Cerca e trova immobili

LAURA RIGETGli interessi della politica

28.08.23 - 15:17
Laura Riget, candidata PS al Consiglio nazionale.
Laura Riget
Gli interessi della politica
Laura Riget, candidata PS al Consiglio nazionale.

Un nuovo anno scolastico è cominciato e in questi giorni molti bambini e ragazzi stanno raccontando ai loro amici le esperienze vissute durante le vacanze estive. Giocare in spiaggia, visitare Gardaland, fare gite in barca. Ma ci sono anche bambini che stanno in silenzio mentre gli altri si entusiasmano per le loro vacanze, perché non possono permettersi nemmeno di andare in piscina, figuriamoci una vacanza al mare. Si stima che siano circa 150’000 i bambini che crescono in povertà in Svizzera, mentre il numero complessivo di persone colpite dalla povertà arriva all’impressionante cifra di 750’000. Una famiglia su cinque non può permettersi una spesa improvvisa di 2’500 franchi, che sia un dente rotto o un paio di occhiali da sostituire. In Ticino la situazione è peggiore della media svizzera, complice il mercato del lavoro precario. Quello che troppo spesso si tende a dimenticare nella ricca Svizzera è che dietro a tutte queste cifre ci sono delle persone; persone che i partiti borghesi in parlamento continuano volutamente a ignorare.

La maggioranza di destra del Parlamento federale prende infatti regolarmente decisioni contro i bisogni della cittadinanza, non solo contro chi è colpito dalla povertà, ma in realtà contro tutti coloro che vivono di salari e pensioni. Non c'è da stupirsi: il nostro Parlamento è ormai la lobby dei potenti. I milionari si concedono sgravi fiscali mentre impediscono salari minimi e una tredicesima AVS. I rappresentanti delle casse malati decidono che non ci saranno più sussidi nonostante l'esplosione dei premi, mentre i lobbisti del settore immobiliare continuano ad applicare affitti esorbitanti e a limitare i diritti degli inquilini. I politici che definiscono la famiglia un hobby pensano che avere figli sia una questione privata e votano contro gli asili nido a prezzi accessibili. Gli amici della piazza finanziaria bloccano per anni regolamentazioni efficaci e poi dichiarano, durante il crollo di Credit Suisse, che "il buonsenso e la decenza non possono venire regolamentati".

Il 22 ottobre abbiamo la possibilità di scegliere se vogliamo che per altri quattro anni siano queste le persone che hanno il potere nel nostro Paese e che possono determinare la vita di tutti noi – oppure se vogliamo un cambiamento per una Svizzera più solidale e inclusiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 8 mesi fa su tio
Ricordiamo che i sindacati sono miliardari

lvgaxsempre 8 mesi fa su tio
Laura lei non é abbastanza in chiaro di come funzioni l'economia e non va bene perché é alla base di parecchie sue dichiarazioni. I milionari portano soldi, fanno girare soldi e portano vantaggi alla popolazione in modo concreto (es. molitiplicatori comunali). Non é una colpa essere ricchi. Spesso offrono beni e servizi, investono sul territorio, danno lavoro, ....meglio tenerseli a casa, ul me zio al diseva "piutost che nagot, mei piutost", sia pragmatica. Il reddito minimo di base per tutti é inefficente. Il salario minimo non risolve il problema dei salari bassi, studi e guardi perché. Gli affitti aumentano per via dei tassi di riferimento delle banche centrali, un po' in tutto il mondo, siamo in una politica monetaria restrittiva al momento, zoom out, si guardi in giro. Gli "amici della piazza finanziaria", intesi come tutto il mondo bancario, sono alla base del nostro benessere, non necessita esempi se sa la storia. Il CF ha agito più che bene con Credit Suisse offrendo garanzia di liquidità per possibile Bank Run della clientela (per quello non ci sono normative) e ha pure guadagnato milioni per via degli interessi. Spieghi lei cosa avrebbe fatto. Io leggo solo problemi nelle sue parole, non soluzioni. Che noia.

UtenteTio 8 mesi fa su tio
Da che pulpito, parla della lobby dei potenti come se il P$ sia il calimero, quando possono fare lazzi ed intrallazzi per le elezioni ed altri giochini di potere, ma forse la signora Riget si dimentica che senza la politica non avrebbe mai fatto la portaborse ben remunerata di Marina ed arrivare alla co-co-co-co presidenza, e se sono in due ci sarà un motivo, non di certo quello della competenza politica, per la serie chi deve controllare il controllore? Mi chiedo da anni se questi politicanti sanno cosa vuol dire con 3500.-/lordi mese, ma lo dubito fortemente, visto che si fanno le scarpe per accedere nei vari Enti, CdA, commissioni ecc.! E in questo la sinistra è campione del mondo nel sostenere i poveri senza fare nulla di concreto, come ad esempio aprire i sindacati a scopo di riqualifica professionale, invece, basta vedere che sono i primi a sfruttare il disoccupato facendolo sgobbare nei vari "laboratori e negozi" di certo non in appalto al centro e destra.

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
🤣😆👍

uriah heep 8 mesi fa su tio
Non è sicuramente la Riget e il suo movimento che farà cambiare la situazione ! Ha dimostrato nelle passate elezioni , che litigano già in casa 🏠 loro , per cui cosa vogliono fare a Berna ! Nulla per cui parole e teoria al vento , non voto di sicuro questa gente !!😩😩😡😡

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
👍

vulpus 8 mesi fa su tio
Vogliono andare a Berna, ma non conoscono i problemi del Ticino , e quelli che conoscono non li hanno risolti ( e neppure proposto soluzioni abbordabili).Vorrebbero andare in parlamento federale, dobe sarebbero fagocitati dal discorso nazionale .il tutto uguale per tutti, e poi guai a rivendicare qualcosa. politicamente scorretto. Per cui lasciate andare quelli che hanno gli attributi e hanno tessuto relazioni e contatti e sanno farsi capire.

Bandito976 8 mesi fa su tio
Le parole sono belle, ma io cambierei strategia, prima I fatti e se si é lavorato bene, il voto. Troppo comodo farsi votare e una volta avuta la poltrona ''poltrire''

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Bravo concordo 👍

Se7en 8 mesi fa su tio
Cito quanto scritto: Il 22 ottobre abbiamo la possibilità di scegliere se vogliamo che per altri quattro anni siano queste le persone che hanno il potere….! La solita tiritera…, i soliti proclami…, i soliti blablabla…! Loro o la signorina Riget o qualsiasi altra persona, non cambierebbe nulla di nulla. Guardiamo negli ultimi 10 anni o 15 anni…, cos’è cambiato in meglio? Nada, uno schifo su tutta la linea..! CM … continui aumenti, manodopera straniera in continuo aumento, potere d’acquisto uno schifo per i più, famiglie sempre più alle corde… etc etc etc! Ogni singolo politico l’unica cosa a cui è interessato/a è il potere e il denaro e i problemi anziché risolverli, li creano…! Ma per favore…, basta annoiare la popolazione con le solite frasi …!
NOTIZIE PIÙ LETTE