Cerca e trova immobili

DONATELLO POGGIPremi cassa malati: decidere!

13.09.23 - 19:00
Donatello Poggi
TIPRESS
Premi cassa malati: decidere!
Donatello Poggi

Il 90% della popolazione in Germania fa capo all'assicurazione sanitaria pubblica (casa malati), detta "gesetzliche Krankenkasse", e questo da oltre venti anni!
Viene prelevato il 15% direttamente dal salario, metà il datore di lavoro e metà il dipendente.
Ora, se qui da noi la cosiddetta LAMal non funziona evidentemente più da anni, poiché antisociale in quanto una cassiera di un grande magazzino paga come un milionario (sic!), non c'è proprio nessun luminare a Berna che prenda l'esempio della Germania?

Possibile che prendete gli esempi all'estero solo quando fa comodo a voi? Vedi innalzamento dell'età pensionabile e altri?
Basta chiacchiere inutili e perditempo con i vari scaricabarile vomitevoli fra i diversi attori!
Dovete decidere, siete lì e pagati anche per quello; non rimandare e magari poi dare le dimissioni (...). Ormai è diventata una moda che dimostra l'inettitudine di certi personaggi eletti in CF senza idee e senza coraggio politico!

Questo naturalmente a tutto discapito del cittadino che, giustamente, si sta innervosisco sempre più.
Datevi una mossa, a l'è ora!!!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
È un altro che fa piangere anche i paracarri...

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
È arrivato Poggi, il coperchio per tutte le pentole! Colui che ha in tasca la soluzione ideale per ogni problema! Colui che non rilegge i suoi scritti prima di inviarli poiché infallibile, ma poi scivola sulla coniugazione di un verbo...

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
A druido !!! Sei sicuro che il testo e l'errore sia da attribuire a Sig. Poggi oppure a chi ha tasterellato il testo nella pagina ?

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Sono ragionevolmente sicuro che la redazione riceva i testi in formato elettronico e li copi - incolli tali e quali. Basta leggere gli interventi del Wicht per rendersene conto! 😂

Clo62 7 mesi fa su tio
Caro Poggi la fai troppo facile, leggo il 90% e l’altro 10 chi sono? In CH abbiamo una buona fetta della popolazione che riceve i sussidi, abbiamo l’IVA al 7.7. È troppo facile vicino alle votazione fare i soliti proclami, vedi 20anni di lega e poi non è cambiato nulla, anzi!

airman21 7 mesi fa su tio
È una soluzione ma come si vede la cassa malati unica non è altro che un modo per dire alziamo le tasse. Se è questo che si vuole va bene. Ma poi nessuno che si lamenti per favore !! Il sistema sanitario tedesco o italiano o di altri paesi europei funziona così. Se leggete la proposta dell’ex consigliere di stato Bertoli oggi su LaRegione (è più arrivo ora che quando lavorava) dice che il finanziamento di questa cassa si potrà fare con un aumento del 50% dell’imposta federale diretta e di un aumento dell’IVA del 7% (dunque avremo un IVA al 15%). Questa mossa è un aumento ovviamente per quello che pagano le imposte, però non risolve il problema dell’aumento dei costi e dunque non esclude che tra 10 anni dovremo ancora aumentare IVA e imposte per arrivare a livello italiani? Infine credo che bisogna dare la possibilità di scegliere cioè o cassa statale finanziata come qui sopra o privata. Indovinate i redditi alti cosa sceglieranno ??

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airman21, questa è l'idea di Bertoli e non è la bibbia, Ci sono altri metodi di finanziamento (Ad es. Svezia e Germania) Comunque la realtà è che oggi paghiamo per la cm cifre insostenibili, che aumentano del 10% l'anno, a quanto arriveremo tra 10 anni? Non so cosa intendi per redditi alti, ma la classe media ne trarrebbe vantaggio. L'anno prossimo pagheremo anche 200 Fr a testa solo per compensare le perdite in borsa delle cm, e altri per alimentare il pozzo senza fondo delle riserve, che nessuno sa esattamente a quanto ammontano. Anche aumentando l'imposta federale diretta non arriveremo mai a pagare 6'000 Fr. l'anno a testa (quasi 18'000 per chi paga per 3 adulti come me), e che deve aspettarsi di pagarne 1800 in più già per l'anno prossimo.

Boh! 7 mesi fa su tio
Peccato che qui in CH la cassiera paga come un milionario solo sulla carta…. Perché con la montagna di imposte che paga il milionario vengono elargite le cascate di sussidi per i premi di cassa malati….

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Boh, il fatto è che la cassiera paga le tasse su ogni centesimo che guadagna, il milionario no, i guadagni in borsa non rientrano nella tassazione sul reddito, e in molti casi l'imposta è semplicemente concordata e non a favore dell'equità dei sacrifici. Oramai i redditi più bassi, anche con l'aiuto della RIPAM, non riescono più a pagare i premi, e la montagna di sussidi che citi, non a caso sostenuta questa volta dai partiti borghesi, serve solo a tenere in piedi una mangiatoia nella quale chi ha un reddito basso non mangia...

Boh! 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sul fatto che la cassa malati non dovrebbe essere gestita da privati non ci piove… Però attenzione a parlare di premio in base al reddito, perché in quel caso non occorrerebbero più le montagne di sussidi e quindi andrebbero riviste le attuali aliquote di tassazione…. A mio modo di vedere sarebbe più sensato introdurre delle franchigie minime in base al reddito… quello si!

Meck1970 7 mesi fa su tio
pienamente d'accordo.

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Meck1970, OK, blocchiamo tutti i sussidi e lasciamo crollare il sistema, cm comprese, poi iniziamo a ricostruire. Nel frattempo augurati di non ammalarti.

Gimmi 7 mesi fa su tio
Ben detto!!!

uriah heep 7 mesi fa su tio
Troppe lobbies e troppa gente in Nazionale e agli Stati che fanno i loro interessi .

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
Troppi somari a Berna!!
NOTIZIE PIÙ LETTE