Cerca e trova immobili

OLINDO VANZETTARinnovato appello, piombo ai predatori

06.02.24 - 08:31
Olindo Vanzetta, Biasca
Olindo Vanzetta
Fonte Olindo Vanzetta
Rinnovato appello, piombo ai predatori
Olindo Vanzetta, Biasca

Per il bene di questo nostro Cantone e la sua gente, memori delle nostre secolari radici di contadini pastori, urge debellare i grandi predatori e non vi sono emendamenti alcuni a questa nostra sacrosanta leggitima difesa.

La presenza del predatore stravolge radicalmente il comportamento delle sue prede. In particolare la capra evita i pascoli aperti dove è facilmente cacciabile per frammentarsi in piccoli gruppi e frequentare zone impervie sfruttando la loro maggiore mobilità su balze rocciose e dirupi, grazie ai loro particolari arti a unghia fessa con forte presa e aderenza sulle rocce che i canidi non possiedono.

Reazioni di difesa che mutano la naturale frequentazione stagionale dei pascoli, rimanendo difensivamente in alta quota anche d’inverno. Terrorizzate dalla presenza del canide, difficilmente scendono allo scoperto rendendo il loro recupero difficile e pericoloso.

A chi blatera a favore di una possibile convivenza, attraverso misure di protezione, suggerisco di scendere dallo scranno dorato dove baldanzosamente stanno arroccati, profumatamente pagati e con i piedi al caldo, per sentire e ascoltare frustrazioni e rabbia dei pastori contadini che lottano per la loro dignità e sopravvivenza.

Conferenzieri faziosi che non hanno mai allevato né munto una capra, ma che si ergono per pontificare una possibile convivenza, dispiegando inique quanto ridicole misure di protezione che fanno ridere le pietre.

A quei politici e ambientalisti che difendono a spada tratta alle nostre latitudini i grandi predatori, auguro di conoscere la fame. Fame che forse porterà loro maggior giudizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blitz65 2 mesi fa su tio
Inizi a sorvegliare i suoi animali !!!!

Emib5 2 mesi fa su tio
Vorrei aggiungere al commento di Simulator che si sapeva dell'arrivo del lupo (che, sarà il caso di ripeterlo, non è stato reintrodotto, già da un paio di decine di anni e gli allevatori non si sono preparati adeguatamente. Inutile che protestino oggi, dovevano organizzarsi per tempo con recinzioni, cani da pastore e quan'altro.

Simulator 2 mesi fa su tio
ma allora la finiamo con questo disgusto ogni giorno sui lupi? abbiamo un Cantone fallimentare, famiglie disperate, mancanza di lavoro, continui aumenti su tutto, gente esasperata e si continua a parlare del lupo? questa fantomatici allevatori sta solo cercando solo di incassare piu' soldi in finanziamenti e risarcimenti a mezzo di costanti articoli di giornale e lacrime.. volete le capre ? dovete recintarle con filo elettrificato e costudirle come veri pastori i!!! smettiamola con questa storia dei lupi avete stufato!!!!!

Nirak 2 mesi fa su tio
Ma che rabbia, l’uomo è proprio un arrogante ! Se un rapace piombasse su una capre o pecorella e la uccidesse? Morte pure x i rapaci ?

Vivianda 2 mesi fa su tio
Ha ragione

Marg 2 mesi fa su tio
Una parola sola,Vergogna,prima li introducete e adesso gli sparate!

bibis 2 mesi fa su tio
Oddio che ridere certi vostri commenti.. che concordo in pieno! Lunga vita al lupo!! Ne avete uccisi due questa settimana schifosi.. e siete ancora qui a predicare lo sterminio. Io compro i formaggini di capra freschissimi in fattoria dove le capre sono all'interno delle stalle o nei loro pratoni recintati, non penso gli sia mai sparita una capra, non perchè non sono all'alpeggio che il formaggio è meno buono.. non avete una stalla o un campo recintato? bè cambiate lavoro. Tra l'altro mi sento in colpa a comprarli perchè levano il latte ai nuovi nati per fare il formaggio e i piccoli vanno direttamente al macello, i cuccioli, che si mangiano a Pasqua! Che brutta razza l'umano.

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Hahaha qui si ride a crepapelle… beh il mondo è libero e da la possibilità a tutti di esprimersi… poi ognuno crede se sia giusto o sbagliato…

Pa24 2 mesi fa su tio
👏Bad e Dylan Dog condivido pienamente!!! Il troglodita lasciamolo alla sua caverna!

Dylan Dog 2 mesi fa su tio
Facciamo anche a meno di certi caprai sussidiati fino al midollo!! Lunga vita al lupo ❤️ 🐺 ❤️

Clo 2 mesi fa su tio
Ma questo è uscito ieri da una grotta, ma ti vuoi dare una sveglia?è tua esclusiva proprietà la montagna? Bravo, impallina i lupi, che magari con i cervi che si moltiplicano esponenzialmente vi trovate le capre nei pascoli piene di parassiti. Stai parlando di pancia, non hai neanche provato a fare un ragionamento oggettivo. Ma forse effettivamente non ne sei neanche in grado

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Clo
Esatto, non chiedere ciò che non può avvenire per natura.

Mat78 2 mesi fa su tio
È noto che il prolungato contatto con il piombo comporta un avvelenamento con forti risvolti cerebrali.

Mat78 2 mesi fa su tio
Neolitico.

Gim 2 mesi fa su tio
Ben detto Olindo.

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Andate in val di Blenio , o in un altra valle a dirlo in faccia agli allevatori!!

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Sciuro che li troviamo? No perché in diversi pretendono di tenere le bestie non sorvegliate e di ritrovarle tutte.

vulpus 2 mesi fa su tio
Folcloristica l'espressione del sig. Vanzetta. Si condivide in toto la sua considerazione. Si blattera, ma poi il buon formaggio e i formaggini tanto apprezzati non sono quelli industriali, ma quelli dei nostri contadini sugli alpeggi E se ci si pò poi salire senza scarparsi i vestiti tra rovi e piante divelte dobbiamo ringraziare loro. i nostri vecchi non hanno mai sbagliato. E se lo hanno levato a suo tempo un motivo c'era.

Ti_vedo 2 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Un motivo? L’ignoranza

vulpus 2 mesi fa su tio
Risposta a Ti_vedo
Con i piuedi al caldo ,sicuramente l'ignoranza non era dei nostri vecchi.

ilfastidio 2 mesi fa su tio
L'agricoltura di montagna non è assolutamente necessaria per debellare la fame e, senza sussidi, nemmeno esisterebbe più. Il fatto che un tizio con l'età di Matusalemme si diverta ad augurare la fame ad altri solo per propria convenienza economica è triste. Consiglio per la redazione: la prossima volta intervistate un sasso. Tanto, ormai.

Glory 2 mesi fa su tio
Fra un pò è Pasqua e il piombo lo vedranno le vostre capre, pecore agnelli. La confederella vi paga pure i cani e voi piangete a Berna . Gli allevatori veri non vanno a scrivere sui giornali ma lavorano!!!!!

Bad 2 mesi fa su tio
Ma chi da spazio a questi personaggi? Faticherebbe a dire la sua anche nelle peggiori osterie di paese...

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Ha pienamente ragione!!! Uno per dire che il signore ha torto, dovrebbe sapere come funziona il sistema dei sussidi e dei rimborsi in caso che un predatore fa razzia in un pascolo, più uno dovrebbe sapere che la conformazione dei pascoli non permette di avere dei recinti , e il formare i cani pastori non si fa a parole…,

Bad 2 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Uno per dire qualcosa dovrebbe sapersi esprimere

ilfastidio 2 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Forse dovresti sapere che, senza sussidi all'agricoltura di montagna, quel signore li farebbe la fila all'urc. Praticamente i cittadini pagano due volte per mantenere questa gente che predica lo sterminio della fauna locale.

Pianeta Terra 2 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Avete ragione, prendono i sussidi, ma senza sussidi niente agricoltori, niente pastori, niente alpigiani, .. così i prati vanno in bosco.. e il formaggio, carne , latte, etc li comperiamo dai paesi dell est…. Signori miei i pastori stanno facendo fatica e voi dite semplicemente che loro dovrebbero stare al pascolo o recintare i pascoli, o avere un cane pastore… ma poi piangete se un cane pastore aggressivo non bi ha lasciato passare mentre eravate a spasso nei boschi…o peggio , vi ha morso. I lupi non sono fauna locale comunque… e il fatto dei rimborsi : sapete cosa costa un animale da reddito e cosa ti danno se un lupo te lo abbatte?? Ma si togliamo gli agricoltori e i pastori,… poi dopo vediamo che succede…. I sussidi ai lazzaroni che sono in piazza a tirare canne bisogna togliere!!!

Bad 2 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Premetto che dopo che ha scritto “i lupi non sono fauna locale” ho smesso di leggere, comunque, ragionando di conseguenza, per quale ragione chi non consuma animali o derivati dovrebbero importare i problemi degli allevatori? Cosa li differenzia da qualsiasi altro lavoro poco retribuito che però non porta sussidi diretti a chi non arriva a fine mese?

Mat78 2 mesi fa su tio
Risposta a Bad
Ben detto, la differenza che l'arroganza e la prepotenza di questi personaggi non ha limiti. Il pineta va allo sfascio grazie all'approccio antropocentrico e questi parlano di piombo per i predatori, che fra l'altro, fanno assolutamente parte della fauna autoctona (se non sterminati "preventivamente" ovviamente). Guai ad adeguarsi all'ambiente, è l'ambiente che deve piegarsi alle esigenze umane...venisse un virus...

Glory 2 mesi fa su tio
Branco di ignoranti e arroganti vi meritate l'estinzione. Via tutti i sussidi e dateli alle famiglie che non arrivano a fine mese altro che spandere milioni a questi arroganti che vanno a Berna a piangere lobbisti!!!

bradipo 2 mesi fa su tio
Risposta a Glory
Olinto un lobbista? Non mi risulta. Da attivo nel settore e senza i suoi citati sussidi, non sono per l'eliminazione totale dei predatori, ma propendo per una loro notevole riduzione. A dire il vero, vista la comprensione di sfegatati faunisti da divano, la voglia di "lasciare andare" i nostri pascoli e campi in rovi e in ginestrai ci sarebbe, ma poi mi rendo conto che sarebbe invano confidare nelle braccia di questi naturalisti nella gestione di sentieri per non dovermi armare di machete per una semplice passeggiata tra i boschi...

ilfastidio 2 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
La gestione dei sentieri fa schifo e metà di quelli ticinesi sono impraticabili. Se questa è la scusa migliore per continuare con sussidi a pioggia, forse è il caso di smetterla.

bradipo 2 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Convinto Lei, anche perché vista l'età dubito che il signor vanzetta abbia ancora diritto ai sussidi. Dalle sue parole, mi sa che di alpeggi ne abbia visti ben pochi... Il sottoscritto gestisce e cura senza alcun supporto statale circa 3 ettari di vigneti collinari (alcuni li definiscono eroici). I sentieri sono di competenza comunale o dell'ente turistico e se desidera sono sempre benvenuti volontari. Agricoltori e allevatori si occupano del panorama e del sottobosco. Si legga un po' meglio le condizioni per avere diritto ai suoi citati sussidi, e si accorgerà non è così semplice...

IlBiologo 2 mesi fa su tio
La risposta di MorettoGoffredo è emblematica di quel nichilismo pernicioso che immagina l'umanità come brutta e cattiva, e lo fa pur godendo a piene mani di tutti i benefici di questa società evoluta. Questo atteggiamento si chiama ipocrisia e se davvero il signore i questione è convinto che l'umanità è talmente nociva da aver perso il diritto di esistere, allora dovrebbe dare il buon esempio, a meno che si consideri un essere superiore o di un'altra specie. Quindi aggiungerebbe narcisismo all'ipocrisia.

MorettoGoffredo 2 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Ovvio che immagino la mia stessa specie come "brutta e cattiva", basta guardarsi intorno, siamo totalmente indifferenti fra noi stessi e di conseguenza lo siamo con altre specie viventi. Non consumo latticini, non mangio carne di alcun tipo e prediligo prodotti di stagione e locali, scusami sé il pensiero di "creare" specie animali, geneticamente deboli e utilizzate come grano mi dà ribrezzo. Ti dirò di più, mi fa schifo (e sé dovessi essere ipocrita, nichilista e narcisista ben venga) questo sistema malato e precario, in cui alleviano capi di bestiame come carote, portiamo via spazio vitale alla natura e poi azzoppiamo altre specie perché "ritenute pericolose" per i nostri interessi. Per quanto mi concerne il lupo e qualsiasi altro predatore ha il diritto di fare quello che fa, dopo tutto noi siamo millenni che facciamo il cavolo che ci pare. Io non credo nel ritornare cavernicoli, credo che abbiamo una fortuna enorme e la buttiamo ai quattro venti.

MorettoGoffredo 2 mesi fa su tio
Piombo ai predatori? Allora dovremo fare un ecatombe di esseri umani, calcolando che ci siamo espansi come tumori, sradicando la natura e i suoi figli. Incredibile come noi umani ci leviamo sopra a ogni altro essere vivente, continuano a prendere e non lasciamo niente ai nostri cugini di altre specie... Poi non contenti ci lamentiamo pure.
NOTIZIE PIÙ LETTE