KUDERMETOVA V. (RUS)
0
BENCIC B. (SUI)
2
fine
(3-6 : 4-6)
KUDERMETOVA V. (RUS)
0 - 2
fine
3-6
4-6
BENCIC B. (SUI)
3-6
4-6
WTA-S
EASTBOURNE GREAT BRITAIN
Ultimo aggiornamento: 25.06.2019 13:31
TENNIS - LA PARTITA
26.01.17 - 10:280
Aggiornamento : 13:00

Federer, cuore immenso: si prende il quinto e va in finale!

Spettacolo tutto rossocrociato alla Rod Laver Arena. King Roger piega Wawrinka in cinque set e vola all’atto conclusivo (7-5, 6-3, 1-6, 4-6, 6-3)

MELBOURNE (Australia) - Federer contro Wawrinka: a Melbourne è andato in scena lo scontro tra titani che metteva in palio il ticket per la finalissima del primo Slam stagionale. I precedenti tra i due alfieri rossocrociati parlavano di un netto 18-3 in favore di King Roger, ma Iron Stan - attuale numero 4 al mondo e capace di conquistare il Major australiano nel 2014 - non ha tradito le attese dando vita ad un match da brividi.

Intenso, combattuto e di alto livello: nel primo set - con Federer a servire per primo e fare corsa in testa - l'equilibrio è regnato fin sul 6-5, con i due assi elvetici capaci di mantenere i rispettivi turni di battuta. Sotto pressione nel 12esimo gioco, Wawrinka ha concesso la quarta palla break del set al renano, il quale l'ha concretizzata chiudendo i conti sul 7-5 in 52'.

Solido, implacabile e brillantissimo, nel secondo set Federer non ha abbassato minimamente il suo livello, mantenendo senza affanni la battuta fin sul 3-2 e centrando un break pesantissimo nel sesto gioco (4-2). Stan in difficoltà e piuttosto nervoso: racchetta in frantumi prima della ripresa del gioco dove Federer ha poi allungato sul 5-2. Tutto troppo veloce per il vodese, dopo il 5-3 King Roger non ha infatti avuto problemi ad aggiudicarsi anche il secondo set con il parziale di 6-3.

Sotto 2-0 e con l'acqua alla gola, nella terza frazione Stan ha trovato le forze e i "colpi" per reagire alla grande. Doppio break (quarto e sesto gioco) e set chiuso con un secco 6-1. La sfida si infiamma: il "maratoneta" Wawrinka è uno specialista delle rimonte.

Galvanizzato dal set vinto con autorità, il losannese ha iniziato nel migliore dei modi il quarto “round”, rubando nuovamente il servizio (terza volta consecutiva) a Federer. Incassato il colpo e con il rischio di farsi sfuggire “troppo in fretta” il set, RogerOne ha reagito immediatamente brekkando il rivale (1-1). Tensione, spettacolo ed equilibrio fino al nono game, quando Stan si è portato sul 0-40 e, concretizzando la terza occasione, si è issato sul 5-4. Solido al servizio, Wawrinka glaciale ha chiuso sul 6-4.

Fiato sospeso, colpi pesanti come macigni: un susseguirsi di emozioni ha caratterizzato il quinto e decisivo set. Primo grande brivido nel terzo game, con Federer capace di salvare una palla break e schivare il pericolo. Scenario “in fotocopia” nel quinto gioco, con il renano nuovamente alle strette ma infine abile nel portarsi sul 3-2. Momento cruciale nel game successivo, con Federer coraggioso e spietato: 15-40, doppio fallo Stan e break in cassaforte per il basilese (4-2). Nessuna incertezza al servizio, facile il 5-2 di Roger e tutto “liscio” fino al 5-3 di Wawrinka. Nel nono gioco, quello decisivo, King Roger non ha tremato chiudendo sul 6-3.

 

 

 

Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
Brigitte Gill 2 anni fa su fb
Entrambi hanno giuocato magnificamente. Federer ha un cuore troppo buono, se vede che l'aversario ha problemi di salute, va a pazzi. Tutti e 2 sono dei veri sportivi.
Gio 2 anni fa su tio
Grazie Stan. Federer magnifico. Che bello. Grazie di cuore per tutte queste FANTASTICHE emozioni.
Gio 2 anni fa su tio
Che match !! Fantastici entrambi. Fiero di essere svizzero.
El Jardinero 2 anni fa su tio
@Gio Verissimo grande anche King Roger ma che reazione di Stan :)
Gio 2 anni fa su tio
@El Jardinero Sono impressionanti. Ancora adesso vedi di quelle cose dopo tre ore di gioco da un trentacinquenne che sono IMPRESSIONANTI. Alla fine vincerà Stan, probabilmente, perché mi sembra più incisivo e preciso, ma chapeau a Roger. Finale targata CH, va bene così. Anche se personalmente preferirei Roger in finale contro Dimitrov. Vedremo.
Gio 2 anni fa su tio
@Gio Break !!! Dai che sbaglio !!!! :-)
El Jardinero 2 anni fa su tio
@Gio Bravo Roger ! Ma io ora vorrei Nadal :)
Gio 2 anni fa su tio
@El Jardinero A me Nadal fa paura. Dimitrov è il naturale erede di Roger.
El Jardinero 2 anni fa su tio
Grande Iron Stan !
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Sport
SUPER LEAGUE
26 min

Dal lungo stop al rinnovo... dopo un folle finale: «A 30 anni non era semplice tornare»

Il ticinese Igor Djuric, fresco di rinnovo fino al 2022, è uno dei leader dello Xamax: «Posso parlare di premio per il duro lavoro. Joël Magnin? È un mister molto attivo e positivo»

SUPER LEAGUE
3 ore

Renzetti resta: «Sarei stato felice in tutti i casi»

Il presidente del Lugano ha commentato il "no" di Leonid Novoselskiy

COPA AMERICA
4 ore

Cavani stende il Cile

L'Uruguay ha vinto il big match con il Cile grazie alla rete firmata nel finale dall'attaccante del PSG. Definiti tutti i quarti di finale della competizione

SONDAGGIO
UN DISCO PER L’ESTATE
6 ore

Quando Seger tornò a casa con la coppa in tram

Il difensore e storico capitano degli Zurigo Lions è un’icona per l’hockey rossocrociato. Nel suo palmarès ha titoli, record e pure un’esultanza indimenticabile

SERIE A
15 ore

Il futuro è ancora un mistero: intanto Valon si rilassa a Gardaland

Il ticinese ha qualche buona proposta sul tavolo: dalla permanenza all'Udinese fino al ritorno in Svizzera...

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report