Cerca e trova immobili

TENNISFederer-Nadal: è il grande giorno della 12esima sfida Slam

29.01.17 - 07:30
Fin qui l'iberico ha vinto 9 volte contro le sole 2 del renano nei match giocati nei Major. A livello totale il maiorchino è in vantaggio per 23 vittorie a 11
Federer-Nadal: è il grande giorno della 12esima sfida Slam
Fin qui l'iberico ha vinto 9 volte contro le sole 2 del renano nei match giocati nei Major. A livello totale il maiorchino è in vantaggio per 23 vittorie a 11
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - Roger e Rafa. Ancora loro. La finale degli Australian Open 2017 di oggi sarà dunque il capitolo numero 35 di una storia infinita, bellissima, che non annoia mai.

Federer ha vinto più Slam (17 contro 14), ma Nadal è avanti negli scontri diretti (23-11), divario che diventa ancora più netto se limitato ai soli tornei dello Slam, in cui lo spagnolo si è imposto in 9 sfide su 11. Lo svizzero ha vinto solo le finali di Wimbledon 2006 e 2007 e ha perso per ben 5 volte al Roland Garros.

Volendo considerare il bilancio a seconda della superficie, sulla sua amata terra rossa il mancino spagnolo conduce addirittura 13-2, mentre sul cemento e veloce indoor il divario diminuisce drasticamente: 9-7 per Nadal. Il maiorchino è in svantaggio solo sull’erba: 2-1 per il tennista di Basilea. Tre sfide sui prati, tutte finali epiche nel tempio di Wimbledon: l’ultima, nel 2008, la finale più lunga della storia del torneo londinese, durata 4 ore e 48 minuti. La sfida delle sfide, perché in fin dei conti Federer-Nadal non è mai una partita come tutte le altre e mai lo sarà.

Tutto cominciò a Miami nel 2004, quando Nadal era il più giovane del tabellone, 17 anni e numero 34 del mondo. In due set mandò a casa il campione degli Australian Open. Fu il primo mancino a battere Federer dopo Franco Squillari. Fu il primo segnale che King Roger aveva trovato la sua nemesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE