Ti.MAMME
27.04.19 - 08:000

Tiramisù in mille varianti

Un dolce che si può adattare in base ai nostri ospiti, bambini compresi

 

Un dolce sempre apprezzato, e che si presta anche a molte varianti, adatte anche ai più piccini. Dalle fragole al cioccolato, dall'ananas ai frutti di bosco. E soprattutto anche facile da preparare. 

E se ci sono avanzate delle uova o conigli di Pasqua, che ancora non siamo riusciti a finire, possiamo riciclarli nel dolce. Ecco come:

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 500 g di mascarpone
  • caffè q.b. (se ci sono bambini lo si può sostituire con una bagna allo sciroppo o ai frutti di bosco)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • Savoiardi, oppure i Pavesini
  • Cioccolato
  • Cacao amaro 

Procedimento:

Per prima cosa iniziate dividendo il bianco dal rosso. Montare il bianco (con delle fruste elettriche) a neve fermissima, aiutatevi aggiungendo con un pizzico di sale e tenetelo da parte.
Lavorate con le fruste elettriche il rosso con 3 cucchiai di zucchero, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere il mascarpone e lavorate ancora con le fruste.
In ultimo aggiungete i bianchi montati in precedenza e lavorate l’impasto solo con una paletta (non usare le fruste). Mentre preparate la crema fate 3 caffettiere da 6 persone e lasciate intiepidire il caffè. In alternativa al caffè, si possono utilizzare delle bagne a base di frutta (dalle arance ai frutti di bosco) o ci si può aiutare con degli sciroppi. L'importante è che il savoiardo risulti bagnato. 

Composizione:
Ora avete tutto l’occorrente per procedere all’assemblaggio. Per prima  cosa prendete una teglia capiente e sistemate sul fondo uno strato di Pavesini o savoiardi (a vostro piacimento) inzuppati nel caffé. Procedete con uno strato di crema e così via fino a ottenere 3 strati. Per ultimo cospargete di cacao amaro la superficie, e se volete potete aggiungere anche pezzettini piccoli di cioccolato (o se preferite potete grattugiare il cioccolato). Se preferite il cioccolato, tagliato a pezzettini, può essere anche inserito nella crema. Mettete il tiramisù a riposare in frigorifero coperto da una pellicola o carta stagnola. Buon appetito!


Laura del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

ULTIME NOTIZIE ti.mamme
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile