Cerca e trova immobili

GIOVENTÙ SOCIALISTA TICINOSiamo stufe: un’azione simbolica e una proposta in Gran Consiglio. Bruciamo il patriarcato!

08.03.24 - 06:30
Gioventù Socialista
GISO
Siamo stufe: un’azione simbolica e una proposta in Gran Consiglio. Bruciamo il patriarcato!
Gioventù Socialista

BELLINZONA - Siamo stufe! Ogni giorno le donne subiscono atti di sessismo e molestie sessuali. Per questo a Bellinzona. In Gran Consiglio, una mozione GISO rivendica l’introduzione di un congedo mestruale.

Per la fine del patriarcato e per una scoietà solidale e femminista!

In occasione della giornata dei diritti delle donne, la GISO organizza un’azione simbolica Per la fine del patriarcato e per una scoietà solidale e femminista! n occasione della giornata dei diritti delle donne la GISO ha deciso di organizzare un’azione simbolica: le testimonianze che denunciano atti di sessismo e molestie quotidiane, raccolte attraverso il progetto “Realtà Giovanili”, saranno bruciate! Più di 300 persone hanno partecipato al questionario volto a collezionare le principali preoccupazioni delle e dei giovani ticinesi: le violenze sessuali e le violenze psicologiche sono particolarmente presenti. È da ricordare che qualsiasi atteggiamento patriarcale contribuisce alla costruzione della “piramide della violenza”, in cima alla quale figurano i femminicidi (in Svizzera già 4 nel 2024, 18 l’anno scorso).

Oggi, in Gran Consiglio, la GISO propone l'implementazione di un congedo mestruale di tre giorni per le donne lavoratrici affette da dismenorrea, senza discriminazioni legate al tipo di contratto di lavoro, con una copertura completa e un'indennità pari al 100% della retribuzione giornaliera. Una proposta concreta che, se attuata, permetterà di indebolire le strutture patriarcali e avvicinarci al raggiungimento della parità di genere.

È sempre più urgente sradicare e distruggere il sistema patriarcale. Esistono già numerose proposte volte a rendere effettiva l'applicazione della parità di genere e a porre fine alle violenze di genere. La GISO lotta per la messa a disposizione gratuita di prodotti igienici per le mestruazioni e di metodi contraccettivi; per le visite ginecologiche annuali e per il depistaggio gratuito contro le malattie sessualmente trasmissibili; per un’educazione sessuale e affettiva nelle scuole. In questa giornata di lotta, la GISO manda un segnale chiarissimo: la fine del patriarcato è possibile! Non c'è più posto per sessismo e molestie. È tempo di promuovere idee innovative per costruire una società solidale, equa e femminista!

Le donne* GISO e tutte le donne* che hanno partecipato all’azione o che condividono le nostre rivendicazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE