Cerca e trova immobili

CICLISMOBordate sul Giro: «Negligenza e superficialità»

17.05.23 - 08:30
Il medico della Soudal Quick-Step Yvan Vanmol non ha risparmiato feroci critiche agli organizzatori della corsa rosa
keystone-sda.ch (Fabio Ferrari)
Bordate sul Giro: «Negligenza e superficialità»
Il medico della Soudal Quick-Step Yvan Vanmol non ha risparmiato feroci critiche agli organizzatori della corsa rosa
«Noi abbiamo applicato solamente la nostra politica che è per preservare la salute dei ciclisti».
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA - Un fulmine a ciel sereno, domenica sera, ha sconvolto il Giro d'Italia. Positivo al coronavirus, il leader della generale Remco Evenepoel ha abbandonato la corsa rosa, dando il via a un mare di polemiche. Il nemico invisibile - quello che purtroppo dal 2020 sta tenendo in scacco il mondo intero - è tornato a "colpire". Nelle ultime ore anche altri corridori sono scesi dalla loro bicicletta per il medesimo motivo. 

A parlare della situazione venutasi a creare è stato Yvan Vanmol, medico della Soudal Quick-Step (squadra di Evenepoel). «Siamo arrabbiati. Arrabbiati e delusi - le parole riportate dall'emittente belga Radio 1 - Forse per superficialità, ma sicuramente per negligenza dell'organizzazione del Giro, abbiamo dovuto abbandonare la corsa da leader. Remco è abbattuto per quanto successo, è scontento. Tutti fanno sacrifici per arrivare qui, poi succede questo. Non dico che i contagi si potessero evitare tutti, ma è evidente che non ci sia stata attenzione sufficiente. È la cronaca di una morte annunciata. Se aveste visto cosa è successo i primi giorni... Una serie di conferenze stampa in stanze piccole, piene di gente: non è possibile».

E intanto la corsa continua a perdere pezzi... «Noi abbiamo applicato solamente la nostra politica che è per preservare la salute dei ciclisti. Remco ha accusato un raffreddore, la sintomatologia c'era. Poteva anche contagiare altri, i suoi valori non erano i soliti. Ma l'allarme c'era sin dall'inizio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nina 11 mesi fa su tio
già 13 ritiri dal Giro , causa covid : Russo , Aleotti , Conci , Uran , Ganna , Evenepoel , Gandin , Scotson , Pozzovivo , Cattaneo , Hirt , Cerny , Vervaeke

andrea28 11 mesi fa su tio
Visto che il Covid continua a circolare, malgrado "l'immunità di gregge" di cui scienziatoni si sono riempito la bocca per mesi, ogni competizione sportiva dovrebbe essere annullata. Il problema é che questi sportivi sono tirati oltre il limite e anche una semplice influenza potrebbe metterli KO, il Covid non c'entra, ma é un buon alibi.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
..." ogni competizione sportiva dovrebbe essere annullata "....ma non scrivere s.t.u ... ! ogni corridore é libero di scegliere se continuare o No

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
E basta con questo COVID , ci hanno preso per il cuxo per 2 anni e continuano a farlo.

Mox 11 mesi fa su tio
Ancora con sta minchiata del covid?

pardo54 11 mesi fa su tio
Nello sport professionistico se non sei al top per problemi fisici non gareggi, anche per evitare brutte figure. Ieri sera Sinner aveva problemi fisici ed è stato asfaltato da Cerundolo. Sei ammalato? Il rendimento cala subito e te ne vai a casa. Punto.

Net21 11 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
ma com'è allora che evenpoel aveva vinto la crono? e se non fosse stato covid🤔🤔, ma un malessere precauzionale?

M0920 11 mesi fa su tio
Mi fa specie che si impedisce ad un corridore per un tampone fatto su una malattia dichiarata non più pericolosa dall OMS !

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a M0920
falso ...." Anche nel ciclismo la federazione mondiale ha cancellato tutti i protocolli introdotti nel 2020, ma le squadre hanno continuato a effettuare i test antigenici per la loro sicurezza, gestiti in autonomia e svincolati da obblighi "

Nina 11 mesi fa su tio
già 9 ritiri dal Giro , causa covid : Russo , Aleotti , Conci , Uran , Ganna , Evenepoel , Gandin , Scotson , Pozzovivo

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
il coronavirus gira 😎 con il Giro

perbaccolina 11 mesi fa su tio
Ma come si fa ad affermare che Remco aveva il Covid ? E' stato esgutio il tampone sì o no e se sì è risultato effettivamente positivo? Nessuno, a quanto mi risulta, l'ha confermato poiché è stato dichiarato che si trattava di un semplice raffreddore. Ma chi la beve questa storiella?

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a perbaccolina
ha fatto il test antigenico ed é risultato positivo al covid

Clasca 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
l'è scià la so tutto io.....l'ha fatto lei il test??

Emi79 11 mesi fa su tio
Io non la prenderei tanto sul ridere ... un po' di rispetto per tutti i morti di Covid che ci sono stati.

Diablo 11 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
io annullerei il giro e tutto quanto non necessario ....

Andy 82 11 mesi fa su tio
Risposta a Emi79
sono d'accordissimo con il suo pensiero..ormai in no covid o no vax sono ancora convinti delle baggianate senza alcun rispetto che continuano a blaterare...

Monolite 11 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
ma smettetela di raccontarvi cavolate , informatevi che sarebbe ora .

Andy 82 11 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
lei ha perso un suo caro ???xchè io sì quindi è lei che deve informarsi ....

Bred 11 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Quindi tutti gli avvenimenti sportivi, concerti, festival del cinema, assemblee, raduni, riunioni, aperitivi e manifestazioni in genere? Chiudiamoci in casa allora!

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Ma chissenefrega del covid, da 3 anni si dimostra che i sintomi sono nulli o di una semplice influenza, e se ricordate c'è addirittura stato il panico durante la fioritura a marzo-aprile dove le farmacie sono state prese d'assalto per fare il test. Purtroppo ci sono sportivi che dopo il covid hanno avuto problemi a recuperare. Ma cosa si pretende, tutte le domeniche da Fazio c'è Burioni e Locatelli che gridano aiuto aiuto c'è il covid vaccinatevi ancora ogni 6 mesi che fa bene... si alle loro saccoccie!

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Si può dire tutto e ci sta. Personalmente non ho mai preso una polmonite bilaterale con insufficienza respiratoria. Che si possa prendere può essere normale, ma così devastante a 55 anni, senza altre patologie, qualcosa di più di un raffreddore doveva pur essere. In merito alla gestione della situazione non entro in merito..meglio di no.

MatteoBa 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Effettivamente il Covid di 3 anni fa e il Covid di oggi non sono più la stessa cosa, perché ci siamo immunizzati e vaccinati e perché ora ci sono dei trattamenti. ll paragone con l’influenza (che può anche avere gravi complicazioni) ci sta. Le regole andrebbero semplicemente adattate alla situazione di adesso. Non credo che un ciclista sarebbe obbligato ad abbandonare il giro perché positivo al virus dell’influenza.

Nina 11 mesi fa su tio
Risposta a MatteoBa
nessun ciclista é obbligato ad abbandonare il Giro

MatteoBa 11 mesi fa su tio
Risposta a Nina
È vero, non avevo capito la storia

Lemmy 11 mesi fa su tio
Fate ridere 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE