Cerca e trova immobili

UDC SVIZZERANeutralità: le sregolatezze politiche di Ruag devono essere fermate

21.08.23 - 13:35
UDC Svizzera
UDC Svizzera
Neutralità: le sregolatezze politiche di Ruag devono essere fermate
UDC Svizzera

BERNA - Il presidente di Ruag Nicolas Perrin flirta con la NATO e fa vacillare la neutralità svizzera. A quanto pare, il produttore federale di armi non ha imparato nulla dal caso dell'ex dirigente di Ruag Brigitte Beck, che ha dovuto dimettersi a causa di dichiarazioni simili. L'UDC condanna fermamente tali sregolatezze politiche. Il capo del DDPS Viola Amherd deve interromperle immediatamente.

L'UDC è sorpresa dalle ultime dichiarazioni del presidente di Ruag Nicolas Perrin. A quanto pare, il capo del DDPS, Viola Amherd, non ha sotto controllo i suoi collaboratori di Ruag. L'UDC chiede al Consiglio federale nel suo insieme di intervenire con decisione affinché l'impresa federale rispetti la neutralità svizzera. Sabato, sulla NZZ, Perrin ha messo apertamente in discussione la nostra neutralità. Ha dichiarato letteralmente: «In un mondo sempre più interconnesso, dovremo interrogarci ancora di più sulla neutralità e sulla sua interpretazione».
 
Il presidente di Ruag parla addirittura di adesione alla NATO: «Non potremo evitare di rispondere a questa domanda». In futuro ci saranno più legami con «Paesi ed eserciti della NATO». Per la Svizzera «non vale la pena produrre armi e munizioni in modo completamente autonomo».
 
Ruag non politicizzata
L'UDC condanna con la massima fermezza questo attacco alla nostra secolare neutralità. Il quadro di riferimento per le attività del nostro Paese in termini di neutralità è stabilito dalla legge e dalla politica. Il capo del DDPS, Viola Amherd, deve porre immediatamente fine alle sregolatezze politiche di Ruag.

Le dichiarazioni di Perrin sono ancora più sconcertanti dal momento che la dirigente di Ruag, Brigitte Beck, ha dovuto dimettersi a causa di affermazioni simili. In occasione di una tavola rotonda sulla neutralità svizzera, la Beck ha affermato che la Germania o la Spagna dovrebbero consegnare le armi nonostante il veto della Svizzera. Ha inoltre criticato la neutralità in una scandalosa intervista rilasciata a CH Media, che non è stata pubblicata.

Il presidente di Ruag Perrin, con questo nuovo attacco alla neutralità svizzera, peggiora notevolmente la situazione. La neutralità svizzera è giuridicamente ancorata a livello nazionale e internazionale e ha dato buona prova di sé nella storia. A essa dobbiamo la pace e la stabilità. Anche il mondo beneficia della neutralità della Svizzera e dei suoi servizi di mediazione. Per l'UDC, il mantenimento della neutralità integrale, armata e perpetua non è negoziabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Nella seconda guerra mondiale ce la siamo cavata perché la Germania voleva preservare i valichi alpini. Abbiamo poi fatto l'occhiolino ad ambe le parti, vendendo armi, trafficando l'oro rubato dai tedeschi e, a quanto pare, chiudendo un occhio sul contenuto dei vagoni che attraversavano la Svizzera

tbq 8 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ce la siamo cavata perché quei valichi la Germania non poteva sperare di prenderli con la forza, perché non c'è mai stato un movimento filo-nazista di dimensioni e diffusione tali da essere di per sé pericoloso, perché i tedeschi non intendevano perdere mesi e "centinaia di migliaia" (generale Keitel) di soldati tedeschi in quello che Halder definì "un assedio senza speranze [...] a tempo indeterminato". Il famigerato "oro rubato" dai tedeschi lo hanno ritrovato quasi tutto gli americani nelle minere di sale del sud della Germania. Mentre i vagono ferroviari venivano spesso controllati, e se contenevano qualcosa che non poteva passare semplicemente non passava. Ma forse tu hai letto della mitica tempesta di Thun dell'autunno 1943, e dei vagoni merci ribaltati... mitica per davvero, dato che non è mai esistita. :D

Nmemo 8 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Ti sei fatto "lavare il cervello" dai racconti militari? Al Führer oro in cambio di divise e il collegamento sorvegliato ba Basilea a Chiasso.

tbq 8 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Parli con me? Io ho avuto la curiosità di leggere parecchio sull'argomento; libri, documenti dell'epoca e quant'altro. Questo mi ha dato sia le conoscenze per comprendere la situazione, sia le nozioni e le capacità per argomentare. Chi invece è privo di ciò può ricorrere agli argomentum ad hominem, naturalmente, o altre cose simili.

Nmemo 8 mesi fa su tio
Risposta a tbq
...professore e topo di archivi storici, è ben saputo che anche il papa può "sbagliare a dire messa"...

tbq 8 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Grazie per aver dimostrato il mio punto. ;)

Voilà 8 mesi fa su tio
Sostengo anch'io la neutralità, ma aderendo allo scudo missilistico europeo rafforziamo la nostra difesa senza intaccare la neutralità.

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
NEUTRALI L'ALTRO IERI, NEUTRALI IERI, NEUTRALI OGGI, NEUTRALI IN FUTURO, NEUTRALI PERPETUI PER SEMPRE. IL termine neutrale é sinonimo di Svizzera e Svizzera é sinonimo di neutrale. Due fatti e INDIVISIBILI. neppure un a3 guerra mondiale potrà MAI separare questi 2 elementi. Solo un'invasione e la destituzione del nostro paese potrà cambiare questo dato di fatto. Imparate a restare retti con lo sguardo fiero e fisso davanti alla nostra bandiera con il cuore ricco di emozioni pensando ai nostri compatrioti che prima di noi hanno giurato, amato e difeso con il proprio sudore e la propria vita quella che oggi VOI godete. Mai nessun dittatore, unione di intenti sotto qualunque tipo di logo o bandiera MAI cambierà questo atto che si perpetua di giorno in giorno, di anno in anno, secolo dopo secolo. NEUTRALI NATI - NEUTRALI ANDREMO DAL NOSTRO DIO.

chivas 8 mesi fa su tio
Dopo i presidenti e amministratori di CS un altro scienziato parla e rompe i co......

Busca 8 mesi fa su tio
Che piaccia o meno, che lo voglia o meno la popolazione svizzera dovrà prima o dopo confrontarsi con la neutralità, la portata il significato: la guerra in Ucraina e la questione sulla riesportazione dei prodotti bellici svizzeri venduti all’estero non è che l’inizio della discussione

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Busca
Busca: Finche nostro signore mi dara la forza, il semplice respiro e mi permetterà di svegliarmi ogni mattina GENTE COME TE LA COMBATERÒ fino a lasciarci la vita. SVIZZERA = NEUTRALE se non ti/vi piace ANDATEVE !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE