Deposit
ti.mamme
10.09.21 - 08:000

Sicurezza su ruote: le protezioni che salvano i bambini

Dal caschetto alle ginocchiere, tutto ciò che non deve mancare nell’uso di pattini, skateboard e bici

Le attività all’aria aperta, meglio con gli amici, sono le preferite a qualsiasi età e, proprio a seconda di essa, si possono accompagnare all’uso di biciclette, monopattini e skateboard (per citarne qualcuno). L’utilizzo di tutti i mezzi con le ruote, compresi i pattini in linea, è utile per tonificare i muscoli, migliorare equilibrio e coordinazione, scaricare la tensione, ma anche aumentare l’autostima ed il senso di responsabilità e, ovviamente, divertirsi. Ma è bene non dimenticare prudenza e sicurezza anche per andare sul triciclo. In termini di sicurezza, bisogna ricordare che pattini, monopattini e skateboard usati per giocare devono essere utilizzati in aree pedonali lontano dal traffico o in strade secondarie evitando di disturbare o mettere in pericolo gli altri.

Messe in chiaro le disposizioni del codice della strada, bisogna pensare alla sicurezza personale, soprattutto quando ad usare questi oggetti sono i bambini. Il casco è un prezioso alleato per la sicurezza ed è fondamentale sceglierlo della misura giusta perché sia veramente efficace. Andare sui pattini, sul monopattino, sullo skateboard ed anche sulla bicicletta richiede anche l’uso di ginocchiere, paragomiti e parapolsi e, magari scarpe robuste con una protezione per le caviglie. Siccome la prudenza non è mai troppa, meglio insegnare ai bambini a non esagerare sopravvalutando la loro abilità e a non correre, per rendere efficace anche un’improvvisa frenata. Procedere per gradi, inoltre, permette ai bambini di prendere dimestichezza anche con le proprie capacità.

Il monopattino, per esempio, è propedeutico alla bicicletta ed è un ottimo modo per sviluppare la psicomotricità e di capire tanti altri particolari, dal piede dominante al miglior modo per rimanere in equilibrio. Anche l’esempio degli adulti è fondamentale per assicurarsi l’utilizzo in sicurezza dei mezzi su ruote da parte dei bambini. Se mamma e papà usano le corrette protezioni andando in bici o sui pattini, i piccoli la prenderanno come un’abitudine, una routine imprescindibile. E tenendo a mente queste accortezze il divertimento sarà completo ed anche migliore.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

ULTIME NOTIZIE ti.mamme
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile