Cerca e trova immobili

Martedì l'autopsia sui corpi dei due 17enni morti ieri in un laghetto artificialeJuve, giovani giocatori annegati: 5 avvisi di garanzia

16.12.06 - 22:10
La Procura di Torino li ha inoltrati a dirigenti e tecnici della società bianconera. L'inchiesta procede per omicidio colposo
None
Juve, giovani giocatori annegati: 5 avvisi di garanzia
La Procura di Torino li ha inoltrati a dirigenti e tecnici della società bianconera. L'inchiesta procede per omicidio colposo
SPORT: Risultati e classifiche
Torino, 16 dic. (Adnkronos/Ign) - La Procura di Torino ha emesso cinque avvisi di garanzia nell'ambito dell'inchiesta aperta in seguito alla tragica scomparsa di Riccardo Neri e Alessio Ferramosca, i due giocatori 17enni della 'Berretti' del settore giovanile della Juventus annegati ieri pomeriggio in un laghetto artificiale di Mondo Juve, la struttura sportiva della società bianconera di Vinovo (Torino).

I cinque, tutti indagati come atto dovuto nell'ambito dell'inchiesta della procura torinese che procede per omicidio colposo, sono Jean Claude Blanc, ad della Juventus, Maurizio Schincaglia e Lorenzo Frison, rispettivamente allenatore e preparore portieri della ''Berretti'', Alessandro Sorbone, responsabile risorse umane, Renato Opezzi, amministratore delegato della Semana, la società che gestisce Mondo Juve.

L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e dai sostituti Gabriella Viglione e Alberto Benso. Gli accertamenti dovranno stabilire eventuali responsabilità per la morte dei due ragazzi .

I magistrati hanno già ascoltato diverse persone della società che si trovavano nella struttura al momento della tragedia che si è consumata senza testimoni. Alessio e Riccardo erano infatti rimasti da soli a proseguire l'allenamento quando, per recuperare un pallone finito nel laghetto sono scivolati nell'acqua. E' probabile che prima sia caduto uno dei due e che l'altro sia a sua volta annegato nel tentativo di salvare l'amico.

Al momento non è ancora stata fissata la data dei funerali , che comunque non saranno celebrati prima di mercoledì dal momento che martedì sarà eseguita l'autopsia.

Questa mattina la squadra bianconera è tornata ad allenarsi allo stadio olimpico di Torino. Ieri sera la partita in programma nel capoluogo piemontese tra la Juventus e il Cesena era stata annullata a causa del lutto. Il presidente del club bianconero Giovanni Cobolli Gigli e Jean Claude Blanc hanno assistito ai primi minuti di allenamento all'Olimpico per manifestare la vicinanza della dirigenza nei confronti della squadra.

Cobolli Gigli e Blanc si sono poi recati al pensionato di Moncalieri che ospita i ragazzi che giocano nelle squadre giovanili della Juventus e che arrivano da fuori Torino, dove hanno incontrato i familiari di Riccardo Neri, una delle vittime. Molte le dimostrazioni di affetto da parte dei tifosi bianconeri, alcuni di loro hanno sostato per molte ore davanti a 'Mondo Juve' a Vinovo per manifestare il legame con la squadra. E mentre decine di supporter e amici portano personalmente il loro cordoglio nei luoghi frequentati dai due ragazzi, altrettanti lo fanno su Internet, dove i numerosi siti ufficiali e non dedicati alla squadra bianconera partecipano a loro modo a questo dolore.

Ad esprimere cordoglio per la scomparsa dei due giovani giocatori anche il capitano della Juventus Alessandro Del Piero: ''Esprimo le mie più sentite condoglianze e mi unisco al dolore immenso delle famiglie dei due ragazzi, con i quali proprio pochi giorni fa avevamo festeggiato alla cena natalizia della Juve, e sono vicino ai loro compagni di squadra''. ''Una grave perdita ha colpito ieri tutti noi alla Juventus -dice Del Piero sul suo sito ufficiale-, una tragedia appresa mentre ci trovavamo già all'Olimpico per la gara contro il Cesena, e che lascia me personalmente e tutta la squadra senza parole''.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE