Cerca e trova immobili

BASILEAFederer, 0,1 milioni per lavorare, 95 per sorridere

07.05.23 - 12:22
Federer scova pepite d’oro senza dover scavare
keystone-sda.ch / STF (JUSTIN LANE)
Federer, 0,1 milioni per lavorare, 95 per sorridere
Federer scova pepite d’oro senza dover scavare
Piovono dollari su Federer.
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Il più ricco di tutti, quello che ha incassato di più nel periodo compreso tra il 1. maggio 2022 e il 30 aprile 2023, è stato Cristiano Ronaldo. Non è però lui il grande protagonista della "classica" graduatoria firmata da Forbes.

Come di consueto la rivista economica statunitense ha fatto i conti in tasca ai big dello sport, stilando la classifica di quelli che hanno ricevuto i bonifici più sostanziosi sull'arco di dodici mesi. Vistosi accreditare 46 milioni di dollari dal Manchester United e dal suo attuale club e guadagnando 90 milioni tra sponsorizzazioni varie, il portoghese dell’Al-Nassr ha messo le mani su un malloppo da 136 milioni. Competitivo com’è, avrà di certo festeggiato per aver beffato l’acerrimo rivale Leo Messi, fermatosi “solo” a 130 milioni (65 milioni di stipendio e altrettanti di guadagni extra campo). Molto, molto, bene è andata al terzo calciatore della graduatoria, il francese Kylian Mbappé (120 milioni totali). Giù dal podio sono invece finiti la star del Los Angeles Lakers LeBron James (119,5 milioni) e il pugile Canelo Alvarez (110 milioni). Nella top ten, chiusa da Kevin Durant (altra star NBA, dei Phoenix Suns, che ha guadagnato 89,1 milioni), c’è anche… Roger Federer. È lui che stona tra tanti ex colleghi. Il basilese è infatti un fenomeno, certo; di sportivo ha tuttavia solo il passato.

Nei dodici mesi presi in considerazione, l’ex campione si è arricchito di 95,1 milioni di dollari. Un vero e proprio tesoro. La curiosità sta in ogni caso nella singolare “ripartizione” di tale cifra: solo 100’000 dollari (lo 0,105% della somma totale), guadagnati partecipando alla Laver Cup, sono infatti arrivati dall’attività agonistica. Il resto è invece stato gentilmente versato a King Roger dai suoi numerosissimi partner commerciali. Quella cifra è figlia dei ricchi contratti di sponsorizzazione firmati in carriera dal renano. Alcuni di questi continuano ad accompagnarlo anche ora che ha appeso la racchetta al chiodo, altri sono invece addirittura stati sottoscritti dopo il suo ritiro. Negli anni di dominio in campo, il basilese ha lavorato molto sulla sua immagine, è diventato ricercatissimo, ha seminato insomma; continuerà a raccogliere i frutti per molto tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 11 mesi fa su tio
Grandioso Federer, ci manchi. Aspettiamo 🕶️ firmate RF

Aka05 11 mesi fa su tio
Strano, non ho letto i medesimi commenti sui guadagni di Ronaldo…🤔

Melek 11 mesi fa su tio
Abbiamo tutti amato le fiabe, da bambini. Senza fiabe la vita è cupa. La parte bambina rimasta in noi si rallegra! 😍

Ape67 11 mesi fa su tio
Meglio per lui 👍

Stefy43 11 mesi fa su tio
Qui non c’entra il consumismo , ma del l’elite mondiale in capacità sportive varie che, come gli attori, incassano in base all’indotto prodotto e non dalla singola prestazione

Tirasass 11 mesi fa su tio
La gente ha bisogno di modelli illusori che alludono a smisurate possibilità di consumo, mentre il modello dovrebbe essere lavorare x un salario dignitoso. Scegliere tra essere consumatori o cittadini, tra avere cose o avere diritti

VinDiesel 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
ammazza, un discendente di Marx diretto sei tu. Ma Non ti fermi qui sono sicuro...

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass ti rendi conto che hai frasi senza alcun senso logico?

Luielei 11 mesi fa su tio
Commenti inutili ! La gelosia è una brutta bestia! Ognuno ha ciò che si merita!

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Condivido!

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a Luielei
Super commento bravo si vede che capisci tutto🤣

Luielei 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Non mi preoccupo di capire tutto…ci sei già tu !

Brissago 11 mesi fa su tio
C'è chi lavora 7 giorni su 7!!! mesi e mesi senza fare libero per far quadrare il cerchio familiare! E ci credo che molti fanno i frontalieri pur essendo Svizzeri!

Abdul 11 mesi fa su tio
certe notizie meglio non darle con tanta gente che fa fatica ad arrivare a fine mese!
NOTIZIE PIÙ LETTE