Cerca e trova immobili

MORENO COLOMBOLa popolazione momò è arrabbiata e dimenticata

27.10.23 - 14:57
Moreno Colombo
Ti Press archivio
Fonte Moreno Colombo
La popolazione momò è arrabbiata e dimenticata
Moreno Colombo

Già a inizio campagna per le federali avevo indicato come la gestione della presenza a Chiasso e a Balerna dei richiedenti l’asilo - in strutture non idonee e sovraffollate - doveva essere gestito in modo più professionale.
In seguito, anche le commissioni di quartiere del Comune di Chiasso (che rappresentano tutte le forze politiche del Comune e molte sensibilità), hanno preso posizione: «Una situazione ormai insostenibile, con persone che hanno paura a uscire di casa se non accompagnati e genitori che non portano più i bambini al parco. Le Commissioni di quartiere lanciano l'allarme: a Chiasso non si può più vivere così, l'elevato numero di migranti è un problema serio che va affrontato», (un passaggio della lettera al Municipio di Chiasso da parte delle commissioni di quartiere).

«Negli ultimi mesi a Chiasso e dintorni la gestione della presenza dei migranti per le forze dell’ordine e non solo, è divenuta complicata: infatti l’Autorità federale aveva assicurato alle autorità comunali che al massimo ci sarebbero state 350 persone richiedenti l'asilo. Siamo arrivati a superare le 600 unità. Non è quello che è stato concordato nei patti e questo crea delle difficoltà.
A Chiasso in questi mesi le forze dell’ordine - dei vari livelli - come pure le guardie di confine sono stati molto sollecitati a intervenire in situazioni incresciose sia nelle piazze che nei parchi giochi.

Ora l’ultimo fatto della cronaca: durante un controllo di polizia al centro federale d’asilo in via Pasture a Balerna in una camera dell'edificio si trovavano i due giovani. Il 16ne tunisino, nonostante la richiesta di mantenere la calma, ha estratto dalla tasca un pezzetto di lamiera brandendolo in direzione di un agente. Due agenti sono riusciti a disarmarlo e a bloccarlo per ammanettarlo. In questo frangente il 16ne marocchino è intervenuto colpendo uno degli agenti con una gomitata al collo per poi essere anch'esso bloccato e ammanettato. In base alle valutazioni mediche, un agente della Polizia cantonale ha riportato contusioni alla testa, un secondo agente della Polizia cantonale ha riportato delle escoriazioni alle braccia mentre un agente della Polizia comunale di Chiasso una frattura alla mano destra. Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari, impedimento di atti dell'autorità e lesioni semplici.

Auspico che – a breve – le autorità competenti INTERVENGANO - in modo serio ed efficace - affinché a un controllo di polizia non ci si permetta più di compiere tali gesta che vanno ad aggiungersi – purtroppo - a quelle che non vorremmo mai leggere, già registrate poche settimane fa!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

G&N 6 mesi fa su tio
Bravo Moreno, continua a scrivere come stai facendo, sono convinto che a forza di Martellare, finalmente a Berna qualcuno ci ascolti! Ho lavorato vissuto per50 anni nel basso Mendrisiotto e vengo a Chiasso regolarmente, ma di Chiasso non vedi più in giro nessuno.
NOTIZIE PIÙ LETTE