Cerca e trova immobili

FOOTVOLLEYOro Svizzero al ticinese Michele Politta

10.09.12 - 21:20
L'atleta rossocrociato ha conquistato la vittoria della Swiss Master
None
Oro Svizzero al ticinese Michele Politta
L'atleta rossocrociato ha conquistato la vittoria della Swiss Master
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - Lo scorso 5 settembre a Berna a contendersi il titolo della Swiss Master di Footvolley, in una splendida cornice di pubblico nella COOP Beach Arena in Bundesplatz, c'erano gli zurichesi Alberto Quintas e Cristiano Goes opposti al ticinese Michele Politta di Gordola in coppia con il lucernese Marcel Berwert. Quest’ultimi, superfavoriti, hanno trionfato dominando la partita e vincendo in soli 2 set entrambe a 18-16.

Anche a livello internazionale per il ticinese Politta è stata una grande stagione, salendo sul podio per ben 3 volte: un terzo posto in Olanda a Groningen, idem in Francia a Nizza e in Italia a Savona conquistando anche la medaglia di legno a Roma.

Il footvolley è la spettacolare disciplina che unisce il calcio e il beach volley. Gli atleti Svizzeri nelle ultime stagioni sono cresciuti molto ed ora lottano alla parti con le migliori squadre europee.

Questo sport non è ancora molto conosciuto in Svizzera, e fu ufficialmente ideato sulle spiagge di Copacabana in Brasile all’inizio degli anni settanta. Oggi, dopo oltre 40 anni, il footvolley in Brasile è il primo sport da spiaggia; giocato da migliaia di persone e, per la sua peculiarità, da famosi calciatori brasiliani come Ronaldo e Ronaldinho.

Le regole sono semplici. La palla può esser colpita con quasi tutte le parti del corpo tranne mani e braccia. A livello agonistico, le competizioni si disputano sempre in doppio, ovvero due contro due. Le altre regole sono simili a quelle del Beach volley.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE