Cerca e trova immobili

L'OSPITE"Aggregazione light" - un passo nella giusta direzione

11.11.11 - 09:11
Flavio Foletti - consigliere comunale PPD
Foto Ti-Press Davide Agosta
"Aggregazione light" - un passo nella giusta direzione
Flavio Foletti - consigliere comunale PPD

Durante il pomeriggio di domenica 20 novembre p.v. conosceremo il risultato della votazione consultiva indetta in funzione di quella che è stata definita “l’aggregazione light 2012” fra la città di Mendrisio ed i comuni di Besazio, Ligornetto e Meride.

È vero: il progetto “Mendrisio 2012” era inizialmente diverso, più completo.
Una serie di fattori legati ad un processo di maturazione lenta in alcuni comuni e all’impossibilità di poter contare su di un finanziamento cantonale più cospicuo posticiperà giocoforza la costituzione completa del nuovo Comune unico dell’Alto Mendrisiotto.
Da una parte, un peccato: dall’altra, l’opportunità di “dare tempo al tempo”, facendo spazio alla politica dei piccoli passi.

Da quando a Mendrisio è iniziato il processo aggregativo con il primo atto che ha visto Salorino con le sue frazioni aggregarsi al Magnifico Borgo, molte persone, politici e dipendenti comunali, si sono messe d’impegno ed hanno profuso non poche energie per garantire il passaggio “dalle parole ai fatti” con la dovuta attenzione ad estendere a tutto il territorio ed ai suoi cittadini prestazioni e servizi di avanguardia. Si potrà fare ancora meglio - e le premesse ci sono tutte.
Ecco perché dirò un SÌ convinto a questa tappa del processo aggregativo che considero un passo nella giusta direzione, in funzione di una gestione più razionale del territorio e delle sue risorse.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE