Cerca e trova immobili

MOTOMONDIALEPapà Rossi: "Valentino? Niente Ducati, il suo futuro è in Ferrari"

26.01.10 - 07:31
Mentre il Dottore prova ancora la "Rossa" aspettando l'inizio dei test della MotoGP, Graziano Rossi svela le sue impressioni sul futuro del figlio. Intanto Davide Brivio spera in un buon debutto di Ben Spies
Archivio Keystone
Papà Rossi: "Valentino? Niente Ducati, il suo futuro è in Ferrari"
Mentre il Dottore prova ancora la "Rossa" aspettando l'inizio dei test della MotoGP, Graziano Rossi svela le sue impressioni sul futuro del figlio. Intanto Davide Brivio spera in un buon debutto di Ben Spies
SPORT: Risultati e classifiche

Ultimi giorni di riposo per i big della MotoGP che agli inizi di febbraio riprenderanno i test in programma a Sepang, Malesia. Ne approfitta dunque Valentino Rossi, che negli scorsi giorni ha provato la Ferrari 2008 sul circuito spagnolo di Montmelò. Due giorni di lavoro impegnativi, iniziati forse non nel migliore dei modi per il pesarese che durante la prima giornata, a pochi minuti dall'inizio delle prove si è dovuto fermare per un testacoda effettuato alla curva 10, nella zona finale del tracciato.

Un errore che ha tenuto il nove volte campione del mondo delle due ruote fermo per più di un'ora. “Qui a Montmelò corriamo anche con le moto, è una pista interessante. Questa macchina l'ho usata diverse volte, ora stiamo cercando di capire come reagisce con delle gomme nuove. Riguardo alla curva 10, che dire, è difficile perché è troppo stretta, dobbiamo chiedere se ce l'allargano un po'", ha scherzato ai microfoni italiani Valentino. “Per il motomondiale – ha continuato Rossi -  i favoriti rimangono gli stessi: Stoner, Lorenzo e Pedrosa. Bisogna però vedere come andranno anche Spies e Simoncelli. Adesso il 4 e 5 in Malesia durante le prove dovremmo avere delle cose interessanti da provare con la Yamaha...”.

A dare la sua opinione sulla nuova stagione del motomondiale è stato anche Davide Brivio, team manager Yamaha, che ha così commentato alla stampa italiana: “Quello che ci aspettiamo nel 2010 è un campionato davvero molto interessante, tutti piloti con il potenziale per diventare campioni del mondo. Tra i debuttanti ci sono due nomi di spicco, Simoncelli e Spies che sicuramente riusciranno ad entrare nel club dei magnifici quattro”.

“Oltre a diverse novità da provare a Sepang - ha continuato Brivio - quella più importante sarà il motore nuovo; dovremo vedere se poterci fidare sulla sua durabilità visto che durante il nuovo campionato il massimo numero di motori concessi per tutta la stagione sarà solo di sei. Saranno pertanto questi primi test che ci diranno se effettivamente stiamo lavorando nella giusta direzione. Per ciò che riguarda il motomercato 2011, invece, si può dire che è già iniziato. Sia Yamaha che Ducati cercheranno di trattenere i propri piloti. La Honda al contrario, secondo me, deve rafforzarsi un po' quindi credo cercherà di rubare qualche pilota a noi altri”, ha concluso Davide.

A dare invece la propria opinione sul futuro del figlio è stato Graziano Rossi, papà del nove volte campione del mondo: “Alla Ferrari fa sicuramente comodo fare un regalo a Valentino per il mondiale vinto lo scorso anno, facendolo girare con la F2008. Ad oggi io non sono ancora in grado di immaginare al cento per cento se ci sarà effettivamente un futuro con la rossa per lui. Se Vale dovesse comunque scegliere la Formula 1, si troverebbe di sicuro avvantaggiato in quanto possiede già un solido background per poterlo fare, quindi nella mente di Vale e della Ferrari uno spazio per questa nuova avventura c'è”.

“Il motociclismo ha inoltre un margine più basso di età per andare avanti a correre rispetto alla Formula 1, pertanto non penso che Vale continuerà ad andare in moto ancora per molto. Forse lo potrebbe fare per un paio di anni, ma se ciò dovesse essere, non credo nemmeno lo farà con un'altra casa costruttrice, non cambierà perché nella Yamaha ha trovato la moto, la gente e l'ambiente migliore”.

Foto d'apertura: Keystone/AP Manu Fernandez

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE