Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOSette equipaggi rossocrociati in semifinale

01.06.18 - 19:27
Prima giornata di Coppa del mondo a Belgrado
Sette equipaggi rossocrociati in semifinale
Prima giornata di Coppa del mondo a Belgrado
SPORT: Risultati e classifiche

BELGRADO (Serbia) - Inizio col botto per gli equipaggi rossocrociati nella prima giornata di Coppa del mondo, che ha avuto il conforto di condizioni ideali di lago e con una temperatura “estiva”. Dei 9 equipaggi in gara, ben 7 hanno raggiunto lo stadio delle semifinali. Un risultato che fa ben sperare per il prosieguo della competizione.

La campionessa del mondo 2017, Jeannine Gmelin, si è imposta nella sua batteria col tempo di 7’45”41. L’esponente del RC Uster ha lasciato a più di 5” l’americana Kara Kohler, passando direttamente alle semifinali in programma sabato mattina. Lo stesso dicasi per il doppio “leggero” femminile. Frédérique Rol e Patricia Merz non hanno lasciato scampo alle avversarie, portando a termine la prova con un crono di 7’24”72. Alle loro spalle si è piazzato l’armo statunitense di Kisten McCann e Nicole Van Wyk.

Derby rossocrociato nel singolo maschile élite. Nella prova d’entrata ad imporsi è stato il campione nazionale Roman Röösli in 7’16”50. Al secondo posto, staccato di poco più di 3”, troviamo il turgoviese Nico Stahlberg, vincitore della Coppa del mondo 2017. Il risultato ha consentito ad entrambi di accedere ai quarti di finale che ha visto ancora Rössli vincere la sua serie in 7’05”44. Stahlberg si è dovuto accontentare del terzo posto in 7’15”04. I due singolisti li ritroveremo sabato mattina in semifinale.

Nel singolo pesi leggeri, il lucernese Michael Schmid è approdato al penultimo attimo della Coppa, in virtù del primo rango ottenuto sia in qualifica che nei quarti, a dimostrazione del suo eccezionale stato di forma. L’altro rossocrociato, Matthias Fernandez dovrà accontentarsi di un posto nella finale D.

Nel doppio al limite dei 72,5 chilogrammi, grazie al successo ottenuto nei ricuperi, sono approdati alle semifinali anche Julian Müller e Andri Struzina. Obiettivo mancato per poco più di 1” dal secondo armo rossocrociato formato da Pascal Ryser e Fiorin Rüedi, terzi alle spalle di Müller e Struzina e dalla prima formazione della Gran Bretagna.

Da sottolineare infine la qualifica del doppio femminile formato da Pascal Walker e Valérie Rosset, quarto in batteria, ma vincitrice della prova d’appello davanti a Cina, Corea e Portogallo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE