TI.MAMME
26.08.19 - 08:000
Aggiornamento : 08:47

Con tutta la famiglia al Ritom

La zona offre paesaggi mozzafiato e esperienze che i bambini non dimenticheranno facilmente. Ecco l'esperienza di Alexandra

La zona del Ritom è tra le più belle della zona, ma è adatta anche ai bambini? Lo abbiamo chiesto ad Alexandra, di Mini Me Explorer

Ci sono passeggiate adatte ai bambini? 
«La regione del Lago Ritom é adatta alle passeggiate in famiglia perché permette di esplorare la montagna senza dover affrontare grandi dislivelli. Il sentiero lungo la sponda sinistra del lago Ritom può essere percorso perfino con il passeggino fino alla Capanna Cadagno (in 1 ora e 30 ). Il sentiero didattico lungo la sponda destra del lago (che porta al nucleo di Cadagno in 1 h e 15 min) non é percorribile con il passeggino ma si svolge tutto in pianura e all'ombra, quindi semplicissimo e divertente per i bambini. Il Lago Tom é raggiungibile con vari sentieri (consultare le mappe) non percorribili però in passeggino; il dislivello é minimo e la soddisfazione alla fine della gita é tanta (lo consiglio davvero)».

Cosa portare con sé? 
«Portare degli oggetti durante le passeggiate é un ottimo modo per incoraggiare di più i bambini a camminare. Per questa passeggiata consiglio assolutamente di mettere nello zaino un binocolo (così avvisteranno più facilmente le marmotte) e magari una macchina fotografica (il luogo offre scorci molto belli ed é facile avere uno scatto ben riuscito). I bambini si divertiranno molto e la camminata risulterà meno faticosa». 

Cosa é piaciuto ai bambini? 
«Gli aspetti che hanno maggiormente colpito i bambini sono la possibilità di osservare la marmotte da vicino - la ricchezza della flore e della fauna (a un certo punto ci siamo ritrovati a camminare in mezzo a bellissimi fiori di montagna e a una quantità di farfalle mai viste prima, splendido!) - la possibilità di poter giocare con la sabbia in riva al lago Tom e di fare un veloce tuffo nelle sue acque freddissime. E ancora il fatto che il percorso é davvero semplice e permette di scoprire il paesaggio alpino senza fare troppa fatica, il luogo ideale per mettere i bambini in contatto con la montagna e appassionarli a questo tipo di attività.

 

Per approfondire clicca qui

ULTIME NOTIZIE ti.mamme
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile