Cerca e trova immobili

TENNIS«Il migliore resta Federer, le statistiche lasciano il tempo che trovano»

13.06.23 - 23:11
Secondo l'italiano Adriano Panatta il migliore resta il renano. Di tutt'altro avviso Andy Roddick
Imago
«Il migliore resta Federer, le statistiche lasciano il tempo che trovano»
Secondo l'italiano Adriano Panatta il migliore resta il renano. Di tutt'altro avviso Andy Roddick
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI - Il dibattito si è infiammato nelle ultime ore dopo che Novak Djokovic ha messo in bacheca il 23esimo Slam, staccando a quota 22 Rafael Nadal (Federer ha chiuso la carriera con 20).

Chi è il migliore della storia? Bisogna soltanto guardare i numeri oppure affidarsi anche ad altri indici di paragone? Per l'ex tennista italiano Adriano Panatta il trionfo parigino di Nole non ha mutato quella che è la sua idea. «Per me non cambia niente: Roger Federer è il più grande - le parole del 72enne al Corriere della Sera - Non è solo una questione di estetica. E nemmeno di statistiche, che piacciono tanto ma lasciano il tempo che trovano. Mi spiego meglio: Borg nei pochi anni che ha giocato ha concentrato più vittorie Slam di Djokovic, Nadal e Federer messi insieme».

Di tutt'altro avviso, per contro, il pensiero di Andy Roddick: «Guardando i numeri è difficile discutere sul fatto che Nole non sia il migliore. Se qualcuno non è d'accordo, probabilmente si basa sui sentimenti».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Franco65 10 mesi fa su tio
Roger è Roger non scherziamo 🇨🇭

Frankeat 10 mesi fa su tio
A me non cambia una virgola se uno viene dichiarato più forte dell'altro.

Giox 10 mesi fa su tio
ma daiiiii

LoveYourCountry 10 mesi fa su tio
C'è poco da discutere.. Novak Djokovic è il più forte tennista di tutti i tempi! Per quanto Federer sia stato un grande, ci abbia fatto sognare per anni, ha avuto stile e personalità, ecc ecc., non esistono dubbi… i numeri parlano da se.. Djokovic sopra tutti! Guardiamo i confronti diretti che novak ha in positivo sia con Nadal che federer; le settimane da numero 1; i Grand slam vinti… e tutti gli altri record.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
😆🙈😆🙈 … l’importante è esserne convinti… per una volta sono d’accordo con Panatta…! Vincere e fare record senza più rivali è troppo facile. Sta di fatto che fino a quando c’era Federer, Nadal …. Gli slam erano fermi a 20 per tutti e tre….! Poi pensatela come volete ….! Il più grande di sempre è Federer 👍

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
… i numeri lasciano il tempo che trovano,… considerato “adesso” come vengono acquisiti …, senza rivali! I parametri per identificare il migliore di tutti i tempi, non sono solo i numeri dello slam ma da un insieme di parametri…! 😆😵‍💫

LoveYourCountry 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Certo, allora basiamoci sugli scontri diretti: Djokokovic ha battuto federer 27 volte (e perso 23); poi ha battuto Nadal 30 volte (perse 29). Non è un modo onesto per definire chi è più forte? E poi, dire che non c’è nessuno da battere adesso è come dire che federer ha vinto i primi 8 slam perché non c’erano ancora Nadal e Djokovic… siamo coerenti, quando ci fa comodo portiamo l’acqua al proprio mulino. Ho tifato roder dall’inizio dei suoi giorni, ma se novak è il più forte di tutti i tempi non lo rinnego!

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
…. la coerenza non c’entra niente…., abbiamo due modi diversi di vedere e valutare un giocatore completo, per me Djokovic non lo è…. , inoltre come detto più volte, se la classe e lo stile sopraffino è a tuo o vostro giudizio quello di Djokovic, allora qualcuno non capisce una mazza di tennis, e di classe etc 😆 Per me è goffo in tutto quello che fa in campo, non ha stile e tantomeno classe ….! Vederlo giocare non mi è mai piaciuto. Che poi sia mentalmente forte e non si da mai per vinto, questo è un altro discorso. Questo è il mio personale punto di vista e non pretendo che sia condiviso da tutti…! 👋🏻

LoveYourCountry 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ma stiamo parlando di una gara di balletto o di tennis? Stavamo commentando chi è più forte, mentre tu ti sei messo ad analizzare chi è più bello e chi ha più stile… io ho esposto fatti e cifre per comparare federer e Djokovic, mentre tu mi parli se uno è goffo in campo o meno… penso che di tennis te ne intendi proprio poco.. magari come critico in un concorso di bellezza per uomini avresti più successo.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
😆😆😆 poveraccio ti ricordo che Federer ha sei anni in più del tuo amato, quando ne aveva 30, il tuo idolo ne aveva 24 e se guardiamo i tuoi amati scontri diretti, non vedo un abisso…! Considerato oltretutto che Federer una qualche finale gliel’ha proprio regalata, vedi finale di Wimbledon…! Genius! E ti ricordo che quando Federer ha vinto i primi 8 slam che a tuo dire, Nadal non c’era…, ma c’erano i signori come Sampras, Agassi, Murray, Rodrick … devo continuare? Ma di cosa stiamo parlando?! Ascolta, tu resta della tua ….. opinione, io resto con la mia…! Come ho già detto, non ho la pretesa che tutti o altri condividano la mia opinione! 😵‍💫💋😆

MMMM 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
👍🏼👍🏼

MMMM 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Basta guardare l’antipatia di uno dei due e tutto è chiaro..

Phil65 10 mesi fa su tio
per me il livello tecnico di federer è nettamente più alto. puoi e vero che djokovic e molto più fisico e più forte mentalmente, meglio preparare, il tennis per me deve rimanere un gioco un divertimento, non un mestiere dove chi si allena di più è meglio , puoi vince perché sbaglia di meno. il tennis deve avere come tutti sporto qualcosa di magico. Quando guardo federer o wawrinka vedo nello loro gioco cosa che non riesco a fare, cose incredibili che al mio livello sono impossibile a rifare. Quando guardo djokovic o Alcaraz non vedo vera magia nel gioco. Detto da qualcuno che gioca a tennis da quasi 35 anni, penso e spero non essere l'unico a pensarla cosi

LoveYourCountry 10 mesi fa su tio
Risposta a Phil65
Non sono per niente d’accordo nel dire che nel gioco di Djokovic o Alcaraz non ci sia magia.. tutti e 2 giocatori che hanno regalato incontri magici, già solo nel 2023. Secondo, senza offesa per i tuoi anni di esperienza nel tennis, ma prendere in considerazione wawrinka e dire che ha regalato più magia di Djokovic è un’eresia… penso che il tuo commento sia completamente di parte e non razionale. Bisogna essere oggettivi ogni tanto, la magia che ti hanno dato federer e wawrinka è puramente emotiva perché rossocrociati, non perché il tennis era migliore (soprattutto per wawrinka)

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Phil65
👍

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
😆🙈😆 ma falla finita. Se Djokovic regala magia nel suo tennis all’ira quello di parte sei te. È sempre scomposto e buffo nei suoi interventi sulla 🥎 per lui l’importante è buttarla dall’altra parte…! Non ha classe nei movimenti e nei gesti …. Ma di cosa stiamo parlando? 👎🙈

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
*allora quello…

Luielei 10 mesi fa su tio
Due atleti completamente diversi! Un paragone non è facile da fare. Ma sicuramente due campioni…anzi c’è anche il terzo.. non nominato in questo articolo. Grazie a loro il tennis è ritornato a far sognare tutti come ai vecchi tempi. Ora la nuova generazione deve impegnarsi molto per raggiungere il loro livello.

Boss 10 mesi fa su tio
Federer più bello vederlo giocare però nello sport non vince il + bello vince chi sbaglia meno e Djokovic se deve vincere non sbaglia !!

rosi 10 mesi fa su tio
perché sempre fare confronti? A quei livelli di gioco io li considero tutti bravi, poi lo stile di Federer, il suo charme non ha rivali. Poi dipende anche dal periodo, dalla differenza di gioco di ognuno di loro, per me sono veramente tutti bravi.

FaNaGhiGarii 10 mesi fa su tio
Secondo me Federer ha rivoluzionato il tennis con le sue giocate e il suo stile. Djokovic è molto efficiente e professionale.

Ahimè 10 mesi fa su tio
Federer classe infinita. Djokovic mentalmente e fisicamente nettamente superiore. Due campionissimi.

tormar 10 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Sono d’accordo

Emi79 10 mesi fa su tio
Concordo al 100% con franco1951! Federer è un campione anche in tutto non solo sul campo!

Boss 10 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
segui poco il circo tennis è l l’unico dei top che non si fa avvicinare e sempre alloggia in altri alberghi !! dovresti frequentare prima di scrivere

Brasil63 10 mesi fa su tio
Djikovic é il miglior tennista, Roger il miglior artista del tennis

Mike 10 mesi fa su tio
Grande concordo resta iligliote di tutti i tempi e chiudiamola qua🇨🇭

franco1951 10 mesi fa su tio
Djokovic campione sul campo e basta, Federer campione in tutto.

Cocco 10 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Ma l’articolo parla di tennis… non del Nobel per la pace! Anche perché non mi pare corretto compararli fuori dal campo (facile sparare sulla croce rossa)! Per quanto attiene al campo, a mio parere, bisogna valutare anche l’evoluzione (involuzione x me) del tennis come sport dove estro e fantasia sono stati rimpiazzati da potenza e resistenza. Bisogna anche tener presente l’età e nel paragone degli slam vanno considerati anche gli avversari. Chi è il migliore nel tennis? Federer è il tennis. Il record di Djokovic (in divenire perché di slam ne vincerà ancora) in futuro verrà probabilmente superato da un Alcaraz di turno… spero di sbagliarmi ma difficilmente rivedremo un Roger.

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Sicuro? Chiedi il parere ai suoi vicini, dove sta costruendo la mega villa sul lago di Zurigo. Pare con annesso spiaggia e parte di lago a suo uso esclusivo.. Cosa che di solito non si può fare ed avere. Per quanto riguarda il serbo, nessuno sa cosa fa nella sua vita privata, quindi non lo si può giudicare. Molto probabilmente fa tanto del bene, ho sentito diverse sue interviste e mi sembra una persona buona e molto disponibile. Quindi tanto di cappello a lui. Al momento il nuovo numero 1 nel tennis.
NOTIZIE PIÙ LETTE