Cerca e trova immobili

Williams e Force IndiaRiammesse dalla Fota

09.09.09 - 17:32
Intanto Ecclestone avrebbe preferito vedere un pilota indiano sulla Force India
None
Riammesse dalla Fota
Intanto Ecclestone avrebbe preferito vedere un pilota indiano sulla Force India
SPORT: Risultati e classifiche

Force India e Williams tornano a far parte dell'associazione dei Team di Formula 1. La Fota riammette i due team. L'annuncio arriva a margine della riunione dell'esecutivo dell'associazione, tenutasi a Monza in vista del Gran Premio d'Italia. Nella nota diramata si legge: "Tutti i team iscritti alla Formula 1 possono unirsi all'associazione. La Fota accoglie nuovamente come membri effettivi Williams e Force India". Pace fatta dunque tra la Fota e i due team ribelli che erano stati sospesi perché durante il braccio di ferro tra Fota e Fia (la federazione internazionale) sulla questione dei nuovi regolamenti e sul budget imposto alle squadre avevano rotto il fronte comune iscrivendosi senza riserve al Mondiale 2010. La Fota torna dunque compatta nell'attesa di abbracciare anche altre due new entry del circus iridato come US F1, Manor Gran Prix e Campos Gran Prix che dalla prossima stagione inizieranno a far parte della Formula Uno.

La comunione d'intenti favorirà il lavoro dell'associazione dei Team di Formula 1: "L'esecutivo della Foto punta a collaborare con la Fia e con il detentore dei diritti commerciali(la società di Bernie Ecclestone)per promuovere il nostro sport. La Fota intende avviare una discussione con il detentore dei diritti commerciali con la volontà di confermare gli accordi oltre il 2012. L'associazione vuole inoltre organizzare dei seminari aperti per discutere insieme a tutte le componenti della F1 lo sviluppo di uno show che diventi maggiormente attraente per gli appassionati".

Proprio il boss del circus e detentore dei diritti commerciali Bernie Ecclestone ha poi voluto esprimere il suo pensiero sulla vicenda che ha portato Vitantonio Luizzi a sostituire sulla Force India Giancarlo Fisichella (passato alla Ferrari): "Avrei preferito vedere sulla Force India Karun Chandhok pilota indiano della GP2- rivela al quotidiano Hindustan Times Ecclestone- speravo che Vijay Mallya(proprietario della scuderia indiana)decidesse di dare un'opportunità a Karun e sono deluso dalla decisione di mandare in pista l'italiano".

Fondamentalmente il dispiacere di Ecclestone è soprattutto di tipo economico perché l'India è un paese fortemente interessato alla F1 e dove secondo il patron ci sarebbero possibilità di espansione che andrebbero meglio sfruttate, magari con Chandhok in una monoposto mossa che accrescerebbe l'interesse nazionale intorno al Mondiale: "Dobbiamo portare Karun in fretta su una monoposto, perché ha talento e capacità ed è il caso che qualcuno si decida a dargli un'occasione".


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE