Cerca e trova immobili

Lorenzo OnderkaGiustizia–palazzi ducali–libertà negate

01.02.24 - 07:46
Lorenzo Onderka - Avanti con Ticino&Lavoro
Foto L.O.
Fonte Lorenzo Onderka - Avanti con Ticino&Lavoro
Giustizia–palazzi ducali–libertà negate
Lorenzo Onderka - Avanti con Ticino&Lavoro

Il tema dello stabile EFG di Lugano, che il Governo vorrebbe acquistare per trasformarlo nella “cittadella della Giustizia”, ha riempito le nostre giornate con articoli, programmi e prese di posizione.

C’è chi afferma che il palazzo in via Bossi a Lugano non è più dignitoso (ma la povertà dilagante in Ticino è dignitosa?), c’è chi dice che un’occasione simile non si ripresenterà (strategia da venditori alle prime armi), e chi dice che non si può investire così tanto quando si tagliano salari, sussidi e finanziamenti per i disabili. Nessuno parla invece di noi cittadini, e delle libertà che ci sono negate da molti anni. Eh sì, il fatto che il nostro cantone sia al 23mo posto in fatto di libertà individuali non interessa né al Governo, né ai gran Consiglieri. Eppure, questa situazione crea di certo più lavoro amministrativo, di controllo e, di conseguenza, più lavoro per la Giustizia di quanto dovrebbe essere necessario. E’ da qui che il Governo deve iniziare, non dagli investimenti. E’ ora che il nostro Governo, in particolare il Dipartimento delle Istituzioni, guardi a noi cittadini ticinesi con più fiducia e rispetto, e che finalmente ci conceda le libertà di cui godono la maggior parte dei nostri concittadini dell’altra Svizzera.

La strada è semplice: si inizia con il confrontare i parametri usati per redigere la statistica che viene pubblicata ogni 10 anni, ed intraprendere le riforme necessarie affinché il Ticino figuri nei primi 5 Cantoni in fatto di libertà individuali (oltre alle imposte cerchiamo

di darci obiettivi sfidanti anche in questo campo). Una riforma simile può contribuire a ridurre, anche sostanzialmente, il volume di lavoro dell’Amministrazione e della Giustizia, con conseguente ottimizzazione (ecco una parola che piace all’Economia) di risorse, sia di personale che di spazi necessari. Solo dopo sarà possibile stabilire quali spazi necessiterà la Giustizia, e l’investimento dovrà essere proporzionale alle possibilità finanziarie del Cantone, tenendo conto della dignità di tutti, anche delle fasce povere della società.

Quindi, l’acquisto di qualsiasi edificio, anche di quelli ducali ed “imperdibili” come l’edificio EFG, è in questo momento prematuro. E comunque tranquilli, “occasioni imperdibili” ce ne saranno sempre, parola di chi è in vendita da moltissimi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marco2023 2 mesi fa su tio
concordo con webmaster

S.L. 2 mesi fa su tio
Ha ragione! Viviamo in uno Stato di polizia, con 1000 agenti fra tutte le polizie, 30 procuratori pubblici, una dozzina di Preture, Tribunali di ogni genere. Tutto questo per 350000 cittadini. Ma cosa dovrebbero fare a Zurigo, in proporzione??

Webster 2 mesi fa su tio
Concordo al 100%. Ma i nostri governanti si rendono conto che siamo una cittadina di 350'000 abitanti? Quante centinaia di milioni si sprecano con edifici di lusso, stadi, ospedali ogni 10 km, amministrazione gonfiata come una rana che ci costa centinaia di milioni all'anno e che produce solo burocrazia inutile, ecc.? Cari politici scendete dal pero e siate un po' più umili!
NOTIZIE PIÙ LETTE