Cerca e trova immobili

SportCALCIO: Conferenza stampa di presentazione Torneo Internazionale Calcio Femminile

06.04.01 - 18:18
A Pasqua la 24. Edizione del Torneo organizzato dal FC Rapid Lugano Sezione Femminile Allo stadio di Cornaredo dal 13 al 16 aprile anche il Primo Torneo Allieve
CALCIO: Conferenza stampa di presentazione Torneo Internazionale Calcio Femminile
A Pasqua la 24. Edizione del Torneo organizzato dal FC Rapid Lugano Sezione Femminile Allo stadio di Cornaredo dal 13 al 16 aprile anche il Primo Torneo Allieve
SPORT: Risultati e classifiche
Se ripenso alle prime edizioni del torneo internazionale di calcio femminile organizzate dal FC Rapid Lugano sezione femminile, mi rendo conto dell’evoluzione che questa disciplina ha avuto. Era la metà degli anni ’70 e vi assicuro che parlare di calcio al femminile significava scatenare l’ilarità della maggior parte della gente. Quando nelle nazioni limitrofe alla Svizzera già esistevano formazioni a livello nazionale, da noi il calcio “in gonnella” (come veniva definito) provocava il sorriso ironico di quasi tutti. Ma malgrado ciò c’era chi, con volontà ed impegno, aveva capito che anche il sesso considerato per troppi anni “debole” poteva benissimo competere in una disciplina considerata “maschile” a tutti gli effetti.

Fra questi anche Andrea Incerti, presidente del sodalizio luganese dal 1976, che ebbe l’idea di promuovere un torneo internazionale. Che tempi quelli di Villa Negroni….. Con i campi che se c’era il sole erano un polverone unico, e se pioveva un pantano di fanghiglia…. Quei terreni di gioco potrebbero raccontare pagine incredibili di sfide e di amicizie instaurate tra ragazze, addetti ai lavori e sodalizi di varie nazioni. Nato quasi in sordina divenne ben presto l’appuntamento fisso del periodo Pasquale per il calcio femminile ed andò acquisendo, con gli anni, sempre maggiore credibilità, come del resto il calcio giocato. Con l’avvento di molta professionalità (da non confondere con il professionismo!!!) in questo campo, questo torneo ha visto il riconoscimento anche da parte del Municipio della Città di Lugano che ha deciso di farlo svolgere (non senza qualche lacrimuccia di rimpianto da parte del Presidente Incerti), sui campi di Cornaredo. Ma Incerti, che ha sempre guardato avanti, non si è certo limitato al cambio del campo di “battaglia”. Con l’entusiasmo immutato di un ragazzino che vede sempre il bicchiere mezzo pieno e pronto per essere colmato, aveva addirittura palesato la possibilità di far diventare questo appuntamento un torneo a livello europeo, come fosse una Coppa Europa. Questo rimase un sogno nel cassetto anche perché il Presidente, sempre molto attento all’evoluzione, si rese conto che puntando in alto senza fondare le basi per un’attività portata avanti nel tempo, non sarebbe andato lontano.

Così iniziò l’avventura con le squadre giovanili fino ad arrivare, oggi come oggi, ad avere una società di calcio con un settore giovanile di tutto rispetto, in grado di permettere l’attività agonistica alle ragazzine (dalla scuola calcio in su) per arrivare fino alla prima squadra.

“Loro sono il futuro ed è al futuro che bisogna guardare”. Queste parole, dette con enfasi e con convinzione, portarono il Rapid Femminile ad organizzare delle “partitelle” quali manifestazioni collaterali nei giorni del Torneo fra le allieve. Vista l’esperienza positiva questa 24. Edizione sarà la prima del Torneo Giovanile, riservato alle Categorie Allieve C, D e E (dai 6-7 anni ai 14).

di Mara Crivelli

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE