Cerca e trova immobili

VERDI LIBERALI«Piccola crescita in Ticino, nonostante un risultato svizzero che lascia amareggiati»

26.10.23 - 16:41
Verdi Liberali
Keystone
«Piccola crescita in Ticino, nonostante un risultato svizzero che lascia amareggiati»
Verdi Liberali

I verdi liberali del Ticino sono soddisfatti di aver ottenuto un risultato in linea con quelle delle cantonali e registrando una leggera crescita dello 0,5% rispetto alle elezioni Federali del 2019. Tuttavia il risultato a livello federale è risultato al di sotto delle aspettative con un chiaro spostamento a destra del Parlamento.

I Verdi Liberali hanno presentato i loro temi chiave - protezione del clima, Europa, sanità e società liberale - cercando di convincere la popolazione sulla necessità di avere una forza politica capace di mediare, anche in Ticino. Siamo riusciti a confermare i risultati delle ultime elezioni cantonali. La nostra prima candidatura al Consiglio agli Stati, ha portato 2'923 voti (2,82%) alla nostra candidata Evelyne Battaglia-Richi, alla quale esprimiamo i nostri sentiti ringraziamenti per il suo grande impegno e dedizione durante la campagna. La perdita di seggi a Berna, nonostante una quota elettorale diminuita di poco (-0,2%) ci lascia amareggiati. Rimane ora l’auspicio che per il ballottaggio al Consiglio degli Stati nei Cantoni dove siamo presenti, Zurigo in primis, si riesca a raggiungere l’obiettivo di ritornare alla Camera alta.

Noi Verdi Liberali continueremo a lavorare per un'efficace protezione del clima, un approvvigionamento energetico sostenibile, buone relazioni con l'Europa e una società moderna e liberale. Dopo le Federali lo sguardo è già rivolto alle prossime elezioni comunali, dove auspichiamo di poter rafforzare la nostra presenza nei legislativi ed esecutivi comunali.

In vista del ballottaggio del 19 novembre nel nostro Cantone, i Verdi Liberali del Ticino faranno prevenire nei prossimi giorni la raccomandazione di voto ai propri sostenitori sui due candidati che meglio riflettono i valori fondamentali del nostro partito. Per una rappresentanza del Ticino competente, attenta all’ambiente e con le sensibilità per i temi economici e sociali importanti al nostro partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE