Cerca e trova immobili

STEFANO DIASPreventivo: la sfida politica e l'unità perduta

19.01.24 - 13:00
Stefano Dias, Presidente Verdi Liberali Ticino
Stefano Dias
Fonte Stefano Dias
Preventivo: la sfida politica e l'unità perduta
Stefano Dias, Presidente Verdi Liberali Ticino

Negli ultimi mesi in Canton Ticino la vera e propria sfida è l'approvazione del Preventivo. La sempre più polarizzazione delle forze politiche rende complesso il raggiungimento di un consenso ampio e rappresenta un microcosmo delle dinamiche più ampie che attraversano la Svizzera e non solo. In questo scenario, la mancanza di unità politica non solo ostacola la gestione efficace dei conti pubblici, ma rischia anche di minare l'attrattività del Cantone rispetto agli altri Cantoni.

Il Preventivo 2024, documento fondamentale per la pianificazione finanziaria e strategica, si trova al centro di un dibattito acceso. Da un lato, vi sono i partiti di sinistra che spingono per una spesa “allegra”, dall’altra parte le voci critiche evidenziano invece la necessità di una maggiore disciplina per garantire la sostenibilità a lungo termine delle finanze cantonali. Questo stallo riflette una frammentazione ideologica crescente. I partiti tradizionali, che un tempo trovavano più facilmente un terreno comune, ora sembrano distanziarsi su questioni fondamentali spesso per guadagni elettorali sul corto termine. La nostra visione, punta a un equilibrio tra responsabilità finanziaria e investimenti per il futuro.

Tuttavia, la difficoltà nel trovare un accordo ha ripercussioni che vanno oltre la semplice gestione dei conti pubblici. Il Ticino, tradizionalmente un cantone attraente per le sue peculiarità culturali e la sua posizione strategica, rischia di perdere terreno rispetto ad altri cantoni più agili nel trovare soluzioni condivise a problemi comuni. Questa situazione potrebbe avere impatti negativi sull'economia locale, sulla capacità di attrarre investimenti e talenti, e sulla qualità della vita dei cittadini. La sfida, quindi, non è solo quella di trovare una maggioranza che approvi il Preventivo 2024, ma anche di ristabilire un clima di dialogo e collaborazione tra le forze politiche. Solo così il Canton Ticino potrà affrontare efficacemente le sfide del presente e prepararsi a quelle del futuro, promuovendo una società collaborativa, efficiente e sostenibile.

La presidente della Confederazione Viola Amherd ha recentemente sottolineato l'urgente necessità di ritrovare fiducia e unità. La politica del compromesso e della collaborazione deve tornare preminente, superando le tensioni che si manifestano sulle piazze e sui social. Per questo, il Ticino ha bisogno di una revisione obiettiva e sistematica della spesa pubblica, la famosa “spending review” proposta più volte da altri partiti. Dobbiamo lasciare fuori ideologie partitiche e gruppi di interesse, concentrandoci sui dati concreti per prendere decisioni efficaci. Non possiamo più perdere altro tempo a litigare, è arrivato il momento di agire con coraggio. In conclusione, il dibattito sul Preventivo 2024 è più di una questione finanziaria; è un momento decisivo per il futuro del Ticino. La capacità di trovare un terreno comune tra le forze politiche non solo determinerà la potenziale salute finanziaria del cantone, ma anche il suo posizionamento nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Ma è del mestiere?

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Beh di mestiere fa qualcosa che richiede usare la testa vedi tu….

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
La repubblica, 23.10.23, (L’intelligenza artificiale gestirà il traffico aereo ) forse non è il momento di tagliare troppo sul sociale ….

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Ma lo sai che la gestisce già là AI il traffico aereo e che sono pagati solo per guardare che vada tutto bene ?? Ahahaha che livello devi proprio essere depresso

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Va bene grazie della precisazione…. hai letto l’articolo? Comunque non prendertela…

Rhood 3 mesi fa su tio
Giusto tagliare gli aiuti ai bisognosi per garantire sgravi fiscali ai più ricchi 😂🤣🤡altro che litigare….non ho capito la vostra soluzione al problema…. Aria fritta come il solito ? Io comincerei a risparmiare sulla politica….

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
I Verdi Liberali non sono né in gestione né in governo dunque hanno poco da dire visto il preventivo è bloccato in gestione 🤦🏻‍♂️ 📚 informati. Risparmiamo sulla politica ahahhahaha ma sai quanto guadagnano i politici eletti ticinesi ? Meno di 4 milioni tutti insieme 🥲🤣🤣 oltretutto questo qui che critichi manco è eletto , fa il presidente di un partito piccolissimo che è un associazione senza scopo di lucro ergo senza remunerazione 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Grazie delle precisazioni. Non volevo criticare. Il mio intento è stato invitare a essere più concreti e di parte, poiché l’articolo sembrava un po’ vago. A tale proposito, non essere presenti in gestione e in governo, non vi toglie di certo il diritto di esprimere le vostre opinioni. Non ero a conoscenza del costo complessivo dei politici ticinesi ( verificherò , dove l’hai trovato?) ma comunque, per dare il buon esempio, si potrebbero risparmiare 100/200 mila, non credi? Riguardo alla tua ultima frase, essere presidente di un piccolissimo partito che è un associazione senza scopo di lucro non implica per legge che non si possa essere remunerati e in nessun modo implica che non si desideri essere eletti in municipio a Lugano…

airman21 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Immagino che Le proposte le porteranno una volta che sto preventivo arriva in parlamento. Il costo dei politici è l’ultimo dei problemi. Gli aiuti sociali pure anche se vanno tenuti a bada.È tutto l’amministrazione che costa. ✌🏻

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Va bene, grazie. Ora ho capito un po’ di più la tua posizione….riguardo ai politici, mi sembrava solo strano che nessuno avesse pensato di compiere un gesto simbolico, considerando l’andamento economico, la retorica sui tagli e certi salari percepiti ….( il discorso vale per tutti i partiti) … auguri per tutto
NOTIZIE PIÙ LETTE