Cerca e trova immobili

SNOWBOARDWalter Brughelli nella top25 mondiale

07.04.15 - 21:25
Il 26enne locarnese ha ottenuto risultati di prestigio nella stagione del circuito di freeride FWQ
Walter Brughelli nella top25 mondiale
Il 26enne locarnese ha ottenuto risultati di prestigio nella stagione del circuito di freeride FWQ
SPORT: Risultati e classifiche

VERBIER - Questo week end si è conclusa la stagione del circuito di freeride mondiale FWQ (freeride world qualifiers) 2014/2015. Con oltre 250 atleti (nella categoria snowboard) provenienti da tutto il mondo, per stilare la classifica generale vengono presi i tre migliori eventi svolti da ciascun atleta. Gli eventi sono sparsi per tutto il mondo, e sono classificati in una scala da 1 a 4 stelle a dipendenza della difficoltà. Più stelle ha un evento, più difficile è il percorso, più selezione c'è per partecipare e naturalmente più punti si ricevono.

A questo tour ha partecipato pure uno snowboarder ticinese, il 26enne Locarnese Walter Brughelli che ha terminato la stagione con un ottimo 21esimo posto nella classifica generale (su altre 250 riders). Il risultato è senza dubbio ben accolto dall’atleta, che ha così “conquistato” l'accesso a tutte le gare più importanti della prossima stagione.

I tre migliori risultati ottenuti da Brughelli sono stati:
-Terzo posto a Verbier FWQ 3*. Questa è stata la gara più difficile. Con un percorso molto insidioso (con circa 15 cm di neve fresca che coprivano i sassi appuntiti in gergo detti sharks) e partecipanti di grande livello, il ticinese è riuscito a salire sul podio dietro allo statunitense Colin Boyd e al compatriota vodese, il veterano Joel Rouge.

-Quinto posto a Roldal in Norvegia, FWQ 4*. Questa gara ha un formato particolare, i punti delle qualifiche e della finale vengono sommati per stilare la classifica finale, il ticinese ha svolto le qualifiche da manuale, però un’imperfezione su un doppio cliff il giorno della finale ha condizionato il suo risultato.

-Decimo posto a Jasna Slovacchia, FWQ 4*. Questo risultato, ottenuto in una gara “4 stelle” è stato più importante rispetto all'ottavo posto di Silvretta Montafon (3*). Questa gara è stata un'avventura, completata dopo un viaggio di 1’000 km. Stremato dalla stanchezza e frenato dalla condizione di neve, giaccio e crosta (senza contare la visibiltà), il ticinese ha deciso di non prendersi rischi optando per una linea più facile e aperta.

Il prossimo appuntamento è previsto da 24 al 26 di aprile, in Norvegia, per la famigerata Roldal Freeride Challenge, la prima gara a 4 stelle della stagione 2015/2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE