Cerca e trova immobili

TENNISLa Davis ancora più affascinante: si va verso la Final Four

08.01.16 - 16:36
Il nuovo presidente dell’ITF David Haggerty ha spiegato che gli atleti gli "sono sembrati d’accordo"
La Davis ancora più affascinante: si va verso la Final Four
Il nuovo presidente dell’ITF David Haggerty ha spiegato che gli atleti gli "sono sembrati d’accordo"
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (Gbr) - La Coppa Davis potrebbe cambiare formula nei prossimi anni. Lo aveva annunciato lo scorso fine settembre, al momento dell’elezione, il nuovo presidente dell’ITF David Haggerty, quando è stata presa la decisione di introdurre il tie break anche nel quinto e decisivo set (negli altri è in vigore dal 1989).

Lo ha ribadito lo stesso Haggerty all’agenzia Reuters: l’idea è quella di mantenere invariato l’attuale format nei primi due turni e poi di giocare semifinali e finale con la formula della Final Four tipo Eurolega di basket in una sede unica. “Potremmo far giocare le semifinali nei primi tre giorni – ha detto Haggerty – quindi una giornata di riposo e altri tre giorni per la finale. Ho parlato con gli atleti di questo possibile cambiamento e mi sono sembrati d’accordo. Se la riforma dovesse andare in porto, credo che li convincerà a giocare di più rispetto a quanto accade oggi. Mi riferisco in particolare ai più forti”.

Non è un caso che nella finale del 2015 di Gand tra Belgio e Gran Bretagna in campo c’era un solo top ten, ovvero Murray. “Il format attuale funziona molto bene per i primi turni - ha aggiunto Haggerty - ma con la soluzione della Final Four in sede unica durante una settimana programmata a novembre avremmo quattro squadre in una sede neutra con evidenti vantaggi e in questo modo potremmo anche meglio pianificare l’evento”.

Va detto che la formula della Final Four è stata adottata per cinque edizioni, ma con scarso successo, in Fed Cup dal 2000 al 2004, tanto che dal 2005 si è tornati alla formula casa-trasferta, anche se nella massima competizione mondiale a squadre femminili si parte dai quarti (il tabellone del World Group è a otto) e non dagli ottavi come in Davis.

“Credo che la Coppa Davis sia un ottimo prodotto, ma la vogliamo lucidare un po' – ha concluso Haggerty – vogliamo assicurarci che quello che facciamo sia apprezzato dal pubblico e dai giocatori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE