Cerca e trova immobili

LUCA CAMPANAQuell'anziano aggredito, il menefreghismo dei passanti e le nostre videocamere.

13.10.23 - 13:49
Luca Campana Consigliere Comunale a Lugano
Luca Campana Consigliere Comunale a Lugano
Fonte Luca Campana
Quell'anziano aggredito, il menefreghismo dei passanti e le nostre videocamere.
Luca Campana Consigliere Comunale a Lugano

Nelle città moderne, l'uso diffuso delle videocamere di sorveglianza nei punti nevralgici ha sollevato numerose discussioni sulla privacy e la sicurezza pubblica. Tuttavia, l'esperienza di Giampaolo, rapinato in centro a Firenze, offre un potente esempio di come la video sorveglianza possa essere un alleato nella lotta contro il crimine e nel ripristino dei beni rubati. Questo articoletto esplorerà l'importanza della sorveglianza cittadina, con un focus su Lugano, la città svizzera che detiene il record cantonale con ben 385 telecamere. Le telecamere possano contribuire a migliorare la sicurezza, specialmente nei confronti delle molestie alle donne.

"La storia di Giampaolo"

Giampaolo, una vittima di rapina in un affollato centro a Firenze, ha sperimentato in prima persona i benefici della sorveglianza cittadina. Nonostante nessuno sia intervenuto in sua difesa, le telecamere hanno catturato il ladro e l'hanno aiutato a recuperare il suo amato orologio. La polizia ha utilizzato queste registrazioni per rintracciare il colpevole e restituire a Giampaolo il frutto di una vita di lavori alla FIAT.

"Lugano: Un esempio di successo"

Lugano, con le sue 385 telecamere di sorveglianza, dimostra che la sicurezza può andare di pari passo con la tecnologia. Queste telecamere sono disposte nei punti strategici della città, contribuendo a scoraggiare il crimine e a garantire un ambiente più sicuro per i cittadini. Le donne in particolare traggono beneficio da questa misura, poiché le telecamere riducono il rischio di molestie e offrono un senso di sicurezza nelle aree pubbliche, non da ultimo i parchi pubblici dove giocano i nostri figli.

"Un auspicio per il futuro"

Guardando avanti, auspichiamo che altre città possano seguire l'esempio di Lugano e adottare misure simili per garantire la sicurezza dei propri cittadini. La tecnologia delle videocamere di sorveglianza può essere uno strumento potente per prevenire il crimine, proteggere le vittime e ripristinare il senso di sicurezza nelle nostre comunità. Con un uso responsabile e consapevole della sorveglianza, possiamo costruire un futuro più sicuro e pacifico per tutti. Si spera che la gente però diventi anche più solidale.

Luca Campana Consigliere Comunale a Lugano del Centro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE