Cerca e trova immobili

DONATELLO POGGINo a un'aggregazione di "rimedio" e forse anche partitica

27.10.23 - 21:23
L'intervento sulla mini aggregazione tra Giornico e Bodio
Donatello Poggi
Fonte Comunicato
No a un'aggregazione di "rimedio" e forse anche partitica
L'intervento sulla mini aggregazione tra Giornico e Bodio

Partiamo dal fatto, incontestabile, che per la bocciata aggregazione a quattro Comuni, lo slogan predominante era quello di avere finalmente «una massa critica di ca 3.000 persone, così da poter rivendicare a Bellinzona con più forza!».

Con questa mini aggregazione tra Giornico e Bodio la cosiddetta «massa critica» va per circa la metà però, come si suol dire: «va ben isctess!». Mettiamoci d'accordo signori, delle due l'una altrimenti i dubbi aumentano. Sono sempre più convinto che questa sia un'aggregazione con poco senso politico, spinta evidentemente da Bellinzona che vuole comunque "portare a casa qualcosa" e che la questione partitica c'entri eccome! Non sono proprio nato ieri avendo 67 anni e qualche esperienza politica alle spalle.

Sta di fatto, incontestabile, che Giornico ha il 70% di tutta la zona industriale sul proprio territorio, le canalizzazioni decisamente meglio ben messe di quelle di Bodio (spese in vista), e delle risorse storico/culturali e paesaggistiche che in molti ci invidiano in tutta la Svizzera. Basterebbe darsi da fare, credendoci. Il fatto poi che il nuovo Comune, se nascerà, partirebbe con 17/18 milioni di CHF di debito pubblico e che i 3 milioni promessi dal Cantone non arriverebbero il giorno dopo l'eventuale aggregazione (questo occorre dirlo!), ma nel tempo e a determinate condizioni, dovrebbe far riflettere.

Le spese per il personale (che va mantenuto!) ammonterebbero a ca 1.3 milioni di CHF/anno che, in dieci anni arriveranno ai 15 milioni e che, sommati al debito pubblico, dovrebbero far riflettere parecchio anche sull'aspetto moltiplicatore d'imposta futuro. Piangere dopo è sempre tardi. Mi fermo qui, chi vuol intendere intenda, fermo restando che sia noto a tutti il fatto che, partiticamente parlando, c'è una forza politica che con la nuova eventuale aggregazione si garantirebbe il sindacato. L'abbiamo capita da un pò e può essere anche legittimo, ma adesso è ora di dirlo anche per non fare la figura dei fessi. 

NO a un'aggregazione "pilotata" e con poco senso politico. Attenzione alle "speculazioni" del pochi, che comunque dovranno poi essere pagate da tutti!

Donatello Poggi
Vice sindaco di Giornico

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE