Cerca e trova immobili

MORENO COLOMBOVolontariato e sport indispensabili per la Svizzera del futuro

14.09.23 - 17:26
Moreno Colombo, candidato PLRT al CN
Foto TiPress
Fonte Moreno Colombo
Volontariato e sport indispensabili per la Svizzera del futuro
Moreno Colombo, candidato PLRT al CN

Prestare volontariato permette di mettere le proprie passioni e le proprie competenze al servizio del prossimo e della comunità. Si tratta di una risorsa insostituibile per la nostra società in ogni ambito sia esso sociale, sportivo, ricreativo e politico. 

Assieme allo sport, cementa la società, unendo generazioni e ceti sociali differenti. La società che sogno e per cui mi sono sempre impegnato, politicamente e non solo, è più giusta e inclusiva, capace di sostenere maggiormente sia il volontariato che lo sport, che ne sono tra le basi.

Negli anni, fedele al mio credo, ho fatto parte e sono attualmente membro di varie società e associazioni, come la Fondazione Pierina e Alberto Valsangiacomo per l’Infanzia, S.O.S. INFANZIA, Federazione Ticinese Integrazione Andicap (ora Inclusione Andicap Ticino), Associazione Mendrisiotto Anziani, Kiwanis Club Mendrisiotto, Associazione del Personale Statale, Pro Senecute del Mendrisiotto.

Da qualche mese ho accettato con enorme piacere di far parte del comitato del FC Chiasso. Inoltre, mi metto a disposizione come tutore/curatore privato.
 
Iniziative a favore del volontariato e del mondo dello sport (soprattutto sport per tutti e dilettantistico) nascono dalla sensibilità di ciascuno di noi, ma al contempo ognuno può agire secondo le sue disponibilità economiche e di tempo, prestandosi come volontario, per una nazione forte.

Anche i datori di lavoro dovrebbero tornare ad avere la necessaria sensibilità verso il volontariato sostenendo i propri dipendenti oppure promuovendolo direttamente, ad esempio, con puntuali azioni nella natura.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE