Cerca e trova immobili

HOCKEYBykov e Khomutov miglior coppia di stranieri?

14.06.12 - 10:34
Stilata la classifica dei sei tandem d'attacco che si sono distinti maggiormente nel campionato svizzero di hockey su ghiaccio degli ultimi vent'anni
Keystone
Bykov e Khomutov miglior coppia di stranieri?
Stilata la classifica dei sei tandem d'attacco che si sono distinti maggiormente nel campionato svizzero di hockey su ghiaccio degli ultimi vent'anni
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La Lega Nazionale A di hockey su ghiaccio viene disputata dal 1938 e prima di quella data, dal 1916, veniva disputato il Campionato Nazionale. Sono passati quasi cento anni da allora e chiaramente l'hockey è progredito. Inizialmente gli atleti impiegati erano in maggioranza di nazionalità svizzera, ma con il passare degli anni sempre più stranieri hanno calcato i ghiacci delle nostre piste. L’avvento dell’hockey moderno, caratterizzato soprattutto dall’introduzione di nuove tecniche d’allenamento e al cambio generazionale delle strutture grazie a nuovi investitori, è iniziato a partire degli anni ‘90. In quel periodo l’hockey ha cominciato a diventare sempre più veloce e più fisico e con il livello che è aumentato, anche i giocatori di altre Nazioni hanno iniziato ad arrivare a frotte.

Da quel momento sono tanti gli attaccanti stranieri che si sono particolarmente distinti individualmente (vedi Kamenski, Nylander, Daigle) o in coppia con uno svizzero (Mikael Johansson e Roman Waeger, oppure Gates Orlando e Regis Fuchs per esempio). Alcuni però, sono riusciti a dare il meglio del loro potenziale in coppia con un altro straniero.

Di seguito le sei migliori coppie offensive di stranieri di LNA che hanno entusiasmato il proprio pubblico negli ultimi vent’anni. La classifica è stata stilata valutando le reti segnate e i trofei vinti. Non sono state prese in considerazione quelle coppie, che malgrado fossero composte da grandi giocatori e che abbiano segnato molte reti, si sono rivelate delle meteore (vedi Law e Aubin per esempio, o Hamilton e Robitaille o i fratelli Lebeau).

1- Slava Bykov e Andreï Khomoutov: Questi due grandissimi giocatori dell’ex Unione Sovietica sono approdati a Friborgo nella stagione 1990-1991, entusiasmando la platea burgunda fino al 1998 senza riuscire incredibilmente mai a portare a casa un titolo. Oltre a essere pluri campioni del mondo con la loro nazionale, i due sono famosi per avere sfondato ogni record di punti fatti in Svizzera. Bykov ha totalizzato ben 530 punti in 263 partite, Khomutov 489 in 248!

2- Ville Peltonen e Glen Metropolit/Mike Maneluk: Peltonen è uno dei giocatori più completi mai apparsi alla Resega. Nella sua prima stagione a Lugano gli è stato affiancato Mike Maneluk e in 64 gare ha totalizzato 86 punti (il canadese ha fatto ancora meglio: in 61 partite ne ha totalizzati 87). Era una grande coppia che però non è riuscita a vincere il titolo. Nella stagione seguente Peltonen ha mantenuto gli standard della stagione precedente segnando più di tutti, Maneluk invece è calato partita dopo partita. Per questo motivo nel campionato 2005-2006 a Peltonen è stato affiancato Glen Metropolit e il titolo è tornato alla Resega. I due hanno entusiasmato i tifosi con giocate sopraffine e alla completezza di Peltonen è stata unita la velocità e il senso del gol del nuovo compagno di reparto. Metropolit in 61 partite ha totalizzato 91 punti, mentre Peltonen 74 in 56.

3- Paul Di Pietro e Oleg Petrov: Questi due giocatori non sono riusciti a vincere il titolo con l'HCAP per un soffio, arrivando in finale dei playoff persa contro il Lugano, dominando la regular season (1998-99). I due, pur facendo coppia fissa soprattutto nei power play, sono comunque riusciti a far sognare i propri tifosi  (82 punti Di Pietro e 87 Petrov in 45 gare). Petrov inoltre in tre stagioni ha totalizzato 232 punti in 129 gare e in quel periodo i leventinesi hanno vinto la Continental Cup e la Supercoppa Europea.

4- Joe Thornton e Rick Nash: I due campioni arrivati dalla NHL con gran furore a causa del lockout, che ha colpito il campionato nord-americano, sono approdati al Davos per un anno nella stagione 2004-2005, vincendo subito il titolo con i grigionesi. Il primo ha totalizzato 78 punti in 54 partite mentre il secondo 47 in 44 gare. Insieme hanno poi vinto con la nazionale canadese l’oro Olimpico ai Mondiali di Vancouver nel 2010.

5- Hnat Domenichelli e Jean-Guy Trudel: Malgrado questi due giocatori non abbiano vinto niente, hanno trascorso in leventina quattro stagioni insieme, risultando ogni anno fra i primi cinque migliori realizzatori di tutto il campionato di LNA. Il primo in 212 partite ha totalizzato 284 punti, il secondo 203 in 191 partite.

6- Domenico Pittis e Jeff Tambellini / Thomas Sykora e Jaroslav Bednar: Queste due coppie sono state fondamentali per far vincere il titolo alle rispettive squadre nelle ultime due stagioni di LNA. I primi hanno vinto nel 2012 con i Lions, dopo un gran recupero dovuto a una disastrosa Regular Season. Primo e secondo miglior marcatore della squadra, i due hanno totalizzato insieme 100 punti esatti. Sykora e Bednar invece, hanno contribuito al titolo per il Davos l’anno prima. I due rappresentanti della Repubblica Ceca sono giunti in Svizzera in sordina ma hanno dimostrato di essere due carroarmati: Sykora in 52 partite ha totalizzato 53 punti, mentre Bednar 66 in 57.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE