto addirittura oltre, criticando non solo l'assenza del nipote ma anche il fatto che le stelle del tennis femminile siano solo sullo sfondo.

«È spaventoso a tutti i livelli», ha dichiarato Erskine, che ha poi aggiunto: «È tutto incentrato sugli uomini in prima fila, dovreste vergognarvi di voi stessi». Poco dopo è intervenuto Grant Gruenhaupt, l'illustratore della grafica, che ha rassicurato: «Non preoccupatevi, sono in arrivo altre immagini». Il fratello di Murray, Jamie, non è rimasto soddisfatto della risposta e ha confermato di aver trovato la caricatura irrispettosa. Lo scozzese ha continuato: «Andy ha vinto Wimbledon due volte e ha raggiunto la finale una volta in un'epoca incredibile. Mi è sembrato un po' irrispettoso dopo tutto quello che ha portato al torneo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIUCAS 10 mesi fa su tio
largo ai giovani !!!! evidentemente credevano che non si fosse presentato....

Tirasass 10 mesi fa su tio
Tutte primedonne con l'ego a mille... reazioni da asilo...

Boh! 10 mesi fa su tio
…si vede che è proprio ben voluto da tutti….

Clo62 10 mesi fa su tio
Numero uno per vittorie, ma purtroppo soffre del complesso di essere dimenticato velocemente

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Secondo me il complesso invece ce l’ha chi non vuole ricordare i suoi successi…chissà perché?

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
… si certo soprattutto gli ultimi tre vero?! Ma per piacere…, vincere senza alcun rivale che può tenergli testa è troppo facile …! Perché i 23 slam non li ha vinti quando c’erano i veri big top ten?! Perché la differenza non l’ha fatta vedere quando giocavano ancora Nadal e Federer? La risposta è talmente ovvia che non ci vuole un genio a capirlo …😆😆

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven up ti da fastidio il fatto che sia il più titolato di sempre...non lo puoi proprio vedere eh ah ah e tiri in ballo anche le storie del rivale ah ah, ognuno ha i rivali della propria epoca, tutti prima o poi salutano la compagnia...è un po come dire allora che Odermatt vince perchè non ci sono più Maier, Stenmark, Tomba, Girardelli... sei il più patetico che abbi mai "letto" qua dentro. E "genio" sempre menzionato, forse soffri di un suo complesso, del genio della lampada...

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven up ti sei dato all'alcool è palese. Gli slam li ha vinti dal 2008 quando già il nostro Federer calcava i campi da tennis, quindi la concorrenza c'era (oltre a lui, Nadal, ecc...) quindi.....se rosichi è un problema tuo.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
… infatti erano fermi tutti e tre a 20 slam per anni …, poi guarda caso … uno ne fa 22 e l’altro, …ormai senza più nessuno in circolazione, ne fa 23 😆😆 … per quanto mi riguarda, ne può fare anche 30 e la penserò esattamente allo stesso modo…! Ti consiglio un bel “Mallox” di solito funziona…!

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
😆🙈😆… è evidente che già in tenera età, hai ricevuto pochi baci e abbracci e “affetto” da parte di tua madre, … ma non te la puoi prendere con tutti solo perché la pensano diversamente da te…! Impara ad accettare, anche senza condividere, l’opinione altrui e vedrai che la vita ti sembrerà meno pesante …! E se proprio proprio consideri così patetico tutto ciò che scrivo, non leggerlo nemmeno …! 💋😵‍💫😆

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ahah proprio tu che chiedi di accettare l'opinione degli altri ah ah buona questa. Ce l'hai da mattina a sera con il mondo (soprattutto con i frontalieri e Djokovic ) devi avere avuto tu un'adolescenza diciamo complessa. Coraggio, non è necessario ammettere chi è il più grande tennista, mica lo devi confermare tu, lo sa già il mondo intero che è Nole. Ah...comunque Maalox con due A.... Rilassati e divertiti ogni tanto, se hai degli amici, altrimenti gioca a solitario.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
😆🙈😆🙈😆🙈😆🙈😆🙈😆🙈😆 … sai una cosa? La miglior soluzione per ignorare persone come te è non rispondere più..! Posso capire i tanti e vari casi sociali …. ma tu vai ben oltre. Buona vita 👋🏻 👋🏻 👋🏻 Ciaooo

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ottima idea bibitaro. Io di tanto in tanto mi sconquasserò dalle risate leggendo le tue rabbie represse ah ah

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
👍😆 … a tuo dire sarò pure un bibitaro…, tu invece sei quella classica persona scontata, che si riempie la bocca evocando di essere un’imprenditore … 😆🙈😆 … si certo “imprenditore della mutua” ! Se solo madre natura ti avesse donato un un po’ d’intelligenza avresti scritto argomenti più interessanti e “intelligenti” Buona vita 👋🏻👋🏻👋🏻

navy 10 mesi fa su tio
Se quanto indicato risulta vero, hanno sbagliato. Djoko è parte del tennis a tutti gli effetti. È già storia senza alcun dubbio. Il fatto che vi siano manifesti che ritraggono RF benissimo ma lui ha smesso, mentre il serbo gioca e gioca sempre ai massimi livelli. Se i parametri per apparire sui vari manifesti si leggano a questioni politiche e/o di simpatia (come sembrerebbe) è vergognoso.

Busca 10 mesi fa su tio
Potrà essere poco simpatico come persona ma come tennista oggi è il migliore e il più grande. Merita rispetto. I due astri nascenti ad oggi devono ancora dimostrare cosa valgono veramente. P.S.: non sono un fan di Nole.

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a Busca
…il rispetto va conquistato anche fuori dal campo… chiaro che se uno ha più volte e in più ambiti comportamenti irrispettosi poi deve mettere in conto un certo grado di antipatia….

Ape67 10 mesi fa su tio
Se questi sono i problemi,poveri noi

Cula 10 mesi fa su tio
Si vede che non è ben visto anche se vince

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Questione di karma.

Se7en 10 mesi fa su tio
…. 😆 problemi grassi…! Cosa vogliono anche un monumento? 🙈😵‍💫

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Lo vuoi tu? 😂😂😂

Swissabroad 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Camomilla Bonomelli ?

Dex 10 mesi fa su tio
Vince il torneo 😎

Gus 10 mesi fa su tio
Djokovic sta raccogliendo ciò che ha seminato

Atene 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Invidiosi..

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Si è vero! Sta raccogliendo record su record

Atene 10 mesi fa su tio
😡😡😡
NOTIZIE PIÙ LETTE